Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Madd 22 ha scritto: ↑30 novembre 2018, 23:15
Ciao Marco
Il montaggio mi sembra ben fatto, ed hai anche steso bene il colore per il primer.
Vedo però un piccolo ritiro sul raccordo ala fusoliera sinistro, confermi?
Confermo. Sembrano essere due.
Molto strano mi erano proprio sfuggiti e non li avevo mai notati.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Marco, nel bordo di attacco dell'ala destra si vede la fessura di giunzione dei pezzi, in oltre c'è un vistoso scalino nella parte inferiore proprio in quella zona, .non avere fretta di finire e sistema tutto prima di verniciare.ciao
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Vegas ha scritto: ↑1 dicembre 2018, 13:30
Marco, nel bordo di attacco dell'ala destra si vede la fessura di giunzione dei pezzi, in oltre c'è un vistoso scalino nella parte inferiore proprio in quella zona, .non avere fretta di finire e sistema tutto prima di verniciare.ciao
Riesci ad indicarmi di quale scalino parli Michele?
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Ciao, piccolo aggiornamento senza contenuti fotografici però, più che altro perché ho bisogno del vostro aiuto.
Ho sistemato le parti dove erano visibili i ritiri della plastica e ripreso la carteggiatura/lucidatura della parte inferiore dove ero intervenuto con la ciano e ho ridato una velata di colore per veriifcare la bontà del mio lavoro.
E fin quì tutto ok, ma ora viene il punto in cui ho bisogno dei vostri suggerimenti.
Girovagando in rete noto molte foto del velivolo che io vorrei riprodurre, sopratutto altri modelli costruiti, dove la finitura è massacrata e usurata.
Preciso che non mi piace il livello di usura che vedo è che mi sembra troppo eccessivo, ma qualcosa vorrei comunque fare.
Quindi, volontariamente mi sono preso una pausa sul rata perché voglio sperimentare su un modello cavia tutte le tecniche che conosco (solo a livello teorico, perché non l'ho mai fatto) su come ricreare una scrostatura.
Sono partito dal video di Valerio, continuando poi su Youtube per vedere la tecnica del sale (ma che non ho ancora provato causa poco tempo a disposizione). Poi ho sperimentato varie tecniche legate decolorazioni varie, ma senza esito positivo.
Mi resta da sperimentare (oltre alla tecnica del sale) il metodo Roger che aveva utilizzato sui suoi Ki-43 e Ki-45 nel GB Jappo, che è simile a quella del sale, ma utilizza una spugnetta imbevuta di maskol al posto dei granelli di sale.
Ciao Marco
sembra quasi un "Egg plane" dalla forma....e invece è un vero aereo!
Mi piacerebbe vedere una foto per capire quale effetto vorresti raggiungere come finitura prima di sbilanciarmi.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Geometrino82 ha scritto: ↑20 dicembre 2018, 8:36
Qualcuno ha altri metodi da suggerirmi?
Ci sarebbe anche la tecnica della lacca che è un pò laboriosa e delicata... ma offre i risultati migliori secondo me.
Comunque occhio sul tuo Rata Marco! la maggior parte delle superfici erano telate.. e la tela quasi mai si scrosta.
Il punto segnalato da Michele, invece, è questo:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑21 dicembre 2018, 8:09
Il punto segnalato da Michele, invece, è questo:
Ciao Valerio è Michele, se intendete il punto evidenziato in rosso (il bordo di attacco delle ali) nella foto seguente, l'ho già ripreso e sistemato.
Se intendete il punto evidenziato in verde, quello non l'ho fatto io. Tutta la parte inferiore del modello è un blocco unico, quindi immagino sia una parte rinforzata dell'aereo. C'è da tutti e due i lati.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
A quasi due mesi dall'ultimo aggiornamento è ora di rispolverare un po' queste pagine e dargli aria nuova.
In questi due mesi, non me ne sono stato con le mani in mano, ma lentamente ho continuato con la mia piccola creaturina. Purtroppo ho poco tempo da dedicargli e quindi procedo a rilento.
Bando alle ciance, ho ripreso di nuovo tutte le giunzioni, con la ciano e ripassato con carta abrasiva fine.
Quindi ho caricato l'aerografo con il bianco model master e l'ho steso sulla parte superiore dell' aereo con due o tre passate leggere e diluite con diluente humbrol.
Con il verde H303 ho realizzato una preombreggiatura sempre della parte superiore e quindi con il bianco Tamiya diluito quasi al limite ho realizzato la colorazione vera e propria.
Ho ripassato successivamente un'altra mano di bianco model master, in quanto mi sembra più "deciso" rispetto al Tamiya.
Ho scelto di fare il pre-shading con il verde in quanto essendo il colore originale dell'aereo prima che venissero colorati in bianco, volevo che questa cosa uscisse fuori.
Ho cercato di differenziare le parti mobili come suggerito da Valerio dove sono in tela.
Dopodiché ho girato il modello.
Con il Royal Blu Tamiya X-3 ho realizzato il preshading e con il gunze H323 molto diluito e con passate leggere ho colorato la parte inferiore.
Le foto fatte con il cellulare appiattiscono molto la scena, ma a me l'effetto, sopratutto sull'azzurro non dispiace.
Ora conto di lucidare tutto e con questo modello voglio giocare con gli olii, non solo per le sporcature, ma per creare invecchiamenti mirati e colpi di luce.
Spero di riuscirci.
Gente aiuto sono in difficoltà, ho il presentimento di aver commesso un errore sulla colorazione della parte inferiore dall'aereo.
Mi spiego meglio; in rete non riesco a trovare foto o documenti che mi spieghino esattamente se la versione bianca con il numero 41, fosse bianca o azzurra sotto.
Trovo solo foto di modelli fatti da altri modellisti, e uno l'ha fatto azzurro e uno bianco.
Poi trovo disegni dal sito Wings Palette, che lo disegnano bianco.
Il foglio istruzioni Hasegawa, mi dice di fare tutto bianco, ma in rete ho visto il foglio istruzioni della Revell e dice che sotto è in light blue.
Qualcuno che possiede qualche libro o qualche dato certo, potrebbe aiutarmi?