W.I.P. Frems 1:48 MB-339 PAN

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: W.I.P. Frems 1:48 MB-339 PAN

Messaggio da andrewb80 »

piccoli grandi aggiornamenti.
ho ripassato il rosso mascherando meglio, inoltre, dopo aver passato un intera giornata a mascherare le zone già colorate, ho iniziato a dare il blu.
le aree bianche le avevo passate già date in precedenza, perchè l'intenzione era quella di non doversi più passare, ma visto che non sono un maestro nelle mascherature, ho dovuto coprire tutto, e ci ripasserò dopo.

ecco le foto:

prima il rosso era tutto storto, ora l'ho sistemato un po'
Immagine

Immagine

ecco il blu
Immagine

Immagine

Immagine
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

La parte inferiore è fatta benissimo!
il blu un po meno.... io avreri evitato di fare preshading su un PAN... la colorazione non ha mai punti rovinati
Ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

bene bene! occhio all'invecchiamento che se lo fai deve essere leggero e quanto basta per dare un po di vita al modello...cmq complimenti mi piace...
Immagine
Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Icari Progene ha scritto:La parte inferiore è fatta benissimo!
il blu un po meno.... io avreri evitato di fare preshading su un PAN... la colorazione non ha mai punti rovinati
Ciao
Luca

grazie.
si hai ragione, però il mio intento non era tanto quello di dare un effetto rovinato, ma quello di dare un po' di tridimensionalità ai pannelli.
guarda il rosso o il verde (per esempio) nella parte inferiore... sono troppo piatti secondo me.
comunque devo darci una seconda passata, quindi l'effetto preshading credo che scomparirà quasi del tutto.
piuttosto mi preoccupa il colore. temo di averlo cannato completamente. a volte mi sembra troppo accesso, a volte troppo scuro... non saprei..
lumi?
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

con il flash sembra un po troppo il blu della subaru impreza wrc sopra, però ci sarebbe da vederlo da vicino. cmq a me piace.
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Andrew!
concordo con Luca però... il pre shading su un PAN non ci azzecca molto. Io ti consiglerei un semplice lavaggio ad olio... tridimensionalizza quel tanto che basta! ;)
Il blu non mi sembra il suo... tende un pò "all'elettrico", mentre il PAN è molto più scuro. Bisognerebbe in ogni caso vederlo dal vivo! in alternativa, la Xtracolor lo riproduce abbastanza fedelmente...si chiama proprio "Frecce Tricolori Dark Blue" - X374. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao Andrew e a tutti
Scusate la polemica ma secondo me il preshading non è "weathering". Il preshading è enfatizzazione della realtà mediante la creazione illusoria di ombre e luci artificiali.
...non uccidetemi. :-XXX
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: Scusate la polemica ma secondo me il preshading non è "weathering". Il preshading è enfatizzazione della realtà mediante la creazione illusoria di ombre e luci artificiali.
saluti
Massimo da Livorno
E figurati Max... non è polemica! secondo me però, il pre shading volto a creare delle ombre artificiali è più una cosa per figurinisti... io la vedo come una tecnica di weathering più che altro! non molto corretta come "invecchiamento"... ma sempre una tecnica di wetahering...! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

pitchup ha scritto:ciao Andrew e a tutti
Scusate la polemica ma secondo me il preshading non è "weathering". Il preshading è enfatizzazione della realtà mediante la creazione illusoria di ombre e luci artificiali.
saluti
Massimo da Livorno

quoto. infatti ho fatto il preshading proprio per quel motivo li.

edit:
ho fatto 2 foto del modello senza flash, una con la sola luce della camera, una con la luce di una bajoure

Immagine

Immagine

a dire il vero, dal vivo è una via di mezzo tra i 2, più chiaro della prima foto, ma più scura della seconda.

W.I.P.:
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

si, capisco il tuo intento, ma proprio per la tonalità del blu e sopratutto perchè i PAN sembrano e lo devono essere perfetti senza il minimo difetto!
Il rosso ed il verde sono perfetti,i pannelli non devono avere tridimensionalità o profondità secondo la mia personale visione su un PAN! ma ripeto è una mia idea ed una mia visione delle cose.
anche il lavaggio ad olio lo reputo superfluo. a me piace riprodurre la realtà... e guardando anche da vicino il macchino non si notano affatto i pannelli, anzi il blu copre molto e da un effetto molto filante all'aereo!
punti di vista! :-Figo
Il blu pan è altamente difficile da riprodurre, l'Xtracolor oltre ad essere complicato da trovare è anche complicato da stendere!
Ciao
Luca :-D
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”