FreestyleAurelio ha scritto: 21 gennaio 2020, 11:10
Per me il preshading non serve a nulla soprattutto se fatto con il nero. Di fatti io uso il reverse presh.
ok, e che cosa sarebbe il reverse pre? ricordamelo.... anche se mi sembrava di averlo letto qualcosa scritto da te...
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: 21 gennaio 2020, 11:10
Per me il preshading non serve a nulla soprattutto se fatto con il nero. Di fatti io uso il reverse presh.
ok, e che cosa sarebbe il reverse pre? ricordamelo.... anche se mi sembrava di averlo letto qualcosa scritto da te...
aaah siiii!!! ma l'ho usata anch'io questa tecnica, beh non sono stato così preciso come te !!! grande Aurelio
praticamente si passa i colore chiaro random sulle superfici, e poi con velature del colore di base si attenua l'effetto fino a raggiungere l'effetto desiderato
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il pre shading è più una tecnica per creare volume piuttosto che una tecnica di invecchiamento... sui velivoli reali le pannellature non creano di certo quegli aloni (nel 99% dei casi) che noi riproduciamo in scala.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: 21 gennaio 2020, 12:01
Il pre shading è più una tecnica per creare volume piuttosto che una tecnica di invecchiamento... sui velivoli reali le pannellature non creano di certo quegli aloni (nel 99% dei casi) che noi riproduciamo in scala.
Ciao a tutti ragazzi
Un piccolo update in attesa della macchie verdi
Ho effettuato un postshading precedendo col metodo Aurelio, ovvero bianco random sui pannelli e successivo passaggio del colore base molto diluito a smorzare l'effetto:
la verniciatura del frontale ti è venuta asimmetrica dove il sandgelb RLM79 chiude verso l'ogiva dell'elica.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Bene così Marco,
Una n'ticchia di colore in più sulle zone dove il preshading è ancora visibile e ci sei, per me.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]