Aggiungo una cosa che dalle foto non si percepisce: l’aereo è piccolo…molto molto piccolo, anche se non sembra. Per dire: un F14 tomcat in 1/48 è lungo 39 cm, questo in 1/32 è lungo 23
Ciao a tutti….aggiornamento: ho aggiunto una parte dei delicatissimi leveraggi di comando, poi ho preparato i cannoni e le relative scatole munizioni. Ad una prima vista, i cannoni mk 103 30mm forniti dal kit sembravano bruttini ma cercando foto dei reali….erano praticamente identici quindi non ho apportato modifiche ( oltretutto sono quasi completamente coperti dalle scatole munizioni). Cannoni e caricatori erano semplicemente verniciati in nero opaco, nel modello sarebbero stati brutti ed ho optato per una passata di metallico per dare un look più vissuto. Infine ( con fatica) ho installato i motori.
Capitolo foto: una serie assurda di sfighe
Di solito faccio le foto dei wip sul tavolo da lavoro che ha un ripiano nero poi con una app, tolgo digitalmente lo sfondo e ne metto uno totalmente neutro; faccio le foto prima di installare i motori poi li monto poi passo le foto nell’app e…..non distingue il nero del ripiano dal nero dei caricatori levando tutto a caso. Risultato: le foto di questa fase dovete accettarle un po’…..rustiche
Capitolo disgrazie foto 2: installo i motori, faccio le prime due foto poi mi è venuta la brillante idea di appoggiare il modello su uno sfondo di cartone giallo col risultato che il sensore della fotocamera ha pensato: troppo giallo….compensiamo con un sacco di blu….quindi c’è una luce azzurra un po’ tetra nelle altre foto. Ormai non volevo più maneggiare il modello quindi stavolta va così. Per questo giro, apprezzate la parte costruttiva del lavoro, per i toni e colori prendete tutto con le pinze perchè vedere voi stessi quanto cambi con le luci diverse
Non che siano brutte foto eh….sono ….particolari
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
A me piace molto fin'ora, ottimo lavoro! La resa delle parti in metallo con quelle in legno a me sembra molto veritiera!
Leggevo anche delle dimensioni, ma è un microbo praticamente! Non deve essere facile una volta verniciato, montare i pezzi correttamente e sopratutto in maniera pulita.
Ti ringrazio….sì, è mini, è un 1/32 più piccolo di certi 1/48 solo che quì c’è tutto il telaio e l’interno. Non facile per nulla. Ora c’è la sovra struttura del telaio per chiudere, i sistemi di olio e carburante e poi cockpit
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Marco, finchè sei ancora in tempo valuta se riprendere le parti evidenziate. Sui motori sarebbe da stuccare la giunzione sia esternamente, sia internamente.
Sul telaio andrebbero eliminare le bave di stampa con un bisturi affilato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑26 luglio 2021, 9:34
Marco, finchè sei ancora in tempo valuta se riprendere le parti evidenziate. Sui motori sarebbe da stuccare la giunzione sia esternamente, sia internamente.
Sul telaio andrebbero eliminare le bave di stampa con un bisturi affilato.
I motori purtroppo lo sapevo ma non si possono stuccare in quei punti perché all’esterno perderesti la sottilissima fila di rivettini quasi impercettibili ed all’interno c’è il needle e non riesci a lavorarci. Posso provare a recuperare almeno la giuntura sul bordo, quello sì.
Sulle bave nei tubolari, quella davanti la recupero , quella al centro è finita coperta dei motori quindi non si vede più nemmeno il tubo
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Dentro puoi provare col Milliput o il Magic Sculpt (meglio)... se sei delicato potrebbe funzionare anche fuori, ma è più complicato il lavoro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑26 luglio 2021, 10:31
Dentro puoi provare col Milliput o il Magic Sculpt (meglio)... se sei delicato potrebbe funzionare anche fuori, ma è più complicato il lavoro.
Il problema di quel pezzo è che sono due valve che si vanno a chiudere attorno al needle quindi devi scegliere o chiudi, stucchi, carteggi e poi spruzzi un colore dentro dove riesci alla buona oppure fai tutte le sfumature come ho fatto io però purtroppo non puoi poi toccare la fessura.
Forse col senno di poi era meglio sacrificare di più la colorazione a favore della stuccatura ma quando l’ho fatto, ho scelto il contrario