errico ha scritto:per la monocolore si usava il fs 15042 (xf17 tamiya,ua047 lifecolor,54 gunze). Le decal sono state un gran problema. Ho usato il decal fix della Humbrol, ma o non l'ho usato bene oppure non sò, sta di fatto che oltre al silvering in alcuni punti mi ha addirittura crepato la vernice. Proverò senz'altro un altro liquido per il prossimo modello. Le scrostature anche non sono venute granchè, ma questo mi scoccia di meno. Ho usato una spugnetta appena bagnata nel silver (ho provato a copiare Spartacus2000 ma la differenza di manico si vede). Della matita argentata avevo già sentito parlare, credo che la utilizzero per il prossimo modello.
Tranquillo Errico, i progressi già si vedono. In alcuni punti il lavaggio è molto pesante e non portato via quasi per niente. Hai lucidato il modello prima di tutte le operazioni? questo anche per preparare il fondo per le decal...!
ad ogni modo pereliminare le macchie di olio rimaste sulla superficie, puoi passare una pezza umida di diluente Humbrol con molta delicatezza.... prova!
I liqudi ammorbidenti che ti ha consigliato Federico sono ottimi! meglio evitare prodotti più aggressivi come il decal fix appunto... tutta esperienza comunque!