Re: P-51D Mustang Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: P-51D Mustang Tamiya 1/48 - scacchiera 1.12.14-

Messaggio da Bonovox »

Grazie ragazzi...grazie a tutti. :-D
Allora, a noi; esistono due tipi di modellismo...quello pratico e quello mentale. Quello pratico in questi giorni è messo da parte mentre quello mentale è in pieno esercizio, quindi alla fine sto modellando sempre :mrgreen: ...(e qui voglio una battuta di Max [rido in anticipo :lol: ] ). Perchè? Guardo, guardo, e riguardo foto del soggetto (tipo queste) e mi accorgo che ci sono sempre particolari nuovi da riprodurre ma in questo caso si tratta più che di particolari...di effetti. Mi spiego meglio: tutti quei famosi rivettini alari e in fuso che furono stuccati hanno il loro bel "colore" grigio chiaro. Ecco, m'è venuto in mente di farli come segue nei diversi passaggi: :idea:
1- lucidata del modello
2- decals
3- lavaggio in grigio chiaro nei rivetti interessati
4- sigillare con passatina di lucido sia il lavaggio chiaro che le decals
5- lavaggio in grigio scuro (quello classico) per tutto il resto...pannellature, invecchiamento del metallo, sporcizie varie...!!!
6- sigillamento di tutto coi prodotti finali

Che dite, funziona? Riuscirò a non coprire il lavaggio chiaro da quello scuro poi?
Ho pensato anche di fare al contrario cioè prima trattare il modello con lo scuro e poi col bianco però in questo modo rischierei di tappare i rivettini poco profondi...! Me la sto studiando ragazzi...me la sto studiando e vediamo che ne esce! :geek:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ciccio! A che punto siamo?

L'idea mi piace, non commento sull'aspetto storico per poca conoscenza del mezzo.

Secondo la mia logica prima chiaro e poi scuro (tra l'altro se non ti piace levi tutto senza perdere i lavaggi sui pannelli), secondo la mia panza prima scuro poi chiaro (puoi sempre diluire il chiaro maggiormente).

Fai mezza ala e ce lo fai vedere o hai fatto già tutto?

Francesco
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Anche secondo me come sequenza potrebbe andare bene... l'unica però è provare... e poi farci vedere il risultato :-Figo :-Figo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Re: R: Re: P-51D Mustang Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

ziper_it ha scritto:Ciccio! A che punto siamo?

L'idea mi piace, non commento sull'aspetto storico per poca conoscenza del mezzo.

Secondo la mia logica prima chiaro e poi scuro (tra l'altro se non ti piace levi tutto senza perdere i lavaggi sui pannelli), secondo la mia panza prima scuro poi chiaro (puoi sempre diluire il chiaro maggiormente).

Fai mezza ala e ce lo fai vedere o hai fatto già tutto?

Francesco
No Francesco non ho fatto ancora niente perché vorrei capire meglio anche grazie ai vostri consigli. ;)

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Francesco questa tua idea è una Mandrakata da scopiazzare senza pudore! :-oook
Io proverei a fare così:
- lavaggio scuro. Rimossi gli eventuali eccessi farlo asciugare per bene (anche 2/3 giorni) e NON sigillarlo cin una mani di traspare;
-lavaggio in grigio chiarissimo per evidenziare i rivetti stuccati;
- sigillare i lavaggi;
- decals;
- sigillare le decals;
- riprendere con il lavaggio scuro le sole pannellature sulle decals (i riveti stuccati rimarranno del colore delle insegne sovrapposte)
In questo modo eviteresti troppe mani di trasparente a beneficio della profondità delle incisioni che dovrai evidenziare.
:-lino
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Francesco questa tua idea è una Mandrakata da scopiazzare senza pudore! :-oook
Io proverei a fare così:
- lavaggio scuro. Rimossi gli eventuali eccessi farlo asciugare per bene (anche 2/3 giorni) e NON sigillarlo cin una mani di traspare;
-lavaggio in grigio chiarissimo per evidenziare i rivetti stuccati;
- sigillare i lavaggi;
- decals;
- sigillare le decals;
- riprendere con il lavaggio scuro le sole pannellature sulle decals (i riveti stuccati rimarranno del colore delle insegne sovrapposte)
In questo modo eviteresti troppe mani di trasparente a beneficio della profondità delle incisioni che dovrai evidenziare.
:-lino
In effetti Guido eviterei troppe mani di trasparente e vista la poca profondità dei rivettini, mi sa che questo consiglio lo prendo in considerazione. Grazie! ;) :-D

Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Re: P-51D Mustang Tamiya 1/48 - scacchiera 1.12.14-

Messaggio da Kit »

Bonovox ha scritto:Grazie ragazzi...grazie a tutti. :-D
Allora, a noi; esistono due tipi di modellismo...quello pratico e quello mentale. Quello pratico in questi giorni è messo da parte mentre quello mentale è in pieno esercizio, quindi alla fine sto modellando sempre :mrgreen: ...
Ciao Francesco.....!!!!! Il modellismo pratico è strettamente soggettivo, per cui è strettamentec legato alla manualità/esperienza di ciascuno di noi che....lo limita o esalta ....quello mentale....non ha limiti, l'importante è non arrivare alle "seghe mentali" che rendono i modellisti "ciechi".................. ;) .

saluti!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bonovox ha scritto:Allora, a noi; esistono due tipi di modellismo...quello pratico e quello mentale. Quello pratico in questi giorni è messo da parte mentre quello mentale è in pieno esercizio, quindi alla fine sto modellando sempre
Sei un modellista in cui il modellare diventa pura espressione di sé, di un "moto interiore" che priva il montaggio della sua componente materiale, fino a giungere al momento più alto in cui si modella nella mente, senza muovere un dito.....Francesco San!
Sayonara
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Comunque un modello spettacolare, lavaggi ed invecchiamento perfetti, che opaco hai usato?

... E si, ti leggo nella mente, mio caro modellista mentale
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Re: R: Re: P-51D Mustang Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

Si si....io sto qui a scervellarmi sul perché e sul come e voi a prendermi in giro....bravi....sig sig :cry: :cry: ma la furia mentale colpirà le vostre cervella....e vi inchinerete a chiedere pietá...pietá, sarete ipnotizzati e convertiti al modellismo-cerebrale dove la vostra mente sarà programmata per costruire modelli non superiori alla scala 1/1000 e accessoriati di resine...Infedeli inchinatevi al vostro Dio!
UHAHAHAHAHAHAHAHAHA
PRRRRRRRRRRRRRRRRRR

- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -

Rispondi

Torna a “Under Construction”