Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione
Moderatore: Rosario
-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione
la parte blu della cottura delle marmitte avrebbe meritato (forse) di una maggiore velatura/trasparenza, sembra predominare troppo col resto delle tinte usate ma il risultato è davvero accettabile! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Paolo,
in effetti anch'io ho buttato subito l'occhio sulla parte blu della cottura degli scarichi. Mi sembra che il tuo effetto, sempre che sia definitivo, tende molto all'azzurro più che al blu. Dipende forse dal materiale con cui erano realizzati quegli scarichi?
microciccio
PS: vista la Stratos Doyusha
.
in effetti anch'io ho buttato subito l'occhio sulla parte blu della cottura degli scarichi. Mi sembra che il tuo effetto, sempre che sia definitivo, tende molto all'azzurro più che al blu. Dipende forse dal materiale con cui erano realizzati quegli scarichi?
microciccio
PS: vista la Stratos Doyusha

- Paolo F14
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
- colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Ciao, dato un'occhiata alla tua Jordan, mi sembra comunque ben fattaheinkel111 ha scritto:Ciao Paolo grazie per la risposta, altro quesito...la tecnica che hai descritto prima riguardo alla finitura a specchio, è valida anche con gli acrilici o solo per gli smalti?
quest è la mia jordan, niente a che vedere con la tua purtroppo, ma da lontano fa la sua figurahttps://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =69&t=8744
Comunque ho trovato a chi rivolgermi quando comincerò questa:

Riguardo alla domanda sulla verniciatura non saprei, non ho mai usato gli acrilici su una F1 ma solo smalti. Bisognerebbe fare una prova su un pezzo di scarto, così a naso secondo me dovrebbe essere possibile adottare la stessa tecnica.
Ah, la Williams FW07...bella, l'ho costruita anch'io diversi anni fa, se non ricordo male avevo anche qui aggiunto qualche pezzo, ma non saprei bene....è passato tanto tempo, mi sembra di aver rifatto le cinture e qualche cablaggio, ma non ero ancora ai livelli di questa Jordan come autocostruzione

Bonovox ha scritto:la parte blu della cottura delle marmitte avrebbe meritato (forse) di una maggiore velatura/trasparenza, sembra predominare troppo col resto delle tinte usate ma il risultato è davvero accettabile!
Il blu spara ma solo nelle foto perchè sono state fatte alla luce del sole diretta, ho appena controllato nella vetrina e l'effetto alla luce "normale" è molto meno marcato.microciccio ha scritto:Ciao Paolo,
microciccio
PS: vista la Stratos Doyusha![]()
.
Poi c'è da dire che a quell'epoca non usavo gli Alclad e facevo direttamente io i colori trasparenti miscelandoli con la vernice semilucida e così ricreare l'effetto voluto è più difficile.
L'effetto è, direi. molto definitivo: questa Jordan l'ho finita nel 2007, infatti questo non è un vero WIP (non sono così veloce nel modellare), ma un diario fotografico della costruzione

C'è anche da dire che il blu che assumono gli scarichi di una F1 è diverso ad esempio da quello delle moto dove gli scarichi quando nuovi sono cromati: in una F1 gli scarichi nuovi sono in genere più opachi quando hanno una finitura diciamo "chiara", oppure sono direttamente neri e allora cambia tutto. Ho in effetti una foto di una F1 in un libro che aveva gli scarichi nuovi cromati e lì il blu era come quello delle moto.
Hai visto che gioiello e che complessità di costruzione la Stratos? Fatta come si deve e come la scatola merita, esce fuori un capolavoro

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 16 febbraio 2014, 18:23, modificato 1 volta in totale.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
Off Topic
Davvero bella caspiterina. Considerato che riproduce un veicolo nostrano, e che veicolo, con il tricolore in evidenza grazie alla sponsorizzazione della Compagnia di Bandiera tira fuori un bel campanilismo modellistico.Paolo F14 ha scritto:...Hai visto che gioiello e che complessità di costruzione la Stratos? Fatta come si deve e come la scatola merita, esce fuori un capolavoro...

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Io dico che te non sei normale (nel senso piu' buono del termine!!!
)... precisione estrema in ogni cosa, ma come fai!!
Paolo, volevo chiederti una cosa: sei sempre molto preciso anche nella spiegazione dei vari passaggi per cui mi chiedevo se ti poteva fare piacere creare degli articoli dei tuoi modelli e pubblicarli nella home page di MT: www.modelingtime.com
Mi farebbe un gran piacere... ma sono sicuro che lo farebbe anche ad altri.
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!

Paolo, volevo chiederti una cosa: sei sempre molto preciso anche nella spiegazione dei vari passaggi per cui mi chiedevo se ti poteva fare piacere creare degli articoli dei tuoi modelli e pubblicarli nella home page di MT: www.modelingtime.com
Mi farebbe un gran piacere... ma sono sicuro che lo farebbe anche ad altri.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
in effetti i tuoi wip sono talmente ricchi di informazioni e tecnica che meriterebbero un intero articolo..tempo permettendo,facci un pensierino!

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Paolo F14
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
- colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Ma come non sono normale? GZZZ...MHFUZZZZ....GNA...GNA....GRRRZV....io mi sento assolutamente NORMALEStarfighter84 ha scritto:Io dico che te non sei normale (nel senso piu' buono del termine!!!)... precisione estrema in ogni cosa, ma come fai!!
Paolo, volevo chiederti una cosa: sei sempre molto preciso anche nella spiegazione dei vari passaggi per cui mi chiedevo se ti poteva fare piacere creare degli articoli dei tuoi modelli e pubblicarli nella home page di MT: https://www.modelingtime.com
Mi farebbe un gran piacere... ma sono sicuro che lo farebbe anche ad altri.![]()

Valerio, la cosa mi lusinga ed è interessante, spiegami un attimo cosa dovrei fare di preciso, qualcosa tipo un articolo dove spiego la costruzione passo passo?
E per semplicità e per fare prima andrebbe bene un copia incolla dei miei interventi in questo WIP in modo da ricavare da questi l'articolo in questione? O devo per forza scriverne uno originale/inedito? In fondo la spiegazione della costruzione sarebbe la solita, o no?
E poi come si fa per pubblicarli?
Un pò OT: la postazione per reiniziare a modellare è quasi pronta....vedrete come mi bacchetterete ora che dopo oltre 4 anni ricomincio, chissà quanta ruggine ho addosso

Paolo