Carissimo Bruno
Ad ogni aggiornamento una gioia per gli occhi!
Ho una piccola perplessità sul motore centrale, dalla foto mi pare leggermente diretto verso il basso ed anche con la naca inserita mi da la stessa sensazione. È una mia impressione vero?!
Lavoro splendido.
Saluti cari
enrico
Ciao
certo che malgrado tutto, l'eleganza degli aerei italiani è indiscutibile. Purtroppo quello non era un concorso di bellezza.
Bel lavoro Bruno!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrico59 ha scritto: 15 dicembre 2025, 10:37
Carissimo Bruno
Ad ogni aggiornamento una gioia per gli occhi!
Ho una piccola perplessità sul motore centrale, dalla foto mi pare leggermente diretto verso il basso ed anche con la naca inserita mi da la stessa sensazione. È una mia impressione vero?!
Lavoro splendido.
Saluti cari
enrico
Gentile Enrico
l'impressione del motore inclinato in avanti è data dal fatto che il supporto posteriore della cappottatura (non quella dunque che poggia sulla prima stella motore) non è perfettamente verticale ma "alza" un po' troppo la testa (decimi di millimetro che ad occhio sono visibili):
La cappottatura sembra anch'essa che punti verso l'alto ma solo perché nella foto poggia esclusivamente sul labbro che ho previsto sulla carenatura:
Un minimo di gioco (anche qui decimi di millimetro) tra la cappottatura e gli anelli di sostegno c'è per cui è naturale che adesso penda un attimo.
Ciò posto, la tua osservazione mi consente di confessare il fatto che il montaggio dei motori mi ha dato diversi grattacapi perché un conto è pensare i pezzi e progettarli in ottica del montaggio, un altro è averli tra le mani e montarli davvero.
Mi spiego meglio. Il castello del motore centrale l'ho "pensato" distaccato dalla paratia tagliafuoco che avevo già posizionato sul modello (da notare che la parte anteriore delle due semifusoliere unite dev'essere rastremata e resa circolare)
Questo mi ha però creato dei problemi perché le estremità posteriori del castello devono essere "annegate" nella paratia. Forse questa immagine rende meglio l'idea:
Quindi ho dovuto accorciare queste estremità ed inevitabilmente ciò ha creato delle diseguaglianze che hanno portato all'inclinazione che hai notato. Il castello del motore centrale l'ho poi unito in progettazione alla paratia tagliafiamma e "la prossima volta" (se davvero vorrò realizzarne un altro) uscirà in un pezzo unico.
Pro e contro.
Avere il castello motore separato dalla paratia tagliafiamma mi ha consentito di realizzare la carenatura terminale in un unico pezzo
che è stato in realtà il primo pezzo montato sul modello mentre il motore e la parte retrostante (gruppo magneti e pompe), il carburatore e gli scarichi sono stati montati sul castello motore. Il tutto è stato poi montato sul modello e ne è uscito quello che ho postato precedentemente.
Sulle ali invece i castelli motore sono solidali con le gondole motore e ciò perché volevo un perfetto allineamento degli stessi. Ciò significa che:
il castello motore dev'essere previsto in più parti (facilmente montabili) perché il gruppo magneti e pompe deve avere lo spazio per essere infilato tra le sue tubolature
la carenatura che nasconde parte del castello motore è realizzata in due pezzi perché altrimenti non entra
Mi scuso per questo luuuuungo escursus ma un tanto vale, mi auguro, per far capire il grado di difficoltà che comporta una progettazione da zero che richiede anche un'attenta valutazione degli ingombri e come i vari pezzi possono essere assemblati e con quale sequenza.
Ciao
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Bruno grazie per la spiegazione esaurientissima e per il tempo che mi hai dedicato per la risposta. Ho un'altra domanda : rimango basito nel vedere il livello tecnico che occorre per ottenere risultati con la 3d,ma tu hai iniziato da zero o avevi già delle basi tecniche che ti hanno facilitato la progettazione?
Ancora complimenti
Saluti cari
enrico
pitchup ha scritto: 15 dicembre 2025, 14:46
Ciao
certo che malgrado tutto, l'eleganza degli aerei italiani è indiscutibile. Purtroppo quello non era un concorso di bellezza.
Bel lavoro Bruno!
saluti
GRAZIE Max!!!!
Enrico59 ha scritto: 15 dicembre 2025, 18:03
Bruno grazie per la spiegazione esaurientissima e per il tempo che mi hai dedicato per la risposta. Ho un'altra domanda : rimango basito nel vedere il livello tecnico che occorre per ottenere risultati con la 3d,ma tu hai iniziato da zero o avevi già delle basi tecniche che ti hanno facilitato la progettazione?
Ancora complimenti
Saluti cari
enrico
Sono partito completamente da zero. Ignorante completo!!
E ovviamente sono ancora ignorante perché se è vero che ormai taluni pezzi posso progettarli in brevissimo tempo è altrettanto vero che ci sono (come sempre) ampi margini di miglioramento e aree di ignoranza completa.
Certo è che bisogna spenderci del tempo.
Ciao!!
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
con i motori sembra che il modello si stia sporgendo in avanti per guardar qualcosa!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Bruno,
Ho alcune cosine da chiederti che riguardano la parte anteriore della fusoliera.
Ho evidenziato sulla tua foto i tre punti che vorrei discutere.
1)questa parte non risulta in eccesso sulla lunghezza del muso? Ed inoltre non segue la linearità della fusoliera, forse devi ancora raccordarla?
2) la zona della vasca del puntatore non mi sembra seguire la linea del ventre della fusoliera ma crea una curva.
3)la parte davanti al parabrezza "manca" in altezza, cioè è meno lineare rispetto all'andamento del muso.
Scusami se sono fastidiosamente puntiglioso ma penso che ogni dettaglio che porta al miglioramento va considerato. Il tuo lavoro è eccellente e mi ha stimolato tantissimo! Sono sicuro che alla fine ci sorprenderà.
Veeery goood!
Scusami Bruno!
Ho dimenticato una cosa,
Okkio alle capottature dei motori, mi sembra che quella che hai fatto è più simile a quelle del monoderiva, cioè più dritta e meno bombata rispetto a quelle del bideriva.
Non uccidermi, è tutto a fin di bene!