microciccio ha scritto: 29 novembre 2025, 10:06
Ciao Bruno,
in questi casi il lavoro in se richiede allineamenti corretti, che sono l'oggetto della sostituzione, quindi so che ne avrai cura, e della manualità che è tranquillamente alla tua portata. L'unico vero inconveniente sono eventuali piccoli residui che dovessero penetrare nella fusoliera ormai completa sotto forma di polvere o trucioli. Sono comunque degli elementi che, per esperienza, vanno a piazzarsi inesorabilmente sui trasparenti , dove il modellista vorrebbe che fosse tutto pulito per mostrare il lavoro svolto sugli interni.
Insomma, segnalazione per te probabilmente superflua, ma fai attenzione visto il grande lavoro svolto nella fusoliera.
microciccio
E' vero Paolo, quel maledetto pulviscolo ha una particolare predilezione per i trasparenti su cui ama posarsi. Per fortuna in questo caso essi sono a prua mentre il lavoro viene svolto in coda ed è minimale ma ciò non toglie il fatto che possano abilmente svolazzare in giro. In questi casi utilizzo un pennellino se sono in vista diretta ma è raro ciò accada; oppure soffio aria con l'aeropenna o, nei casi più disperati e previa danza propiziatoria, una bomboletta di aria compressa tenuta a debitissima distanza per non fare danni.
Ciao
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Ciao Bruno,
Hai risolto brillantemente il problema alla coda. Ormai manca solo la fusoliera e puoi fare un 1007 totalmente tuo!
La padronanza del 3D alla fine invoglia a prendere quella strada.
Ottimo lavoro
sonny ha scritto: 30 novembre 2025, 10:50
Ciao Bruno,
Hai risolto brillantemente il problema alla coda. Ormai manca solo la fusoliera e puoi fare un 1007 totalmente tuo!
La padronanza del 3D alla fine invoglia a prendere quella strada.
Ottimo lavoro
GRAZIE Salvatore!!
In effetti non mancherebbe poi tantissimo (si fa per dire) ad una riprogettazione completa. Chissà....
Un caro saluto
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Ogni qual volta che ci si appresta a riprodurre un velivolo della Regia Aeronautica che ha operato nel corso della IIª GM si corre il forte rischio di incorrere in un errore storico. Si procede pertanto nella stragrande maggioranza dei casi per logica dopo aver consultato i più autorevoli testi disponibili; a meno che di non possedere delle fotografie che stabiliscano in maniera sufficientemente chiara la mimetica impiegata.
E non è questo il caso del velivolo che ho scelto di riprodurre, il CANT Z.1007bis MM23420 di base a Brindisi nel 1941, 230ª Squadriglia, 95º Gruppo B.T., 35º Stormo proposto dal foglio decal Tauro Model 72-519.
Osservo che lo schema mimetico proposto da tale foglio decal si allontana dallo schema C10A previsto invece dal testo “Colori e schemi mimetici della Regia Aeronautica 1935 – 1943” di U. Postiglioni – A. Degl’Innocenti di norma utilizzato su questi velivoli. Tale schema, oltre al Giallo Mimetico 3 (possibile anche il Giallo Mimetico 2) e Verde Mimetico 53192 (possibile anche il Verde Mimetico 3) prevede anche macchie in Bruno Mimetico (possibile anche il Marrone Mimetico 53193). Lo schema mimetico è detto a “policiclica”.
La Tauro Model indica invece per le superfici superiori il fondo in Giallo Mimetico 3 con macchie in Verde Mimetico 53192 mentre le superfici inferiori sono in Grigio Mimetico. Non vengono dunque indicate le macchie in Bruno Mimetico (o Marrone Mimetico 53193). Non sono peraltro indicate le fonti cui la Tauro Model si ispirò per indicare schema e colori.
Da notare che a pag. 81 della pubblicazione di Postiglioni - Degli'Innocenti è presente la foto dell’esemplare MM22377, un monoderiva, della medesima squadriglia con codice individuale 5 anziché 4 dell’esemplare proposto dal foglio decal. Tale matricola indica l’appartenenza alla Serie IIª, costruito da CRDA mentre per l'esemplare prescelto la matricola indica che è un Serie VIª bideriva costruito dal gruppo Breda.
L’appartenenza alla medesima Squadriglia nel medesimo periodo non implica necessariamente l’adozione del medesimo schema mimetico. Infatti nel 1941 il 95º Gruppo si riequipaggiò con velivoli provenienti dal 41º Gruppo. Inoltre, anche la diversa serie costruttiva e i diversi cantieri presso cui l’esemplare 4 e l’esemplare 5 vennero costruiti lasciano aperta ogni ipotesi.
Lo schema però proposto dal foglio decal corrisponde allo schema C2 (e varianti) così classificato nel testo citato. Esso era di norma applicato a velivoli costruiti tra il 1940 e il 1941 o ricondizionati in tale periodo e utilizzato dai costruttori quali Caproni, FIAT, Nardi e SIAI. Non dunque dalla Breda da cui è uscito il MM23420.
Fermo restando che ogni ipotesi rimane valida fintantoché non sussiste una testimonianza diretta (in primis una fotografia) che certifichi un determinato schema mimetico applicato su un determinato velivolo in un dato momento storico, ho preferito seguire le linee guida del testo citato scegliendo per il mio modello lo schema mimetico C10 variante A.
I colori
Ho fatto principalmente riferimento alle Vito Charts che raccolgono gli studi più recenti riguardo un tema complesso e controverso quale la mimetizzazione dei velivoli italiani nella IIª GM. Di seguito i colori scelti e le relative corrispondenze nonché i fornitori attualmente disponibili sul mercato. Rimane ovviamente la variabile aleatoria quanto mai significativa riguardo l’approssimazione della corrispondenza tra i colori mimetici della R.A. e il Federal Standard nonché quella tra quest’ultimo e l’interpretazione che possono darne i vari costruttori (non riesco ad inserire una tabella e me ne scuso).
Nome colore - Corrispondenza FS - Fornitore - Codice fornitore - Applicazione
Grigio Mimetico - FS36293 - Mr. Paint - 279 - Superfici inferiori
Giallo Mimetico 3 - FS33434 - Vallejo - 70.193 - Fondo superfici superiori e laterali
Verde mimetico 53192 - FS34128 - Ammo MIG - F-509 - Macchie su superfici superiori e laterali
Bruno Mimetico - FS30215 - WK Color - 120 - Macchie su superfici superiori e laterali
WK Color è un fornitore ormai non più presente sul mercato da parecchi anni: è il precursore dell’Xtracolor.
Inoltre lo schema C10A, come detto a policiclica, prevede un’applicazione molto densa delle macchie.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re