Alla fine verrà fuori un signor aereo !!
EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - FINITO!!!!!!!!!!!
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Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA
Splendida verniciatura !! Da come ne descrivi le fasi sembra una passeggiata, magari fosse così...
Alla fine verrà fuori un signor aereo !!

Alla fine verrà fuori un signor aereo !!
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.





" Come furia per l'anguria !!! " 
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- Davide
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Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA
Complimenti Carmine, è stupendo....
Peccato che non potrai massacrarlo a dovere
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Buon modellismo a tutti, Davide!!!










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Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA
Vai Cà ci sei quasi!
ottimo l' effetto che hai dato per differenziare i pannelli, da molto volume alla colorazione!
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Re: R: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATU
avevo letto che è anche una questione relativa allo sgancio dei carichi che altrimenti potrebbero "cozzare", un pilone è addirittura inclinato rispetto agli altri, infatti il superbug non brilla x consumi/autonomia...pitchup ha scritto:Ciao...grazie...certo esteticamente fanno un pò a cazzotti in effettiziper_it ha scritto:Credo svolgano anche la funzione di generatori di flusso laterali (Side Flow Generatir, SFG) per dare maggiore autorità alle superfici di governo in coda.![]()
saluti
detto questo, Carmine stai facendo un lavoro eccellente, apprezzo molto il tocco di classe delle zone di ritrazione dei copriflaps e mi hai ispirato x fare una cosa sul modello che sto facendo, grande!!
ciao,
Ricky
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Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA
La visita a Cervia ha avuto un effetto placebo eh!!
Ora che vedo le foto "serie" ti dico che i rattoppi sulle superfici superiori sono OK... quelli in fusoliera quasi sicuramente spariranno con i lavaggi. Quindi ripassa tutti i ritocchi dopo il washing Cà!
Vai così!!!
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Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA
"""A quanto mi risulta dalla bibliografia durante le verifiche di sgancio dei carichi bellici si rilevò che, a causa di una progettazione insufficientemente accurata, i sei piloni subalari del Rhino erano posti reciprocamente troppo vicini l'uno all'altro. Ciò causava pericolosi problemi di interferenza tra l'armamento al momento della separazione. Per ovviare al problema si rinunciò al parallelismo, in pianta, tra gli assi dei piloni e l'asse di simmetria dell'aereo. In pratica furono "divaricati" anteriormente al fine di formare un angolo rispetto all'asse di simmetria in pianta con conseguenti aumento di resistenza e diminuzione del raggio d'azione. L'angolo finale fu di ben 4° .pitchup ha scritto:....
OT:
Una domanda: mi sono sempre chiesto i motivi della scelta progettuale dei piloni subalari disassati rispetto all'asse longitudinale del velivolo. Non creano resistenza???
saluti
In realtà le verifiche in volo rilevarono anche che la modifica era insufficiente nel caso dei piloni più esterni, detti station 2 e 10. Data l'impossibilità di accentuare ulteriormente la divaricazione senza generare inconvenienti ancora peggiori fu deciso di angolarli anche rispetto all'asse di simmetria frontale del velivolo di un angolo pari a 3,5°."""
-fonte - Paolo microciccio.
Il modello è bellissimo anche se un pò ancora l'avrei invecchiato...ma proprio ancora un pò!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


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- pitchup
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- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
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Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA
Ciao a tutti
grazie per l'ottima spiegazione
saluti
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saluti
-
MORO21
Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA
Sempre un piacere vederti lavorare Carmine......
Gigi
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rob_zone
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- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
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Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA
Vai Carmine!Ottimo lavoro!
Si fa sempre oiu bello questo calabrone!ME gusta!
saluti
RoB da Messina
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- ilGamma
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Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - VERNICIATURA
belli giovinotti grazie a tutti!
son troppo pigro per quotarvi uno per uno!
@matteo: spero di si, sto modello mi sta portando via un bel po di tempo, spero di riuscire a finire in tempo!!
Con una botta di cu.. ehm fortuna, ho trovato un paio di foto che mettono in evidenza la panza di questo Growler...anche la zona del pozzetto anteriore è stata riverniciata.
Detto fatto e ne ho approfittato per correggere alcuni rattoppi (un esempio è la toppa chiara delle insegne in fusoliera, quella sinistra è precisa, l'altra è fatta alla buona
)



altro intervento è stato l'accorciare i condotti di scarico in resina.
Guardando diverse foto mi son reso conto della loro effettiva profondità e la soluzione è stata di tagliare gli scarichi, per un totale di 1,2 cm.
sulla lato della turbina ho accorciato di 0,5 mm, sul lato d'uscita 0,7 mm

In precedenza mi ero dimenticato di documentare un paio di passaggi, che vi mostrerò ora.
A lato del pozzetto anteriore è presente una presa d'aria ausiliaria per l'ECS.Il pezzettino fornito dal kit è un semplice blocchetto di plastica
pazienza e cutter l'ho "scavata fino a raggiungere un risultato decente


come sempre, le parti fornite dal kit sono sempre sovradimensionate e per questo ho rifatto, col plasticard da 0,25 mm, le due "alette" nelle prese d'aria

piccole reincisioni, che hasegawa ha omesso


e infine i due pitot, abbastanza cicciottelli, che ho provveduto a snellire ed "intaccare"...quello a destra è prima della lavorazione

Il modello ha ricevuto una prima lucidatura per i lavaggi, che dovrei iniziare domani...nel frattempo è al calduccio ad asciugare!

@matteo: spero di si, sto modello mi sta portando via un bel po di tempo, spero di riuscire a finire in tempo!!
Con una botta di cu.. ehm fortuna, ho trovato un paio di foto che mettono in evidenza la panza di questo Growler...anche la zona del pozzetto anteriore è stata riverniciata.
Detto fatto e ne ho approfittato per correggere alcuni rattoppi (un esempio è la toppa chiara delle insegne in fusoliera, quella sinistra è precisa, l'altra è fatta alla buona



altro intervento è stato l'accorciare i condotti di scarico in resina.
Guardando diverse foto mi son reso conto della loro effettiva profondità e la soluzione è stata di tagliare gli scarichi, per un totale di 1,2 cm.
sulla lato della turbina ho accorciato di 0,5 mm, sul lato d'uscita 0,7 mm

In precedenza mi ero dimenticato di documentare un paio di passaggi, che vi mostrerò ora.
A lato del pozzetto anteriore è presente una presa d'aria ausiliaria per l'ECS.Il pezzettino fornito dal kit è un semplice blocchetto di plastica


come sempre, le parti fornite dal kit sono sempre sovradimensionate e per questo ho rifatto, col plasticard da 0,25 mm, le due "alette" nelle prese d'aria

piccole reincisioni, che hasegawa ha omesso


e infine i due pitot, abbastanza cicciottelli, che ho provveduto a snellire ed "intaccare"...quello a destra è prima della lavorazione

Il modello ha ricevuto una prima lucidatura per i lavaggi, che dovrei iniziare domani...nel frattempo è al calduccio ad asciugare!











