Per i tastini e bottoni vari, io uso la punta di un aerografo che si è storta, la intingo nel colore ad olio (o vinilico) e la appoggio sul bottoncino, il risultato non è spettacolare come su altri modelli visti qui nel forum, ma a me soddisfa!
Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - DE PROFUNDIS
Moderatore: Madd 22
- Argo2003
- Padawan

- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 (Update 27.7)
Mario, se posso permettermi, io avrei lasciato le strutture e le levette in RLM 02, in alluminio smai avrei colorato la fodera della bombola, per evidenziare poi farei un lavaggio con un marrone scuro, e poi un dry brush in grigio chiaro.
Per i tastini e bottoni vari, io uso la punta di un aerografo che si è storta, la intingo nel colore ad olio (o vinilico) e la appoggio sul bottoncino, il risultato non è spettacolare come su altri modelli visti qui nel forum, ma a me soddisfa!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]- siderum_tenus
- Hero User

- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Alessandro,Argo2003 ha scritto: 28 luglio 2018, 13:32 Mario, se posso permettermi, io avrei lasciato le strutture e le levette in RLM 02, in alluminio smai avrei colorato la fodera della bombola, per evidenziare poi farei un lavaggio con un marrone scuro, e poi un dry brush in grigio chiaro.
Per i tastini e bottoni vari, io uso la punta di un aerografo che si è storta, la intingo nel colore ad olio (o vinilico) e la appoggio sul bottoncino, il risultato non è spettacolare come su altri modelli visti qui nel forum, ma a me soddisfa!![]()
Mi sembrava che le levette nelle foto che ho visto fossero in colore alluminio, in ogni caso ricontrollerò, e sarà esperienza per la prossima volta.
La fodera della bombola è la struttura "forata" sulla dx, giusto? L'ho fatta in alluminio, oppure ho capito male e mi sfugge qualcosa?
Buona l'idea dell'aerografo per bottoni e tasti: in questo modo, riutilizzerò almeno l'ago dell'aerografo che devo buttare.
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
a me non convincono molto le scrostature Mario... non le avrei proprio riprodotte. Quoto chi ti suggeriva di non usare un lavaggio così "rossastro". 
- siderum_tenus
- Hero User

- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Come consigli di procedere? Quanto saranno visibili dall'esterno questi errori?Starfighter84 ha scritto: 28 luglio 2018, 19:53 a me non convincono molto le scrostature Mario... non le avrei proprio riprodotte. Quoto chi ti suggeriva di non usare un lavaggio così "rossastro".![]()
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Il chipping non sarà molto visibile... ma il lavaggio sì. Se riesci a staccare il seggiolino senza fare danni potresti riverniciare la vasca e ripartire da zero Mario.siderum_tenus ha scritto: 28 luglio 2018, 20:01 Come consigli di procedere? Quanto saranno visibili dall'esterno questi errori?
- siderum_tenus
- Hero User

Ciao Valerio,Starfighter84 ha scritto: 29 luglio 2018, 6:51Il chipping non sarà molto visibile... ma il lavaggio sì. Se riesci a staccare il seggiolino senza fare danni potresti riverniciare la vasca e ripartire da zero Mario.siderum_tenus ha scritto: 28 luglio 2018, 20:01 Come consigli di procedere? Quanto saranno visibili dall'esterno questi errori?![]()
Ammetto di essere "de coccio", ma mi consigli di sverniciare anche le pareti dell'abitacolo?
Nel frattempo, ho staccato il seggiolino, e procedo con l'inversione nel decerante Livax della sezione pavimento + zona posteriore all'abitacolo.
- Argo2003
- Padawan

- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Io rivernicerei tutto Mario, la parte più visibile sono proprio le paretinesiderum_tenus ha scritto: 29 luglio 2018, 10:56Ciao Valerio,Starfighter84 ha scritto: 29 luglio 2018, 6:51Il chipping non sarà molto visibile... ma il lavaggio sì. Se riesci a staccare il seggiolino senza fare danni potresti riverniciare la vasca e ripartire da zero Mario.siderum_tenus ha scritto: 28 luglio 2018, 20:01 Come consigli di procedere? Quanto saranno visibili dall'esterno questi errori?![]()
Ammetto di essere "de coccio", ma mi consigli di sverniciare anche le pareti dell'abitacolo?
Nel frattempo, ho staccato il seggiolino, e procedo con l'inversione nel decerante Livax della sezione pavimento + zona posteriore all'abitacolo.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]- siderum_tenus
- Hero User

Andata!!!Argo2003 ha scritto: 29 luglio 2018, 11:30Io rivernicerei tutto Mario, la parte più visibile sono proprio le paretinesiderum_tenus ha scritto: 29 luglio 2018, 10:56Ciao Valerio,Starfighter84 ha scritto: 29 luglio 2018, 6:51
Il chipping non sarà molto visibile... ma il lavaggio sì. Se riesci a staccare il seggiolino senza fare danni potresti riverniciare la vasca e ripartire da zero Mario.![]()
Nel frattempo, ho staccato il seggiolino, e procedo con l'inversione nel decerante Livax della sezione pavimento + zona posteriore all'abitacolo.![]()
Grazie, Ale!
- Starfighter84
- Amministratore

- Contatta:
Se svernici tutto è meglio... ma alla fine le paretine si notavano meno rispetto alla zona dietro al seggiolino che era molto più rossiccia. 
- siderum_tenus
- Hero User

Buona sera a tutti,
ho sverniciato e riverniciato il cockpit come avevate consigliato; ho provveduto poi al montaggio dei vari pezzi che lo compongono.
Il prossimo passo sarebbe il lucido + lavaggi, ma... da quasi due settimane non riesco a metter mano al modello...
Più che altro, domani si parte finalmente per le vacanze, per cui mi sa che non si riprenderà a modellare prima di settembre (salvo intoppi
).
Buone vacanze a coloro che -come me- devono ancora farle, ed un IN BOCCA AL LUPO a coloro che le hanno già fatte: continuerò comunque a leggervi.
ho sverniciato e riverniciato il cockpit come avevate consigliato; ho provveduto poi al montaggio dei vari pezzi che lo compongono.
Il prossimo passo sarebbe il lucido + lavaggi, ma... da quasi due settimane non riesco a metter mano al modello...
Più che altro, domani si parte finalmente per le vacanze, per cui mi sa che non si riprenderà a modellare prima di settembre (salvo intoppi
Buone vacanze a coloro che -come me- devono ancora farle, ed un IN BOCCA AL LUPO a coloro che le hanno già fatte: continuerò comunque a leggervi.