Passo al Acrilico

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Passo al Acrilico

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto:al contrario degli smalti che, a volte, si rovinano col tempo).
... non ci crederete ma fino a qualche tempo fa avevo un barattolino di smalto marca "Rainbow" comprato tra l'80 e l'81 al colorificio, colore viola lucido (ricordo anche perchè l'ho comprato... il colore di un aereo su una boxart Matchbox mi sembrava ....viola!!!). Ebbene l'ho riaperto intorno al 2012 prima di buttarlo...il colore, una volta diluito e mescolato era praticamente perfetto!!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

Io ho ancora i lifecolor regalati a me e ad un mio compagno di classe nel 1994....ancora vivissimi!
Corrado
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

pitchup ha scritto:Ciao
Starfighter84 ha scritto:al contrario degli smalti che, a volte, si rovinano col tempo).
... non ci crederete ma fino a qualche tempo fa avevo un barattolino di smalto marca "Rainbow" comprato tra l'80 e l'81 al colorificio, colore viola lucido (ricordo anche perchè l'ho comprato... il colore di un aereo su una boxart Matchbox mi sembrava ....viola!!!). Ebbene l'ho riaperto intorno al 2012 prima di buttarlo...il colore, una volta diluito e mescolato era praticamente perfetto!!!!
saluti
Off Topic
:lol: :lol: :lol: cmq ti capisco, molte box art Matchbox erano davvero affascinanti... poi aprivi la scatola.... :-incert :mrgreen: però davano soddisfazione dai...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Nome: Silvio

Messaggio da silman »

Ciao a tutti... un grazie generico, questo post è stato preziosissimo per me, che ricomincio a muovermi fra i modellini. E' pieno di notizie interessanti, grazie davvero.
Silvio
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

confermo per gli humbrol. ho tirato fuori i barattolini messi via 16 anni fa insieme ai miei primi modelli. alcuni, giuro, erano liquidi!!!!!! devono essere fatti di kriptonite ...
foxx.dj
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista è una parola grossa al momento... ne riparliamo poi?
scratch builder: no
Nome: Mirko

Messaggio da foxx.dj »

Ciao a tutti.. dopo avervi richiesto info sulle mie niubbiaggini in tema di acrilici, finalmente è arrivato il pacco.. e qui vi ritiro in ballo visto la vostra esperienza pluriennale..

Cosa manca di essenziale??
IMG_20160330_193803_1.jpg
visto che domani mi arriverà pure il compressore e che appena potrò, comincerò ad imbrattare tutto quello che avrò a tiro (finché mia moglie non mi sopprimerà.. ovvio :-sbraco :-sbraco ) e fare conoscenza con l'oggetto misterioso (aerografo :wtf: :wtf: )

So già che ci sarà da sbatterci la testa.. ma la mia è dura. :-Scoccio :-Scoccio e voi siete così gentili e affidabili da farmi stare tranquillo.. :-V :-V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mirko, così, ad un primo sguardo, direi che potrebbe servirti qualche pinzetta... Niente, comunque, che non sia reperibile in casa ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Come dice Mario, qualche pinzetta (se le trovi ottime quelle a punta) poi io metterei comunque un tubetto di stucco, un barattolino di cianoacrilica, stuzzicadenti e cottonfioc. ;)

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
foxx.dj
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista è una parola grossa al momento... ne riparliamo poi?
Nome: Mirko

Messaggio da foxx.dj »

grazie delle risposte.. per alcune cose scipperò la trousse di pinzette, cotton fioc e lime per unghie a mia moglie.. che è sempre moooolto generosa nei miei confronti, altre cose tipo pattafix, mascherature e affini.. beh, bricocenter vicino casa ;)
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

foxx.dj ha scritto: Cosa manca di essenziale??
le pinzette, specialmente le lunghe. le trovi anche dai cinesi per pochi euro

e una terza mano con lente - comodissima. puoi usare a parte le pinzette e gli snodi (come morsetti per le ali). l'ho vista nelle bancarelle dei bangladesh giuro.

un paio di pennelli ti servono per rifiniture e dettaglietti. lunghi e fini, numero 0 - 2

carta vetrata ultrafina.

non mi viene in mente altro (rispetto alla foto). forse alcune cose le hai già, perdonami se l'hai scritto in precedenza. tutti consigli, roba soggettiva... cmq cose davvero utili. buon modellismo! :-oook
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”