💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Messaggio da Bruno P »

sonny ha scritto: 15 dicembre 2025, 20:28 Scusami Bruno!
Ho dimenticato una cosa,
Okkio alle capottature dei motori, mi sembra che quella che hai fatto è più simile a quelle del monoderiva, cioè più dritta e meno bombata rispetto a quelle del bideriva.
Non uccidermi, è tutto a fin di bene! :-oook
Ciao Salvatore
ho progettato la capotta motore per il bideriva e volevo un tuo parere:

Oltre ad aver reso più rotondeggiante la forma della capotta come mi avevi giustamente segnalato, ho notato che il profilo della presa d'aria superiore variava a seconda della serie. Per il prototipo di cui sopra mi sono ispirato a questa foto (ritoccata viste le nuvole sullo sfondo e una parte del tettuccio che mi pare mancante???) che, credo, si riferisca alle primissime serie della versione bideriva:

Fonte: https://it.pinterest.com/gcvaldonio/

Nella serie V (vedi le foto in Ali d'Italia) ho invece certezza che il profilo superiore della presa d'aria fosse rettilineo. Ho dunque progettato la capotta anche per questa serie:

Peraltro mi viene da pensare che durante l'impiego operativo i diversi tipi di capottatura venissero montati secondo necessità, indipendentemente dalla versione mono o bideriva. Inserisco questa foto, già postata da Paolo, in cui non vedo differenze tra i due velivoli:

Cosa ne pensi? Ovviamente, non serve dirlo, la discussione è aperta a chiunque voglia aggiungere il suo punto di vista.
Grazie
Ultima modifica di Bruno P il 12 gennaio 2026, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Ciao Bruno,

Ti rispondo dal mio ritiro spirituale col mio fido animale domestico!
Innanzitutto tanto di cappello per gli sviluppi che stai facendo con il 3D, dal canto mio posso solo sperare di addestrare bene il mio animaletto!

A parte gli scherzi, per le capottature del motore fai attenzione a come sono scomposte, il monoderiva in 4 parti(anello frontale, 2 laterali e 1 superiore con presa d'aria) e il bideriva anch'egli in 4 parti ma suddivise in una inferiore, 2 latero superiori e 1 con presa d'aria superiore. Ti invito a confrontare i disegni di Brioschi a pagina 34 e 42 di Ali d'Italia n. 18 che colgono bene la differenza tra loro.
Mi sembra che la parte anteriore che hai rifatto per il bideriva si ancora troppo diritta, va eliminata la linea dell'anello e aggiunte quelle della descrizione di cui sopra.
Le foto non sono spesso nitide ma se si vedono le suddivisioni dei pannelli queste ci indicano di che tipo sono.
La foto con il tettuccio mancante e le nuvole farlocche a mio parere riguardano un esemplare fotografato a terra e brutalmente ritoccata. Non ho trovato un riscontro ma in altri casi, come ad esempio per il Caproni AP-1 Idro, il Kingfisher, Helldiver ecc. ci sono prove di censura e taroccaggio.
Per quanto riguarda la fusoliera sto ancora facendo fatica a tenere chiusa la bocca :-000
Prenderei in seria considerazione di aprire una partita IVA :-Figo
Ancora complimenti per il risultato che stai ottenendo, mi sa che in futuro ci saranno sviluppi MOLTO interessanti!

Un saluto dal giurassico! :-laugh
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito

Messaggio da sonny »

A proposito della foto tarocca, se guardi sotto il motore di dx si vede chiaramente il portello del carrello aperto e una porzione dello stesso malamente cancellato!
L'ho visto ora :roll:
.....e qui si ritorna sull'argomento di come le foto vanno guardate con attenzione!
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

E pure la torretta superiore.... :-NOOO
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Ciao Bruno,
A rieccomi!
Ho esaminato il materiale che ho a disposizione e non ho trovato una presa d'aria con l'andamento curvo come hai fatto nel primo disegno.
Sia il mono che il bideriva avevano un tipo di presa d'aria diritta simile.
Tutta colpa della foto farlocca che oltremodo deforma anche la stiva bombe che non risulta dritta! L'esemplare in questione per me è un monoderiva con le capottature con anello anteriore, a fatica lo si nota sul motore destro. Evidentemente era una foto di propaganda dell'epoca.
Per le capottature andrei a colpo sicuro con i disegni di Brioschi che a mio parere sono molto buoni.
Se guardi con attenzione le varie foto, escludendo la versione Ter che ha una presa d'aria modificata e l'esemplare rimotorizzato con i Pratt&Witney, potrai notare che le capottature con anello sono caratteristiche del monoderiva e le altre del bideriva.
Tra l'altro la capottatura del bideriva si adatta bene ad una versione del Saab 17 con due prese d'aria superiori. Per chi non lo conosce era una specie di Helldiver svedese di cui esiste un buon kit in 1/72 della Marivox.
Scusami se intervengo ad intermittenza, è perché cerco di non incappare in errori fastidiosi. Mi secca l'idea di mandarti fuori strada.

Buon divertimento :wave:
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Mi sono un attimo divertito (si fa per dire dato che a quest'ora ho oramai gli occhi come Ben Turpin) a confrontare i disegni di Bruschi (cui non sarò mai sufficientemente grato ma credo di non essere il solo) con il manuale del bideriva. Per evitare problemi di copyright (grazie Paolo che mi richiami sempre all'ordine!!!!) li ho calcati e quello che ne esce è questo:

Merita comunque una precisazione: il disegno della tav. XIV del manuale, che esplica i percorsi dei comandi per il passo variabile dell'elica Piaggio P.1001, è solo un tratteggio. cioè un richiamo della sagoma della capottatura. Ciò significa che sulla base di questo confronto non è possibile affermare che i disegni di Bruschi siano errati.
Comunque sia, ho riprogettato la capotta motore del bideriva e quello che ne è uscito è questo:

Fusse che fusse a vorta bbona?? Devo ancora verificare se il motore che avevo progettato in precedenza ci entra o meno :-coccio :-coccio :-coccio
A Voi l'ardua sentenza!

PS1 x Salvatore: bella la bestiolina: quanto mangia al giorno?
PS2: curiosando sul web ho visto che su Superhobby è in vendita un set di capotte motore con relativi motori (tagliati e chiusi dietro con una paratia in realtà inesistente) della Airone Hobby al prezzo di 61€ malcontati: pazzesco!!!!!!
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Ciao Bruno,
Direi che ci siamo, la linea c'è!
A suo tempo conobbi il compianto Brioschi, persona puntigliosa e molto attenta al suo lavoro e posso affermare che approverebbe il tuo operato.
Se il diametro interno è uguale a quello del monoderiva il motore dovrebbe entrare così com'è.
Quindi puoi annoverare un altro step alla tua opera.

Per quanto riguarda la mia bestiola il problema non è quanto mangia ma quando fa le feste, si mette a saltellare e SCODINZOLA pericolosamente! :-sbrachev
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Complimenti Bruno, le cappottature motore sono veramente belle.
Molto interessante la discussione che ne è venuta fuori
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Bruno,

ne sta venendo fuori un wip, topic, chiamalo come preferisci..straordinario!! Penso che ti verranno a cercare fino a casa appena finirai tutto.. :-D

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Under Construction”