Acrilici Italeri

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Acrilici Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Che pazienza che hai Claudio! io sti colori li avrei già buttati fuori dalla finestra da un pezzo... :evil:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Riporto la recensione fatta dall'amico Gabriele di modellismo salento:

http://www.modellismosalento.it/index.p ... paint.html
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Avete provato anche il diluente Tamiya o semplice acqua distilllata?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mark

Messaggio da mark »

Gabriele ha utilizzato proprio acqua distillata nella sua prova e come vedete il risultato è stato buono, ottimo a suo giudizio, colori stendibili sia a pennello che aerografo e poco tossici, quindi secondo me meritano. Io non ho ancora avuto modo di provarli, aspetto di rimettere mano sul 326 dove proverò l'arancione italeri. Di sicuro ognuno si trova più o meno bene con i colori a seconda dei gusti o delle abitudini...io spero bene per questi colori, per la loro poca tossicità, poca puzza e per il praticissimo tubetto...
Quindi spero che la mia prova confermerà la tesi di Gabriele !
Donald
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da Donald »

mark ha scritto:Riporto la recensione fatta dall'amico Gabriele di modellismo salento:

http://www.modellismosalento.it/index.p ... paint.html

li ho provati in modo molto più severo di quanto riportato nella (ottima) recensione riportata.
In effetti l'uso per una colorazione 'totale' è ottenibile con il diluente specifico Italeri. Per una mimetizzazione a piccole macchie (1:48 o peggio 1:72) tipo regia o Luftwaffe, non sono ancora riuscito ad ottenere una diluizione che non intasi l'aerografo.
Mi è arrivato l'altro ieri il 'ritardante' Tamiya ma non sono ancora riuscito a fare una verifica. Appena riesco, posto le impressioni.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

mark ha scritto:Gabriele ha utilizzato proprio acqua distillata nella sua prova e come vedete il risultato è stato buono, ottimo a suo giudizio
Si, ma c'è anche da dire che Gabriele li ha spruzzati a pressioni di 2,5 bar che per certi lavori di "fino" sono impensabili! a dirla tutto, secondo me, tutta quella pressione è troppa anche per colori uniformi o di fondo...
Comunque è normale che le vernici Italeri siano buone, a 2,5 bar - in pratica - spruzzi via anche i grumi più grossi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Donald
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da Donald »

Starfighter84 ha scritto:
mark ha scritto:Gabriele ha utilizzato proprio acqua distillata nella sua prova e come vedete il risultato è stato buono, ottimo a suo giudizio
Si, ma c'è anche da dire che Gabriele li ha spruzzati a pressioni di 2,5 bar che per certi lavori di "fino" sono impensabili! a dirla tutto, secondo me, tutta quella pressione è troppa anche per colori uniformi o di fondo...
Comunque è normale che le vernici Italeri siano buone, a 2,5 bar - in pratica - spruzzi via anche i grumi più grossi...

mihhhh.... mi ero 'perso' la nota sui 2.5 bar di pressione!!!! Io pulisco l'aerografo con tutta quell'aria... Ovviamente per fare le mimetizzazione che intendo io, il massimo che si può utilizzare è 0.8 bar.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Penso che i limiti di utilizzo ad aerografo dei colori Italeri di cui si tratta (alte pressioni di utilizzo, tendenza a causare grumi) siano connaturali alla componente vinilica degli stessi.
Credo che gli acrilici classici (non vinilici) rimarranno insuperabili fino a che la scienza dei colori son sarà in grado di fornirci dei prodotti che funzionino bene sia per ampie campiture (ed a pressioni notevolmente inferiori a 2,5 bar) che per lavori di dettaglio a bassa pressione di utilizzo.
Immagine
mark

Messaggio da mark »

Chi li ha provati, a pennello può dire se sono buoni come gli humbrol? perchè avrei intenzione di investire sull'intera gamma per sostituire gli humbrol, dato che gli Italeri dovrebbero puzzare poco ed essere anche poco tossici. Grazie :-oook
mark

Messaggio da mark »

Oh ragazzi ho appena steso l'arancione Italeri sul mio 326...è andato tutto liscio ! Si è diluito molto bene con acqua demineralizzata e l'ho spruzzato a una pressione di poco più alta a quella con cui spruzzo i tamiya...è andato tutto bene, il colore è bello omogeneo :-oook La puzza è quasi 0 e la boccetta è praticissima ;) Non chiedevo di più :-D
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”