Ciao
quando verniciavo a pennello con colori Humbrol io facevo così:
1) mescolamento fino allo sfinimento fisico del barattolo.
2) versavo poi un pò di colore (il necessario) in un recipiente e diluivo con nitro, mescolavo ed il colore diventatava simile all'acqua come consistenza.
3) iniziavo la stesura.
4) asciugatura almeno 12 ore.
5) ripetevo da 1 per ogni passata.
sembra laborioso ma la consistenza della vernice era veramente minima in questo caso.
saluti
MB 339 A P.A.N. "Freccia Tricolore
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: MB 339 A P.A.N. "Freccia Tricolore
Pazienza, pazienza e ancora pazienza. Quando si comincia a volte i risultati tardano a venire ..... ma mai disperare.
Ora non ti fissare sul 339 ... usa quel che resta per fare prove ed esperienze.
Imparare a usare il pennello è importate, l'aerografo viene dopo .....
.... molti consigli buoni ti sono già stati dati.
Ora trova il tempo per fare varie prove. Prendi un pezzo di modello di scarto, prepara varie coppette con diluizioni diverse e prova fino a trovare la combinazione migliore.
Ricorda che se usi un colore molto diverso dalla plastica non è sempre possibile avere massimo potere coprente.
Ora non ti fissare sul 339 ... usa quel che resta per fare prove ed esperienze.
Imparare a usare il pennello è importate, l'aerografo viene dopo .....
.... molti consigli buoni ti sono già stati dati.
Ora trova il tempo per fare varie prove. Prendi un pezzo di modello di scarto, prepara varie coppette con diluizioni diverse e prova fino a trovare la combinazione migliore.
Ricorda che se usi un colore molto diverso dalla plastica non è sempre possibile avere massimo potere coprente.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Tranquillo Manuel, non dev'essere un pezzo di plastica a farti scoraggiare. Usa questo modello come cavia. I colori devi miscelarli e diluirli bene e fare diverse passate a pennello...mai coprire con una sola passata, vuol dire che hai "buttato" giù tanto colore. Io direi di riorganizzarti le idee e trova un nuovo stimolo con un altro semplice modello. Apri al solito un wippozzo e fatti seguire passo passo in tutte le fasi del montaggio e della verniciatura; vedrai che in poco tempo migliorerai!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Da quello che vedo il colore che stai usando non è proprio "freschissimo"... anzi.
Fai così Manuel: prendi una vecchia calza... rubala a tua mamma, alla tua ragazza... vedi te, basta che non ti fai scoprire!
Predisponi un altro contenitore vuoto e pulito... filtra il colore e rimettilo nella boccetta originale dopo averla ben ripulita con acqua ragia. Dovrebbe andare meglio.
Non scoraggiarti... ci siamo passati tutti! però valuta l'acquisto di un aerografo... la spesa iniziale non è neanche altissima con i prodotti che si trovano oggi sul mercato.
Fai così Manuel: prendi una vecchia calza... rubala a tua mamma, alla tua ragazza... vedi te, basta che non ti fai scoprire!
Predisponi un altro contenitore vuoto e pulito... filtra il colore e rimettilo nella boccetta originale dopo averla ben ripulita con acqua ragia. Dovrebbe andare meglio.
Non scoraggiarti... ci siamo passati tutti! però valuta l'acquisto di un aerografo... la spesa iniziale non è neanche altissima con i prodotti che si trovano oggi sul mercato.

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Manuel
Dove mi consigliate di verniciare?? i miei colori humbrol che ho comprato che ne faccio??? sono meglio gli acrillici??
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Io vernicio sul tavolo da cucina perchè non ho un vero e proprio laboratorio modellistico (eruyomon ha scritto:Dove mi consigliate di verniciare?? i miei colori humbrol che ho comprato che ne faccio??? sono meglio gli acrillici??

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti