1/72 su 33 flanker-D by zvezda

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: 1/72 su 33 flanker-D by zvezda

Messaggio da vecchiobonfa »

Starfighter84 ha scritto: 19 luglio 2023, 9:37 Sei stato molto bravo nel mascherare le prese d'aria. :-oook
Con lo Smoke, effettivamente, ti sei fatto prendere un pò la mano... ma va bene per questa volta. Invece i pannelli più chiari sulle superfici inferiori li hai riprodotti a pennello?
Non sono proprio il massimo Alessandro... non te la senti di mascherare e dare il metallizzato ad aerografo?
FreestyleAurelio ha scritto: 19 luglio 2023, 9:48 In quelle zone cerchiate dovresti riprendere i bordi e anche io come Valerio ti suggerisco di rifarli con mascherature e aeropenna, non a pennello. Prova ad usare il maskol
e rieccomi qua.
ho seguito i vostri consigli sull' andare a rifare le parti color alluminio della parte inferiore del motore, effettivamente neanche io ero del tutto convinto del risultato, ho allora limato per pulire le parti per poi dare uno strato di nero lucido, di nuovo il metallizzato e dopodiché ho iniziato la mascheratura, avrei potuto optare per mascherare e colorare ogni pezzo alla volta ma ho invece deciso di farlo tutto d'un colpo, è stato molto lungo ma penso che ne è valsa la pena.

dopodiché ho dato l'alluminio e tutto è andato bene, rimanendo soddisfatto del risultato complessivo

portando così al completamento dei motori del flanker, dopo averlo lasciato asciugare per un po' di tempo ho potuto mascherare il complesso per andare avanti con la verniciatura

FreestyleAurelio ha scritto: 19 luglio 2023, 9:48
- mentre controllavo i vetri ho notato che la colla del nastro
Ciao Alessandro, il metallizzato lo vedo con una finitura sgranata e glitterata, che prodotto hai utilizzato?
si tratta dell' XF 56, di sicuro tu ne sai più di ma, ma a me non sembra poi così tanto sgranata e glitterata ma comunque ormai il lavoro è fatto e non si può più tornare indietro.

Mentre preparavo la cabina mi sono riscontrato con 2 problematiche:

- mentre finivo il cockpit, nel momento in cui dovevo andare a montare lo specchietto-mirino, già colorato e pronto per essere montato, ma per qualche mistica ragione il pezzo ha lasciato questa realtà, era davanti i miei occhi 10 secondi prima ma non c'era più, ho cercato ovunque continuando a non trovarlo, e così mi sono arreso, nonostante ciò al posto di lasciare il pezzo mancante ho deciso di buttarmi nel mio primo scratch-building andando così a realizzare il mirino in scala il più simile a quello reale ovviamente non è venuto perfetto ma ne vado fiero perché l'ho realizzato io da una bottiglia di plastica.
Off Topic
IMMAGINE RIMOSSA PER VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT
come potete vedere inoltre il pezzo è molto differente rispetto a quello reale, un' altra ragione per rifare l' intero pezzo, si è trattato alla fine di tre pezzi di stirene colorati full black con una lastra di plastica (presa appunto da una bottiglia di plastica), non è stato facilissimo dato che all'inizio non era in scala e non ci stava all' interno del vetro ma alla fine è uscito qualcosa di carino.

- mentre controllavo il vetro anteriore della cabina ho notato che la colla del nastro che avevo usato per mascherare si era attaccata al vetro, penso che sia a causa del caldo ma non avrebbe senso perché nell' altro vetro questo problema non si è presentato, all' inizio preso dal panico dato che con l'acqua non si toglieva ho usato il thinner della mr hobby riuscendo finalmente a togliere la colla, ma il problema viene adesso dato che una volta secco il pezzo passa da trasparente a opaco e per farlo tornare trasparente utilizzo di nuovo il thinner non risolvendo un' altra volta il problema dato che il pannello continuava a tornare opaco, sinceramente non so cosa fare e spero che il pezzo sia ancora utilizzabile.

questo è tutto aspetto vostri consigli perchè oramai l'estate sta volgendo alla fine e non sono messo molto bene, saluti!
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Una domanda: il thinner mr hobby ha qualche componente a base di nitro o acquararagia (perdonate la brutalità ma non saprei come definire la cosa), cioè serve anche per i colori smalto???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Alessandro, purtroppo i thinner corrodono la plastica, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di procurarti delle lime per unghie a 4 facce e lisciare il parabrezza fino a farlo tornare trasparente.
In aggiunta puoi finire il lavoro con del compound Tamiya o fare un bagno nella future o similare (livax 20 carati o simile).
Per togliere l'adesivo dai trasparenti senza intaccare la plastica io uso l'acquaragia minerale, ti assicuro che non avrai problemi
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Contatta:

