Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
scratch builder: si
Nome: Paolo

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

Aggiorniamo....

Il verde è ora asciutto bene e allora, avendo deciso di non usare le decals blu preparo le mascherature usando una fotocopia delle decals da cui ricavo delle sagome su cui applicare il nastro Tamiya che ritaglio a misura.

Immagine

E che poi applico sul telaio e sul cofano motore....a proposito, sul cofano motore non uso la dima ma, essendo la linea di divisione fra verde e blu una semplice linea dritta, la traccio seguendo le referenze fotografiche.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nell'alettone anteriore c'è una linea verde chiaro che dovrebbe essere realizzata con una decal, decido invece di verniciarla dato che una decal avrebbe seguto con difficoltà le varie curvature del profilo dell'ala. Quindi maschero e spruzzo. La parte inferiore non serve mascherarla tanto andrà poi verniciata di nero.

Immagine
Immagine

Non ho foto del telaio da solo con il solo blu applicato, ho questa con una prova a secco di telaio, fondo piatto e motore, ma il risultato finale si vede.

Immagine

Maschero quindi tutto il telaio per dare il nero satinato con successiva finitura con oro, nero e marrone per simulare la fibra di carbonio

Immagine
Immagine

Qui le parti basse delle fiancate con gli scudi termici realizzati con nastro adesivo di alluminio comprato da un negozio di accessori per automobili

Immagine

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 17 febbraio 2014, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....che figata!! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Paolo F14 ha scritto:Valerio, la cosa mi lusinga ed è interessante, spiegami un attimo cosa dovrei fare di preciso, qualcosa tipo un articolo dove spiego la costruzione passo passo?
E per semplicità e per fare prima andrebbe bene un copia incolla dei miei interventi in questo WIP in modo da ricavare da questi l'articolo in questione? O devo per forza scriverne uno originale/inedito? In fondo la spiegazione della costruzione sarebbe la solita, o no?
E poi come si fa per pubblicarli?
Esatto Paolo, un articolo passo passo corredato di foto dove si spiega ad un utente dell'immensa rete Internet come si fà a realizzare un bel modello! Per farti un esempio, ecco un articolo tipo che appare su MT: CLICCA QUI!

Diciamo che il tuo stile di aggiornamenti del WIP è quasi un articolo a puntate... se riuscissi a raggrupparli in un unico testo sarebbe perfetto! alla pubblicazione penso io... ovviamente a tuo nome. Poi ti spiego come fare! :-oook

Grazie sin da ora... già solo per aver preso in considerazione la mia richiesta. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Proseguiamo...

Vernicio il fondo piatto con la solita procedura: primer, nero satinato, oro-marrone-nero satinato a simulare la fibra di carbonio, e 2 toni di grigio a pennello asciutto. Poi realizzo gli scudi termici con nastro adesivo di allumino facendo prima della sagome di carta...anzi ora che ci penso (è passato tanto tempo da quando ho finito questo modello) forse ho realizzato una forma simile alla parte da coprire e poi ho rifilato col tagliabalsa, non ricordo bene, ma tanto si può fare in entrambi i modi :-D Infine con dei listelli di plasticard opportunamente sagomati, faccio delle aree di incollaggio, come dire, "maggiorate" per facilitare l'assemblaggio e la tenuta fra telaio e fondo piatto....non si sa mai... ;) e anche perché così si eviteranno più facilmente le eventuali e sempre in agguato uscite di colla su parti già verniciate ;)

Immagine

Come ho già detto, autocostruisco le cinture di sicurezza che erano in origine stampate sul sedile :-bleaa e che avevo rimosso. Le faccio con cerotto di seta (venduto in farmacia) che è bianco e si può facilmente verniciare del colore necessario. La tessitura propria di questo cerotto simula bene la trama delle vere cinture, mentre le fibbie sono fotoincise
Per realizzarle e verniciarle è indispensabile mettere il cerotto su una piastra di vetro anche per non perdere il potere aderente del cerotto.

Immagine

Le assemblo al sedile, simulo le cuciture a pennello e dettaglio con il tubo dell'aria medica fatto con sottile cavo blu e con un ago come connettore.
Nelle foto si può anche vedere il dettaglio del cruscotto e il filo elicoidale realizzato con cavo elettrico che va al volante.

Immagine
Immagine
Immagine

Decido di rifare i tiranti dello sterzo perché quelli della scatola sono un po' grossolani e perché avendo autocostruito la flangia di attacco del triangolo superiore della sospensione anteriore, non sarebbe possibile utilizzare i pezzi da scatola.
Il tutto utilizzando come al solito, fissaggi tramite aghi e quindi senza colla.

Immagine
Immagine

Dopo aver dato il nero al di sotto del musetto, realizzo con filo di rame questi tiranti secondo le referenze fotografiche. Gli innesti di questi tiranti non sono direttamente nella plastica, ma ho messo due spezzoni di ago a misura per migliorare e la tenuta dei tiranti e facilitare l'assemblaggio

Immagine

Vernicio, sempre in base alle referenze, l'asta di rinvio del cambio autocostruita, che sarà fissata da una parte al telaio e dall'altra alla scatola del cambio negli alloggiamenti che avevo già predisposto

Immagine

Autocostruico con plasticard il filtro dell'aria.

Immagine

....Continua.....

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 20 febbraio 2014, 18:54, modificato 2 volte in totale.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Questa è arte!!!!
:-V :-V
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Come hai fatto a rappresentare le cuciture delle cinture? :-000
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

noris64 ha scritto:Come hai fatto a rappresentare le cuciture delle cinture? :-000
Ah già. ho dimenticato di scriverlo e ho appena corretto il messaggio, comunque non serve che lo rileggi tutto :-D
Le ho fatte a pennello e a mano libera col bianco, se non ricordo male ho usato un pennello Tamiya 00 oppure 000 di quelli che costano un botto ma funzionano molto bene :-D

Paolo
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Altra curiosità: ma che documentazione utilizzi per le parti autocostruite? Hai una F1 parcheggiata in garage? Confessa!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

noris64 ha scritto:Altra curiosità: ma che documentazione utilizzi per le parti autocostruite? Hai una F1 parcheggiata in garage? Confessa!!
Ebbene si, mi hai scoperto....io sono stramiliardario in Euro e ho una collezione di tutte le F1 nei garage sotterranei climatizzati del mio castello :-sbraco :-sbraco

No, come ho scritto nel primo post, per questa Jordan esiste, anzi esisteva perchè non è più stampato ma credo che si possa trovare ancora ad es. su ebay, una monografia della Model Graphics, la serie era chiamata Formula Perfect Manual. Le monografie erano 6, dedicate alla Ferrari 641/2, alla McLaren MP4/6, alla Jordan 191 (appunto), alla Benetton B192, alle Lotus 107 e 107B e alla Tyrrell Yamaha 023, guarda qui

Io le ho tutte tranne quella della Tyrrell.

Paolo
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Benissimo..ottimi sviluppi!
Attendo anche io l'articolo mi raccomando!!! :-oook
Rispondi

Torna a “Officina”