Messerschmitt Bf 109E-4/7 Trop 1/48 da Kit TAMIYA

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca

Re: Messerschmitt Bf 109E-4/7 Trop 1/48 da Kit TAMIYA

Messaggio da ta152h »

ciao leo volevo dirti che non dimentichiamoci che esistono anche i colori in bombolettaxdella tamiya e che possiamo trasferirli
nel contenitore dell'aerofrafo nel seguente modo:

1 mettiamo un tubicino sull'ugello della bomboletta e fissiamolo[ con attak o nastro]
2 mettiamo del nastro sull'apertura del flacone dell'aerografo e facciamo un buco dove mettere l'altra estremita' del tubicino
3 spruzziamo dentro al flacone lavernice che ci serve
4lasciamo riposare 1 notte ,dopoaversigillato il flacone,x far si che il propellente esca dalla vernice
5 usiamo la vernice normalmente con l'aerografo.

io ho l'alluminio e oggi voglio provare questo procedimento

ti diro' com'e. andata stasera
ciao Luca :-XXX
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bonovox ha scritto:Il modello come al solito sta venendo benissimo, ma ho notato in foto una sbavatura (non so se è stucco o colore) proprio alla base dell'antennino (o non so cosa fosse) dietro il canopy, e davanti si nota la linea di giunzione delle due semifuso; magari prova a riprenderle visto che sei ancora in tempo!
Quoto Bonovox e confermo che lavori di fino!

Cannoni e mast dell'antenna sono solo appoggiati spero...te lo chiedo perchè nell'Universo c'è una "forza oscura" che tende a far sparire o rompere tutto ciò che di fargile c'è su di un aereo in fase di verniciatura.
Buona continuazione, ciao, Sergio
Immagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
scratch builder: no
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

seastorm ha scritto:
Bonovox ha scritto:Il modello come al solito sta venendo benissimo, ma ho notato in foto una sbavatura (non so se è stucco o colore) proprio alla base dell'antennino (o non so cosa fosse) dietro il canopy, e davanti si nota la linea di giunzione delle due semifuso; magari prova a riprenderle visto che sei ancora in tempo!
Quoto Bonovox e confermo che lavori di fino!

Cannoni e mast dell'antenna sono solo appoggiati spero...te lo chiedo perchè nell'Universo c'è una "forza oscura" che tende a far sparire o rompere tutto ciò che di fargile c'è su di un aereo in fase di verniciatura.
Buona continuazione, ciao, Sergio
Gli aloni dietro all'antenna , che è incollata come anche i cannoni, non sono fessure ma il colore del gunze Mr. surfacer 1000 che traspare dalla 1°mano di RLM.
Ho dato il RLM75 Gunze sulle ali e sul dorso dell'aereo, fatto il postshading nelle giunzioni tra pannelli, poi le losanghe in RLM74 Gunze sui piani alari , di coda e sul dorso dell'aereo, fatto il postshading schiarendo i centri dei pannelli, poi le macchioline sui fianchi sempre in RLM74. Con mio sommo dispiacere devo dire che la pochissima differenza tra il RLM74 e il RLM76 e 75 rende difficile apprezzare il lavoro sui fianchi. Cofani motore in Giallo Tamiya.
A livrea ultimata e varie mani di lucido tamiya mi sono accorto che avevo saltato una delle losanghe sulle ali !!!!! :-Scoccio
Rimascherato e aereografata ... venuta perfetta .... :-brindisi
Di nuovo diverse mani di Tamiya clear, ora sta asciugando , domani foto.
Voglio chiudere il lavoro perchè il 25 parto per la Turchia e non voglio lasciare il 109 a mezzo come feci per il mustang interrotto da una settimana di Portogallo.
Ciao a tutti e grazie come sempre per i tantissimi consigli.
Leonardo.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bene, allora ti dò un consiglio: visto che sarà un modellone, fai a tempo a finire tutto così metti in moto il 109 e ti fai un bel volo fino in Turchia :-evvai .... :-sbraco :-sbraco
Dai finiscilo che ci sei quasi e BUON VIAGGIO! :-D
Ah, dimenticavo; Non ti dimenticare di andare a Smirne e visitare l'antica Efeso, non sai quello che ti perderai se non lo farai! ;)
La foto è postata solo a scopo visivo
efeso-biblioteca di celso.jpg
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Aggiornamento : Tre foto fatte in fretta e furia del lavoro di ieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Eccellente lavoro, come al tuo solito. Gli unici punti che non mi "soddisfano" sono: il post sulla parte inferiore delle ali, mi sembra un pò troppo scuro e il giallo del cofano motore mi sembra un pò verdino. A dire il vero potrebbero essere le foto a falsare i colori, specie l'ultima. Sulla fusoliera il lavoro è da applauso.
Immagine
Immagine
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

Ah!!! Bel lavoro ora dacci si postshading e viene uno spettacolo!!
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

errico ha scritto:Eccellente lavoro, come al tuo solito. Gli unici punti che non mi "soddisfano" sono: il post sulla parte inferiore delle ali, mi sembra un pò troppo scuro e il giallo del cofano motore mi sembra un pò verdino. A dire il vero potrebbero essere le foto a falsare i colori, specie l'ultima. Sulla fusoliera il lavoro è da applauso.
Ciao Errico, la parte sotto è molto, ma molto più chiara di come sembra nella foto. In realtà ho scattato un poco sottoesposto. Anzi ti dirò che è la parte che mi piace di più di tutta l livrea.
Per il giallo, effettivamente non sei il primo che lo dice che tende al verde (anche qui la foto peggiora le cose) , ma ormai non me la sento di ripitturarlo aggiungendo al giallo più rosso. Ho anche già fatto i lavaggi alle pannellature con del van dick mischiato al nero.

L'unica cosa che mi mette ansia sono le decals, sembrano terribili (è un tamiya) ... temo un silvering spaventoso anche perchè i lucidi tamiya o gunze lasciano la superficie dell'aereo solamente satinata anche dopo 5-6 mani (date con il tamiya x22 clear + tamiya x20a tinner + tamiya retarder). Sono indeciso se passare la livax su tutto il modello prima delle decals o no. Ho anche cercato un foglio aftermarket ma non c'è niente per questa livrea, dovevo pensarci prima. Errori da principiante (terzo modello).

Inoltre a dirla tutta a me le decals proprio non piacciono. Sto agognando le maschere della montex ma non le ha nessun negozio tranne Mr.Kit e non mi va di farmi spennare pagando care sia le maschere che le spese di spedizione. (per l'invio di una bustina di montex le SS ammontano a 19 euro !!!) Sai mica dove si possono comprare a prezzi "umani" ? nessuno nel forum le usa ??
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Forse c'è qualcosa della Eduard su MBL modellismo di cui ti invio il link:
http://www.mblmodellismo.it/

Ciao, Sergio
Immagine
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

seastorm ha scritto:Forse c'è qualcosa della Eduard su MBL modellismo di cui ti invio il link:
http://www.mblmodellismo.it/

Ciao, Sergio
Si le avevo viste ma sono solo le fotoincisioni per fare le mimetiche a macchie.
I kit della Montex sono vere maschere da aerografia che comprendono sia i trasparenti interni/esterni che tutte le insegne della mimetica dell'aereo.
Rispondi

Torna a “Under Construction”