Carbo178 ha scritto: 28 luglio 2023, 10:41 Ciao Alessandro, purtroppo i thinner corrodono la plastica, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di procurarti delle lime per unghie a 4 facce e lisciare il parabrezza fino a farlo tornare trasparente.
In aggiunta puoi finire il lavoro con del compound Tamiya o fare un bagno nella future o similare (livax 20 carati o simile).
Per togliere l'adesivo dai trasparenti senza intaccare la plastica io uso l'acquaragia minerale, ti assicuro che non avrai problemi
purtroppo dando un' ulteriore occhiata al pezzo ho notato che al centro il pezzo è tutto screpolato e crepato per questo sto già considerano di comprare un' altro kit solo per quel solo per quell' unico pezzo :,-(
Off Topic
Ciao Alessandro, purtroppo i thinner corrodono la plastica, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di procurarti delle lime per unghie a 4 facce e lisciare il parabrezza fino a farlo tornare trasparente.

quale granolatura devo usare?, 1000 va bene?

ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Alessandro, purtroppo credo che il trasparente sia irrecuperabile.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tentar non nuoce... prova a recuperalo seguendo QUESTO TUTORIAL.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

La prox volta per togliere qualsiasi cosa rimanga attaccata ai trasparenti usa il semplice sgrassatore. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Bonovox ha scritto: 31 luglio 2023, 11:53 La prox volta per togliere qualsiasi cosa rimanga attaccata ai trasparenti usa il semplice sgrassatore. ;)
Starfighter84 ha scritto: 28 luglio 2023, 19:22 Tentar non nuoce... prova a recuperalo seguendo QUESTO TUTORIAL.
FreestyleAurelio ha scritto: 28 luglio 2023, 15:10 Ciao Alessandro, purtroppo credo che il trasparente sia irrecuperabile.
Allora ragazzi
purtroppo mi trovo in una situazione complicata, il pezzo è apparentemente irrecuperabile ed essendo di estrema importanza rappresenta un problema notevole e le opzioni sono diverse ma per la maggior parte drastiche:

- Ricomprare il kit solo per il singolo pezzo, non si tratta di un spesa incredibile (circa 30 euro) ma rimane comunque un peccato comprare un kit intero nuovo per un singolo pezzo.

- provare a recuperare il pezzo facendo la procedura consigliata da valerio, anche se però di tutto il materiale ho solo uno dei tre compound e della carta vetrata, perciò dovrei comprare un sacco di materiale per poi magari capire che non si può fare
niente, penso che sia la via più rischiosa tra tutte.

- Infine c'è l' opzione più facile, ricominciare da zero, ci sono diverse questioni che non mi quadrano ed ho fatto anche diversi errori, sarebbe un peccato dato il tempo che ci ho dedicato e diciamo che ora con il vetro è caduta l'ultima goccia che ha
fatto traboccare il vaso, diciamo che non ho trattato il modello con la dovuta attenzione, anche se però si potrebbe comunque a fare un disperato tentativo, che dite?

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

vecchiobonfa ha scritto: 31 luglio 2023, 16:19 - provare a recuperare il pezzo facendo la procedura consigliata da valerio, anche se però di tutto il materiale ho solo uno dei tre compound e della carta vetrata, perciò dovrei comprare un sacco di materiale per poi magari capire che non si può fare
Prendi i compund che comunque ti torneranno utili per i prossimi modelli e inizia la procedura portandola avanti fino allo step che ti permettono i materiali a disposizione. Se il pezzo acquista di nuovo trasparenza vuol dire che è recuperabile... altrimenti butti il pezzo e tieni le paste abrasive.

In alternativa fai richiesta alla Zvezda della parte di ricambio... manda una mail al produttore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Starfighter84 ha scritto: 31 luglio 2023, 16:29
vecchiobonfa ha scritto: 31 luglio 2023, 16:19 - provare a recuperare il pezzo facendo la procedura consigliata da valerio, anche se però di tutto il materiale ho solo uno dei tre compound e della carta vetrata, perciò dovrei comprare un sacco di materiale per poi magari capire che non si può fare
Prendi i compund che comunque ti torneranno utili per i prossimi modelli e inizia la procedura portandola avanti fino allo step che ti permettono i materiali a disposizione. Se il pezzo acquista di nuovo trasparenza vuol dire che è recuperabile... altrimenti butti il pezzo e tieni le paste abrasive.

In alternativa fai richiesta alla Zvezda della parte di ricambio... manda una mail al produttore.
E provare a termofoformarlo? O cercare se è già disponibile vacuum-formed?
:wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Under Construction”