PZL.23 Karaś Heller -1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: PZL.23 Karaś Heller -1/72

Messaggio da Pliniux »

Allora ragazzi, tra domenica e ieri ho ricontrollato l'aerografo e sono giunto alla conclusione che dipende proprio dalla guarnizione, o meglio, dal filetto puntale-duse.
In poche parole se la duse non è ben "sigillata" sul "beccuccio" l'aria "torna indietro" nel serbatoio e l'aerografo non lavora. Il problema è che, dopo aver controllato e ricontrollato ed essermi documentato un po' , ho constato che la guarnizione della duse è "a posto" e che deve essersi un po' consumato il filetto del beccuccio. A quanto ho appreso dopo un po' capita con gli aerografi cinesi :-disperat (del resto costano poco e si utilizzano molto! ;-) ).
I cinesi però lo sanno e propongono il kit duse completo - detto fatto, preso (18 €) e testato: funziona. (purtroppo non ho teflon sotto mano, vorrei provare a sistemare il vecchio duse-puntale).

Morale della favola: ho perso molto tempo, però ho imparato e ho pulito bene l'aerografo. Soprattutto ho deciso che mi prendo un bel aerografo "serio" con guarnizioni a prova di solventi ! ;-)

PS Ho visto che c'è un post che parla del problema, adesso lo aggiorno ;-)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Ciao Moreno, ;)
Eclipse HP-CS e non dovrai svitare più la duse per pulirla ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

FreestyleAurelio ha scritto:
Off Topic
Ciao Moreno, ;)
Eclipse HP-CS e non dovrai svitare più la duse per pulirla ;)
Stavo valutando anche l'aerografo Evolution Silverline (con guarnizioni in teflon); che dite?
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Off Topic
Non male, però passare da una duse 0,2 ad una 0,4 ti perdi uno slot molto versatile che è lo 0,3.
Non voglio convincerti e dirti che l'Iwata è migliore solo per partito preso.
Magari valuta anche altri modelli di fascia medio-alta con le caratteristiche che cerchi, paragonando pro e contro ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Off Topic
Alla fine mi sono convinto e, come auto regalo di compleanno ( :-Figo ) è in arrivo un bel nuovo aerografo
Intanto domenica ho finalmente potuto lavorare un pochetto; come detto con il nuovo puntale l'aerografo è tornato funzionale e mi sono potuto dedicare alla "pancia" del modello.
Ho dato all'inizio un leggere grigio, tanto per verificare stuccature che mi paiono a posto (forse alcune reincisioni sono un po' irregolari ma mi pare un difetto molto leggero; c'è poi qualcosina sulla superfici superiori che magari riprendo ;-)).

Ho steso poi il colore delle superfici inferiori; qua se ne potrebbe palare per ore perchè i polacchi usavano dei colori molto particolari e siccome sono a noi arrivati solo dei relitti, non si ha la certezza del codice FS. Per fortuna esistono esaustivi "trattati" in materia.
Per farla breve la referenza è questa: Urban's Colour Reference Charts Poland; i colori sonoLight Khaki (Khaki jasny) FS:30118 per le superfici superiori e Light Blue-Grey (Szaroblekitny) FS:26329.
Qui: Camouflage & Markings A Question of Polish Khaki ci si può fare una bella cultura!

Purtoppo il FS:26329, a quanto ne so, non esiste già "pronto" eccetto che per un Lifecolor "Tonrado interiors"!!! :-000 :-SBIGO e dunque, con i miei grigi e una punta di blu, mi sono messo artigianalmente produrlo.

Il risultato non è malaccio..Potrete vederlo quando rientrerò in possesso della macchina fotografica proditoriamente sottrattami e fatta espatriare :-sbraco ;-)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Morè, ci lasci a bocca asciutta senza foto??? :-NOOO :-NOOO

Vedo che ha studiato bene il soggetto comunque! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Valè, ecco qua una bella serie di foto! ;-)

PREMESSA: come vi dicevo il colore inferiore è "tricky", nel senso che bisogna azzeccare un grigio-azzurro senza campioni certi. Stesso discorso vale per le superfici superiori, il Khaky viene interpretato da modellisti e affini da un verde oliva a un marroncino dorato....Passando per tutte le sfumature! :-000 :-crazy
Per rendere l'idea vi presento alcuni lavori di autori polacchi (che dovrebbero giustamente padroneggiare la materia...).
Tutte le foto sono riprodotte senza "a titolo gratuito e senza scopo di lucro, per uso didattico o scientifico", a norma del art. 70 (legge n. 2/08)

Immagine
FONTE: Sabbstone digart.pl Foto riprodotta per scopi modellistici

Immagine
FONTE: Comtourist Foto riprodotta per scopi modellistici

Immagine
FONTE: Darek Tyminski Aircraft Model Gallery Foto riprodotta per scopi modellistici

Detto questo ecco il mio lavoro...Vi avevo parlato della mia "formula" segreta ( :-D )...Mi è scappata una goccia di blu in più :mrgreen: :mrgreen: . Nelle due foto vedete la prima stesura e una successiva opera di "piastrellamento". Con i successivi passaggi d trasparente conto di amalgamare il tutto.

Immagine

Immagine

Ora mi manca il colore superiore! ;-)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Oooooooh, finalmente un pò di colore!

Morè... ma perchè un pezzo della fusoliera sembra non essere verniciata? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Che bell'azzurrino rinfrescante!!! :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

@Vale': elementare Watson, perché le superfici inferiori non erano tutte grigio azzurre...La fusoliera e la naca motore sono completamente kakhi! :-)

@max: rinfrescante yeah! :-)

In questi giorni ho un po' di tempo libero e ho colorato anche le superfici superiori...Testando il nuovo aerografo che fila via liscio liscio...Appena ho sotto le mani un pc arrivo con le foto! :-)

Sent from my GT-I5800 using Forum Runner ;-)
Ciao da Pliniux!
Rispondi

Torna a “Under Construction”