Purtroppo la foto non fa vedere molto.. il riflesso copre l'effetto... ma non sembra male!
Spitfire MKIIa - Revell - 1/32 -FINITO-
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32
Praticamente hai applicato una specie di white basing come fece anche Aurelio sul suo BF.109. 
Purtroppo la foto non fa vedere molto.. il riflesso copre l'effetto... ma non sembra male!
- Maurizio
- Undead User

- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Bellissima costruzione ed ottima verniciatura. La tecnica del bianco é tra le migliori per riprodurre lo sbiadimento e l’usura.
Maurizio
Maurizio
- Seby
- Burning User

- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
L'effetto è interessante e mi sembra abbatanza riuscito, magari da smorzare un po' (da considerarsi il contrasto in foto e i passaggi successivi), quindi secondo me è già un bel successo. Sono curioso di vederlo sul verde che è più scuro quindi contrasterà di più. Non ho ben capito se stai usando la tecnica anche in fusoliera. Penso che vada benone per gli aerei consumati ma davvero molto, personalmente non mi attira ma sono gusti, potresti anche fare qualche pannello senza l'effetto come la toppa di una ripresa, allora dal mio sempre personale punto di vista diventerebbe da sbafo!
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
-
rob_zone
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Marco
Bel lavoro davvero!!
E' una tecnica da approfondire,molto interessante...secondo me,potevi usare anzichè del bianco anche un beige..facevi tono su tono tipo,la butto qui..comunque si possono fare tante prove
Mi piace come stai procedendo,quindi aspetto altre fotuzze
saluti
RoB da Messina
Bel lavoro davvero!!
E' una tecnica da approfondire,molto interessante...secondo me,potevi usare anzichè del bianco anche un beige..facevi tono su tono tipo,la butto qui..comunque si possono fare tante prove
Mi piace come stai procedendo,quindi aspetto altre fotuzze
saluti
RoB da Messina
- Bonovox
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
white basing o post shading....saranno due cose diverse ma per me sono la stessa cosa!
Benone, aspetto il secondo tono!
Benone, aspetto il secondo tono!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Dioramik
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Tecnica mai vista, molto interessante, sono curioso di vedere nel complesso il risultato finale.
Ottimo tutto finora, complimenti e buon proseguimento.
Ottimo tutto finora, complimenti e buon proseguimento.
- heinkel111
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
la tecnica in effetti doveva contemplare piu toni (oltre al bianco avrei dovuto passare sempre in modo random) anche un mezzo tono, ovvero un marrone piu chiaro rispetto al dark earth, ma poi ho preferito accorciare i tempi anche perchè è una tecnica ancora sperimentale per me . Alla fine diciamo che ci sono andato molto leggero. Magari col verde proverò a sperimantare maggiormente e con piu "cattiveria". C'è da aggiungere anche un altro aspetto non banale: è una tecnica che porta via molto tempo e il compressorino è messo a dura prova. Ci vorrebbe un attrezzatura piu performante sia per il compressore che per l'aerografo per fare un lavoro migliore.
L'ho utilizzata solo sulle parti superiori perchè sono quelle che considero maggiormente sottoposte agli agenti atmosferici (sole e pioggia sopratutto) poi potrei come suggertomi da Seby inserire random qualche pannello con la classica tecnica del postshading e vedere se si amalgama bene.
20180519_112329 by marco bertuzzi, su Flickr
20180519_112355 by marco bertuzzi, su Flickr
come vedete l'effetto è molto contenuto, ripeto si può calcare maggiormente la mano usando due o tre toni e rimanendo piu leggeri con la passata finale di dark earth , insomma è modulabile a piacere
L'ho utilizzata solo sulle parti superiori perchè sono quelle che considero maggiormente sottoposte agli agenti atmosferici (sole e pioggia sopratutto) poi potrei come suggertomi da Seby inserire random qualche pannello con la classica tecnica del postshading e vedere se si amalgama bene.
20180519_112329 by marco bertuzzi, su Flickr
20180519_112355 by marco bertuzzi, su Flickrcome vedete l'effetto è molto contenuto, ripeto si può calcare maggiormente la mano usando due o tre toni e rimanendo piu leggeri con la passata finale di dark earth , insomma è modulabile a piacere
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Si presenta bene Marco! sul verde, però, non userei il bianco... ma il giallo.
- Seby
- Burning User

- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Sul verde e il giallo straquoto Valerio.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE

GALLERIE
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
hai fatto bene a sperimentare.
microciccio
hai fatto bene a sperimentare.
microciccio