F14 "Bombcat" 1:48 Academy

Moderatore: Madd 22

nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

Re: F14 "Bombcat" 1:48 Academy

Messaggio da nemesis92 »

Non male come primo modello, specie per il bestione che hai scelto! Il Tomcat non è affatto semplice...
morst89 ha scritto:infatti nell'EFa per far scivolare bene nelle pannellature l'ichiostro le ho ripassate cn una punta tipo quella del compasso.!!
Non c'è bisogno di usate una punta del genere, semplicemente basta spennellare un colore di diverso tipo da quello utilizzato nella fase di verniciatura (se hai usato gli acrilici per la mimetica usa i colori ad olio per evidenziare le pannellature, altrimenti se hai usato gli smalti prova con gli acrilici) giusto per non rimuovere la mimetica :-D

Ecco qui un video per farti capire meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=e3QpwEeWptM
converrebbe usare un colore molto più diluito rispetto a quello che ha usato questo tizio, così anche con un pennellino il colore avrà la possibilità di intrufolarsi meglio tra le linee che devono essere evidenziate. Per rimuovere gli eccessi basta un cotton fioc passato perpendicolarmente rispetto alle linee, o porterai via il colore che si è depositato su di esse.

Infine qualche link utile su questo argomento sulla nostra ScaleModelpedia:
Colori ad olio
Lavaggio
morst89
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
scratch builder: no
Nome: Marco

Messaggio da morst89 »

nemesis92 ha scritto:Non male come primo modello, specie per il bestione che hai scelto! Il Tomcat non è affatto semplice...
morst89 ha scritto:infatti nell'EFa per far scivolare bene nelle pannellature l'ichiostro le ho ripassate cn una punta tipo quella del compasso.!!
Non c'è bisogno di usate una punta del genere, semplicemente basta spennellare un colore di diverso tipo da quello utilizzato nella fase di verniciatura (se hai usato gli acrilici per la mimetica usa i colori ad olio per evidenziare le pannellature, altrimenti se hai usato gli smalti prova con gli acrilici) giusto per non rimuovere la mimetica :-D

Ecco qui un video per farti capire meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=e3QpwEeWptM
converrebbe usare un colore molto più diluito rispetto a quello che ha usato questo tizio, così anche con un pennellino il colore avrà la possibilità di intrufolarsi meglio tra le linee che devono essere evidenziate. Per rimuovere gli eccessi basta un cotton fioc passato perpendicolarmente rispetto alle linee, o porterai via il colore che si è depositato su di esse.

Infine qualche link utile su questo argomento sulla nostra ScaleModelpedia:
Colori ad olio
Lavaggio
ok ok! perfetto ho già un quadro molto più preciso su cosa devo fare!! ahaha ho già la voglia di andare a comprare un altro modello per seguire tutti i vostri consigli! hauhau :-D
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

prova a fare un giro anche su questo video di Valerio per il lavaggio o washing.

http://www.youtube.com/watch?v=h1qHRA8gXao

Lo puoi trovare, insieme ad altri in questa pagina del sito Modeling Time.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
morst89
Modeling Time User

Messaggio da morst89 »

microciccio ha scritto:Ciao Marco,

prova a fare un giro anche su questo video di Valerio per il lavaggio o washing.

microciccio

:-oook :-oook :-000 wow stupendo grazie!
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Molto bello per essere il primo, bella la livrea del VF-154 :-oook
morst89
Modeling Time User

Messaggio da morst89 »

HornetFun ha scritto:Molto bello per essere il primo, bella la livrea del VF-154 :-oook
Ti ringrazio! :-D
morst89
Modeling Time User

Messaggio da morst89 »

morst89 ha scritto:
microciccio ha scritto:Ciao Marco,

microciccio

:-oook :-oook :-000 wow stupendo grazie!

Che poi guardando nuovamente il video ho notato che i colori a olio sono gli stessi che usa mia madre su tela! Ci sto dentro ragas!! Hihauhaua
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

A mio giudizio il risultato ottenuto è ottimo, davvero spettacolare.
Per il futuro, ti potrai suggerire di fare un modello assieme a noi. Mi spiego meglio: lo fai step by step mettendo le foto e i progressi sul sito.
Il lavoro sarà molto più lento, e complicato. Spesso dovrai interromperti per fare le foto.
Ma sarà come se avessi affianco un tutorial.
Alcuni utenti (vedi starfighter84) hanno una pazienza illimitata, e nel giro di pochissimo tempo sono pronti con consigli e soluzioni.
Se poi la cosa ti sembra lunga e noiosa, puoi sempre farne un secondo in parallelo, tutto tuo.

Sicuramente il solo modo per migliorare ancora è FARE.

Ancora complimenti
Fabrizio
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
morst89
Modeling Time User

Messaggio da morst89 »

pawn ha scritto:A mio giudizio il risultato ottenuto è ottimo, davvero spettacolare.
Per il futuro, ti potrai suggerire di fare un modello assieme a noi. Mi spiego meglio: lo fai step by step mettendo le foto e i progressi sul sito.
Il lavoro sarà molto più lento, e complicato. Spesso dovrai interromperti per fare le foto.
Ma sarà come se avessi affianco un tutorial.
Alcuni utenti (vedi starfighter84) hanno una pazienza illimitata, e nel giro di pochissimo tempo sono pronti con consigli e soluzioni.
Se poi la cosa ti sembra lunga e noiosa, puoi sempre farne un secondo in parallelo, tutto tuo.

Sicuramente il solo modo per migliorare ancora è FARE.

Ancora complimenti
Fabrizio
Ti ringrazio Fabrizio!!! si non vedo l'ora! non sarà un problema fare qualche foto in più. Ho notato che siete tutti pronti a consigliare e siete molto pazienti! Siete davvero grandissimi!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao marco
primo modello: F14 tomcat 1/48...... oserei dire che è spettacolare considerata la tua poca esperienza, io ad esempio non ne ho mai fatto uno in questa scala malgrado la mia quasi ventennale attività!
Quindi prosegui per questa strada e soprattutto dedicati alla fase di ricerca documentale essenziale in questo hobby e poi alla pulizia del montaggio (incollaggi, stuccature), poi alla colorazione (federal standard), decalizzazione e invecchiamento successivo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Jet”