pitchup ha scritto: 26 gennaio 2026, 7:48
Ciao Francesco
Eccoti come Il vecchio samurai che combatte armato solo di plasticard e fili contro l'avanzata inesorabile delle armate 3D!!!
Bel lavoro fin qui.
saluti
Bravo Max, purtroppo la battaglia contro il 3D è ardua ed impervia ma noi teniamo...DURO!
se puoi, ci fai una foto della paratia originale e quella rifatta?
microciccio
PS: ricordi che ti aspettiamo a Verona? Con o senza abitacolo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: 26 gennaio 2026, 8:56
Ciao Francesco,
se puoi, ci fai una foto della paratia originale e quella rifatta?
microciccio
Paratia originale? E' che al momento non ho un F-16 a portata di mano se no te l'avrei fatta. Aspettiamo un po e vediamo se la settimana prossima mi capita un falchetto tra le mani
Scherzi a parte, come ben sai la paratia non esiste nel kit e sto usando come riferimento la rivista Verlinden (come giĂ detto piĂą volte) qualche immagine trovata sul web del Daco e del sito f16.net
Enrico59 ha scritto: 26 gennaio 2026, 9:05
Ciao Francesco
Ma i rivetti come li hai fatti?
Saluti cari
enrico
Allora, questione rivetti...
Ho preso lo stirene da 0,5mm, avvolto e strofinato con della carta abrasiva per "smussarlo", poi tagliato a piccoli pezzettini quindi incollati e annegati nella tappo verde (che un po li scioglie). Una volta asciutto tutto ho passato sopra sempre la carta abrasiva per assottigliarli ulteriormente. L'effetto ottenuto mi soddisfa e alla fine "rende l'idea"
I due pannellini posti sotto le griglie se notate sono leggermente "sollevate" (ho inserito dietro un piccolo spessorino) per l'inserimento di cavetteria così come dall'originale.
Bene ragazzi, a montaggio definitivo ci saranno tutti quei cavetti da sistemare della paratia ma questo lo faremo dopo, nel frattempo restate sintonizzati per il prossimo step che riguarderĂ qualche modifica sulle consolle laterali. A presto e garzie!
Buongiorno figlioli...
I lavoretti continuano. Come preannunciato ho modificato ed aggiunto qualche particolare lungo la consolle di sx; nella fattispecie ho eliminato le "protezioni" di alcuni switch sostituendoli con cavetto di rame e ho poi aggiunto qualche altro pulsantino mancante nel kit.
Faccio presente, vi ricordo e vi rammento che sto prendendo spunto dal Lock on 2 di Verlinden ed a pag.25 ci sono le immagini delle consolle
Qui ci sono i particolari da rimuovere e da aggiungere
Qui i particolari aggiunti
Naturalmente è tutto da sistemare e rifinire per la colorazione
Bene ragazzuoli, altro step terminato. Ci vediamo al prossimo intervento
Ultima modifica di Bonovox il 29 gennaio 2026, 15:54, modificato 1 volta in totale.
microciccio ha scritto: 26 gennaio 2026, 8:56... se puoi, ci fai una foto della paratia originale e quella rifatta? ...
Paratia originale? E' che al momento non ho un F-16 a portata di mano se no te l'avrei fatta. Aspettiamo un po e vediamo se la settimana prossima mi capita un falchetto tra le mani
Scherzi a parte, come ben sai la paratia non esiste nel kit e sto usando come riferimento la rivista Verlinden (come giĂ detto piĂą volte) qualche immagine trovata sul web del Daco e del sito f16.net ...
Ciao Francesco,
mica ricordavo che nel kit la paratia manca. Comunque in zona Catania, ormai qualche anno fa, ci sono stati parecchi pezzi di F-16 presso l'azienda di smaltimento rifiuti in cui lavorava mio cugino. Ricordo in particolare il carrello anteriore che, se avessi potuto, avrei portato a casa con me!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: 29 gennaio 2026, 10:33
....in zona Catania, ormai qualche anno fa, ci sono stati parecchi pezzi di F-16 presso l'azienda di smaltimento rifiuti in cui lavorava mio cugino. Ricordo in particolare il carrello anteriore che, se avessi potuto, avrei portato a casa con me!
microciccio
Peccato
Vabbè, parramu cu chiddi rà "Zà Lisa" ca ni pottunu l'aereo tuttu sanu sanu
....in zona Catania, ormai qualche anno fa, ci sono stati parecchi pezzi di F-16 presso l'azienda di smaltimento rifiuti in cui lavorava mio cugino. Ricordo in particolare il carrello anteriore che, se avessi potuto, avrei portato a casa con me!
microciccio
Peccato
Per chi è forestiero delle zone citate da Francesco e digiuno del dialetto locale.
