F 16 C 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Re: F 16 C 1/72

Messaggio da filippo77 »

dai sta venendo veramente bene il lavoro continua cosi Giorgio, avrei dry-brushato un po di piu il cokpit, la seggiola per me puo andare se ti va potresti sempre dargli un colpetto di drybrush al cuscino con del verde schiarito
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
colori preferiti: tamiya
Nome: Giorgio

Messaggio da anamici31 »

Starfighter84 ha scritto:Da stuccare e carteggiare c'è parecchio Giorgio.
In particolare la linea di giunzione tra la parte superiore e quella inferiore della fusoliera... il muso stesso... le ali e il pannello del cannoncino.
Gli scalini andrebbero eliminati e le fessure stuccare e reincise in modo che non si veda la differenza tra le pannellature del kit e il pezzo che è stato montato. ;)
no be lo so che devo carteggiare, non vedo le fessure enormi che ogni tanto si sono viste in alcuni modelli qua.

Comunque è il mio primo aereo e ho già imparato parecchio... non credo di riuscire ad arrivare ai vostri livelli...
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Giorgio fidati di loro! Io ho imparato tantissimo.
Anche se all'inizio c'è la paura di fare errori grossolani, se fai quello che ti suggeriscono impari e incameri nuovi metodi.
La paura è anche uno dei miei limiti, quindi ti capisco perfettamente. Lasciati andare, e vedrai che funziona! Se non alla prima, magari dopo.
In particolare stuccatura e carteggio sono processi noiosi, ripetitivi e lunghi, nonché difficili da fare veramente bene (almeno per me), ma ti assicuro che ogni modello viene sempre meglio del precedente!
Quanto alla scala... sigh, rimarrò l'ultimo dei 72-isti!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Giorgio, innanzitutto complimenti per il montaggio! ;)
Sono d'accordo con Te sulla precisione degli incastri della "vipera" Academy, e sono d'accordo con Valerio sulla necessità di stuccare. .. :D :D
Per quanto mi riguarda ho un solo consiglio da poterti dare
Non cercare di arrivare subito ai "loro" livelli, cerca il tuo limite e prova a superarlo costantemente, un modello alla volta.
Non arriverai mai al modello perfetto...(non esiste quel modello) :D :D :D ...ma vedrai che la soddisfazione nel fare di meglio ogni volta sarà estrema!
anamici31

Messaggio da anamici31 »

è la prima volta che uso lo stucco e quindi sono sicuro che verranno fuori delle boiate mega galattiche, ma vabbè come dice qualcuno "no fear"

Immagine

Immagine

Immagine

domani inizio a carteggiare, Valerio se non mi riesce te lo invio per posta e gli ridai un aspetto decente! [emoji1]
Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Giorgio, per le prossime volte, prima di passare lo stucco, metti un pezzettino di nastro vicino ai lati delle giunture, ne userai di meno e verrà un lavoro più pulito e piu facile da carteggiare e reincidere. ;)
Folgore
Brave User
Brave User
scratch builder: si

Messaggio da Folgore »

Una colata di stucco!! :-sbraco

Buona carteggiatura :D :D

Questo kit me l'ero preso anche io qualche anno fa ma ho miseramente fallito.. non mi ero impegnato ed era venuta una schifezza.. L'altro giorno per 10£ ho ricomprato il kit vedendo questo WIP ahaha
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
anamici31

Messaggio da anamici31 »

ok, ho capito!!! mi sa che devo buttarlo via!!!, non avevo pensato al nastro sono stato un'idiota!!!
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Che stucco hai adoperato Giorgio?
Se è il Tamiya che ho visto in alcune tue foto precedenti puoi adoperare un cotton fioc imbevuto di alcool per eliminare l'eccesso. Dovrai sfregare un po' ma vedrai che lo stucco pian piano viene via. Quando è rimasta la quantità necessaria per pareggiare le fessure puoi adoperare la carta abrasiva. In questo modo ridurrai i "danni da carteggiatura" al minimo sindacale.
;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No no... non buttare via nulla. Ti toccherà carteggiare un pò di più... ma piano piano leverai l'eccesso.

Più che altro vedo che sul muso, in corrispondenza di quel "pirolo" (è un sensore che misura l'angolo di attacco del velivolo) non hai stuccato... c'è anche lì la fessura però!

Quindi....elimina il pirolo del tutto... stucca bene e, poi, lo ricostruisci con la punta di uno spillo a verniciatura ultimata.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Under Construction”