Ciao Salvatoresonny ha scritto: 15 dicembre 2025, 20:28 Scusami Bruno!
Ho dimenticato una cosa,
Okkio alle capottature dei motori, mi sembra che quella che hai fatto è più simile a quelle del monoderiva, cioè più dritta e meno bombata rispetto a quelle del bideriva.
Non uccidermi, è tutto a fin di bene!![]()
ho progettato la capotta motore per il bideriva e volevo un tuo parere:
Oltre ad aver reso più rotondeggiante la forma della capotta come mi avevi giustamente segnalato, ho notato che il profilo della presa d'aria superiore variava a seconda della serie. Per il prototipo di cui sopra mi sono ispirato a questa foto (ritoccata viste le nuvole sullo sfondo e una parte del tettuccio che mi pare mancante???) che, credo, si riferisca alle primissime serie della versione bideriva:
Fonte: https://it.pinterest.com/gcvaldonio/
Nella serie V (vedi le foto in Ali d'Italia) ho invece certezza che il profilo superiore della presa d'aria fosse rettilineo. Ho dunque progettato la capotta anche per questa serie:
Peraltro mi viene da pensare che durante l'impiego operativo i diversi tipi di capottatura venissero montati secondo necessità, indipendentemente dalla versione mono o bideriva. Inserisco questa foto, già postata da Paolo, in cui non vedo differenze tra i due velivoli:
Cosa ne pensi? Ovviamente, non serve dirlo, la discussione è aperta a chiunque voglia aggiungere il suo punto di vista.
Grazie