F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is back!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da Enrywar67 »

qhhhh.....dopo quattro pagine di convenevoli finalmente il chirurgo foammatore ha deciso di faticare un po'......niente di che se pensiamo al resto....a tutto quel ben di Dio da"incorporare"......ma come dice il proverbio...chi ben comincia......e mi sembra che tu hai cominciato benissimo!!!La semifusoliera destra cosi' ridotta fa un po' tenerezza......bello il tuo seghetto RB......è uguale al mio!!!!! :-Figo ;) :-oook
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

rhino ha scritto:Bella secco!! Se vuoi ti presto uno dei miei aiutanti per il "lavoro sporco"
quasi quasi, con tutto sta taglia e cuci :-bleaa :lol:

grazie Paolo per aver fornito la spiegazione del seghetto, io ho lavorato! :-prrrr :lol:

Sono andato un po' avanti coi i lavori.
La parte di fusoliera con la sonda di rifornimento va modificata in due punti, per un giusto fitting e per permettere l'inserimento del cockpit Aires.
Ho dovuto prestare molta attenzione nell'asportare l'eccesso, la resina è di tipo giallastro, molto dura ma al tempo stesso fragile

Immagine

Immagine

Dopo averla allineata con la plastica, l'ho "bloccata" con piccoli punti di cianoacrilica in gel; successivamente ho fatto una "colata" di colla epossidica ZPoxy per fissarla definitivamente e ridare resistenza alla fusoliera
nel punto in basso l'ho stuccata con del Milliput lisciato ad acqua, gli altri gap invece sono stati chiusi con cianoacrilica liquida, operazione che mi ha permesso di reincidere il tutto

Immagine

Il rigonfiamento dentro il canopy, conosciuto come "door 19" ha subito delle modifiche.Nella parte interna ho praticato il foro ovale, ho eliminato le due antenne e carteggiato tutti i dettagli in positivo, reincidendo, con una dima, l'antenna IFF e l'alloggio della piccola luce.Più avanti ricostruirò la beacon antenna
Non mi convince del tutto l'alloggiamento della luce, probabilmente lo reinciderò, ma solo dopo aver incollato il tutto alla fusoliera

Immagine

Immagine

Le mie attenzioni si sono spostate al canopy.Purtroppo, come successo anche ad Aurelio, la paratia dietro alla postazione del RIO risulta più bassa (1-1.5mm) rispetto alla realtà.Per risolvere il problema, ho operato in maniera simile alla sua, tagliando via la parte superiore, facendo dei rialzi in plasticard

Immagine

Con grande sorpresa, ho scoperto che abitacolo e pozzetto anteriore convivono senza problemi, basta una carteggiatina quà e la!Ho quindi provveduto ad incollare le paretine laterali e il pozzetto.Quest'ultimo non richiede grossi interventi, eccezion fatta per un po di plastica nella parte anteriore (posteriore al cannone).Inoltre il pozzetto, così incolllato, fungerà da perno di riscontro al momento di chiudere le due valve.

Immagine

Immagine

Per oggi è tutto, nelle fasi successive sarò impegnato a numerose prove a secco...ho riscontrato qualche problema nella zona scarichi, che Hasegawa abbia cannato quel punto? boh :? :mrgreen:
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Stai andando alla grande Carmine! Ottimo l'intervento con la sonda di rifornimento. :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

pittiamolo sto pit :-Figo :-SBAV :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
enrico0195
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
Aerografo: no
colori preferiti: humbrol/lifecolor
Nome: Enrico

Messaggio da enrico0195 »

urca che lavorone continua così ;)
Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

che manine Carmine! la parte in resina con la sonda ci entra alla perfezione su quel taglio...roba da chirurghi! :-D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Grazie ragazzi! :-D

Bonovox ha scritto:pittiamolo sto pit :-Figo :-SBAV :-SBAV
a breve, molto a breve! :mrgreen:
mattia_eurofighter ha scritto:che manine Carmine! la parte in resina con la sonda ci entra alla perfezione su quel taglio...roba da chirurghi! :-D
diciamo che in quella zona basta seguire le pannellature come dima da taglio :-D il problema è poi allineare la parte in resina che precisa precisa non è, ma con una carteggiatina tutto si risolve :mrgreen:
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Cavolo Carmine,lo hai adattato alla perfezione!! :-oook

saluti
Rob da Messina :-oook
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Bellissimo lavoro di incastri :-oook ottimo!

Maurizio
Rispondi

Torna a “Under Construction”