Zia Liza (Zà Lisa) è un quartiere periferico di Catania che si trova in prossimità dell'aeroporto di Fontanarossa. Fulgido esempio di meraviglia architettonica e vitalità sociale , a Zia Lisa, ove è sconsigliato recarsi per diporto, è possibile rintracciare individui (chiddi rà "Zà Lisa") che, se adeguatamente ricompensati, vi porteranno un intero aeroplano (ni pottunu l'aereo tuttu sanu sanu).
microciccio
microciccio
Peccato
Per chi è forestiero delle zone citate da Francesco e digiuno del dialetto locale.
Zia Liza (Zà Lisa) è un quartiere periferico di Catania che si trova in prossimità dell'aeroporto di Fontanarossa. Fulgido esempio di meraviglia architettonica e vitalità sociale , a Zia Lisa, ove è sconsigliato recarsi per diporto, è possibile rintracciare individui (chiddi rà "Zà Lisa") che, se adeguatamente ricompensati, vi porteranno un intero aeroplano (ni pottunu l'aereo tuttu sanu sanu).
ragazzi buongiorno. piccolo aggiornamento sulla modifica di qualche pannello strumenti della consolle dx.
Riguardando sempre le immagini del libro Verlinden ho notato come il pannello posteriore del "regolatore dell'ossigeno" sia montato nella parte esterna della consolle. E' anche vero che altre immagini lo portano nella parte interna ma visto che mi sto riferendo all'esemplare del libro mi è sembrato doveroso e obbligatorio effettuare la modifica. Quindi, cutter alla mano ho sezionato i pannelli ed invertiti. Ma siccome la voglia di andare a scovare altre magagne non finisce mai ( ) ecco un'altro particolare venuto in vista: dietro al pannello di "controllo dell'illuminazione interna" (4) si trova un pannellino con tre "switch". Per effettuare l'aggiunta del particolare non mi andava nuovamente di tagliare i pannelli ma ho trovato una semplice soluzione alternativa: ho stuccato con cianoacrilica la linea di separazione del suddetto pannello (freccia nera) con quello del "controllo radio VHF" (3) con lo scopo poi di ricreare nuovi pannelli (delimitati dalla linea rossa) in modo da creare il pannello 5 con l'aggiunta dei tre "switch". Comunque, forse è meglio che parlino le immagini.
Prima modifica: pannello regolatore ossigeno posteriore invertito
Secondo intervento: modifica e successiva aggiunta pannello. Come spiegato sopra devo ricreare il pannello 5 dei tre "switch" con l'avanzamento del pannello 4 accorciando il pannello 3. Le relative manopole saranno tolte ed aggiunte nei nuovi pannelli
L' immagine, presa dal sito xflight.de chiarisce meglio il lavoro che sto facendo. Premetto che la foto del lok on 2 riporta le stesse modifiche e la stessa riproduzione del pannello 3 del kit (l'immagine sotto non porta il pannello 3).
Inoltre, se notate sempre dall'ingrandimento di queste immagini c'è un pannello retrostante al n.5 che è privo di comandi ma con una scritta bianca che dovrebbe essere "reserved for secure voice control" (correggetemi se sbaglio) e vorrei riprodurla in decal. Quindi anche qui dovrò togliere eventuali pulsantini presenti nel kit.
Bene, spero di essere stato chiaro con l'ultimo aggiornamento che sarà MEGLIO RIFINITO nelle prossime ore. Il lavoro è ancora lungo ma pedalata dopo pedalata ce la faremo a finire sta salita.
Grazie a tutti e state sempre sintonizzati