WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Io l'ho sempre detto che vedere troppa televisione fa male!!! :-sbraco

Andrè... consiglio spassionato e personalissimo: non toccare le gambe di forza del Tonka Italeri, sono ESTREMAMENTE FRAGILI!!!!!!!! :shock:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

Questa mattina a mente lucida, ho riguardato bene i braccetti del carrello ed ho realizzato che la modifica che avevo in mente era troppo rischiosa, troppo piccoli i pezzi per pensare di riuscire a fare un lavoro discreto, quindi ho deciso di accantonare l'idea, e quindi mi metterò di buona volontà e cercherò di mascherare il meglio che posso.
Tuttavia, come ha detto Valerio e visto che in molti hanno segnalato questa cosa, ho deciso di rinforzare il carrello, le modifiche sostanziali, a livello strutturale sono le seguenti

il perno che andrà dentro i pneumatici, l'ho sostituito con un pezzo di metallo preso da una graffetta, ho praticato un foro da parte a parte e l'ho "saldato" con del cianoacrilato, sia per il carrello anteriore che per quelli posteriori

Immagine

ho rinforzato i braccetti sempre con un pezzo di metallo, preso dalla stessa graffetta

Immagine

il pezzo è sagomato a L, il lato più lungo è incollato sempre con del cianoacrilato al braccetto, mentre il lato più corto è inserito all'interno di un foro, senza averlo incollato, in questo modo mantiene un pelo di elasticità e da la possibilità al braccetto di avere un po' di gioco (che mi servirà sicuramente più avanti quando andrò a posizionare il braccetto). In questo modo il braccetto è molto più solido. Forse non è molto estetica la cosa, ed è anche molto vistosa, però forse riuscirò a nascondere qualcosa più avanti quando aggiungerò qualche tubo e tubicino. Sinceramente preferisco la solidità in questo caso, visto che non voglio impazzire e stare col patema ogni volta che guardo l'aereo. Inoltre li ho inseriti nella zona interna, quindi non sono molto visibili.
Altra cosa da segnalare, nell'accoppiamento indicato nella freccia, ho inserito un piccolo perno sempre in metallo che unisce i 2 pezzi, questo perchè l'incastro originale mi sembrava molto lasciato al caso, questo dovrebbe aumentare (anche se di poco) la resistenza.

nel carrello anteriore, ho ricreato quelle 2 piccole molle che si vedono, è una modifichina da poco, lo so, però mi piacciono un sacco come sono venute :-D :-D

Immagine

Ora le gambe sono state colorate con del bianco lucido, e sono in asciugatura, appena sono pronte finirò i lavori di verniciatura, dettaglio ed invecchiamento.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Andrea forse ti conveniva aggiungere i cavetti idraulici prima di verniciare i carrelli con il bianco.
Adesso farai più fatica ad incollarli sul colore.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

FreestyleAurelio ha scritto:Andrea forse ti conveniva aggiungere i cavetti idraulici prima di verniciare i carrelli con il bianco.
Adesso farai più fatica ad incollarli sul colore.
vero, ma ho trovato un filo di nylon nero usato nel decoupage, così non devo impazzire a colorarli dopo con il pennello, cosa che non sono in grado di fare senza sbavare dappertutto.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
...filo nero???? osserva le scope e ne troverai di fili neri!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

E non solo le scope....... :-Figo :-Figo :-Figo
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao andrea, ottimo lavoro di rinforzo sui carrelli! anche se quelli del kit italeri, oltre ad essere molto fragili mi sembra che tendino ad allargarsi verso l'esterno, o almeno su quello che ho montato io tempo fa sta succedendo questo! ;) :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Non sono riuscito a resistere alla tentazione di provarci, senza intaccare il modello ovviamente.
In pratica, stagliuzzando e sforando alcuni pezzi di sprue ho ricreato questa struttura,

Immagine

che una volta assemblato si presenta così

Immagine

La parte che andrei a sostituire, corrisponde con la linea rossa, il carrello originale verrebbe sezionato lungo questa linea, ed aggiungerei la nuova sezione in quel punto, la linea tratteggiata arancione corrisponde ad un perno che ho inserito che andrebbe a tenere saldo l'accoppiamento. Il braccetto a V, lo leverei dalla sezione originale e lo andrei ad incollare nella nuova.
Ovviamente è un "prototipo", i pezzi vanno rifiniti ed incollati meglio, ora sono solo incasrtati.

Ripeto, è solo una prova, per ora procedo normalmente, però... se riesco ad affinare meglio questo prototipo.... non si sa mai...

che ne dite... so che è un po' fuori scala. però andare a rimpicciolire il tutto.....

W.I.P.:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Andrea hai provato a vedere se la Scale Aircraft Conversion ha un set di carrelli in metallo dedicato il tuo Tornado?
Immagine

Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

FreestyleAurelio ha scritto:Andrea hai provato a vedere se la Scale Aircraft Conversion ha un set di carrelli in metallo dedicato il tuo Tornado?
Si lo fa, lo avevo già visto, però non lo avevo preso in considerazione, non so... ci penserò.
Mi scoccia solo che ho preso dei colori da LuckyModel qualche giorno fa, non vorrei rifare un altro ordine e pagare nuovamente le spese di spedizione... boh... vedo.

W.I.P.:
Rispondi

Torna a “Under Construction”