WIP FIAT CR.42
Moderatore: Madd 22
Re: WIP FIAT CR.42
@Eugenio:i racconti del Nonno sono sicuramenti veritieri nel senso che sul campo si rabberciava alla bella e meglio......con vernici e pezzi di ricambio....ma i velivoli uscivano dalle fabriche con mimetiche standard per periodo date a spruzzo.....poi spesso succedeva che reparti con mimetica metropolitana (chiamata anche Continentale...quella tutta verde) venivano spediti in Africa o in Sicilia per duellare contro gli Inglesi.....ecco che allora gli standard andavano in malora......c'era bisogno di camuffare le linee del velivolo con quello che c'era a disposizione e soprattutto in maniera rapida......guardati questo link ,in basso riporta tutti i tipi di mimetica in uso alla Regia,le immagini sono tratte da uno dei libri che un amante della Regia non puo' non avere:quello edito da Postiglioni-Degl'Innocenti.
http://www.stormomagazine.com/RegiaAero ... WII_3a.htm
ricordo questi schemi,Enrywar67 ha scritto:......guardati questo link ,in basso riporta tutti i tipi di mimetica in uso alla Regia,le immagini sono tratte da uno dei libri che un amante della Regia non puo' non avere:quello edito da Postiglioni-Degl'Innocenti.

- ilGamma
- User who feel the Force
- Aerografo: si
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
ciao Matteo!direi un gen lavorone, uno di quelli che cimentarsi è roba bella tosta!
per le macchie marroni quoto gli altri, nel modellismo ci facciamo tutti prendere dalla fretta, ma come in ogni cosa, porta solo casini! calma e sangue freddo! e vai così!!!

per le macchie marroni quoto gli altri, nel modellismo ci facciamo tutti prendere dalla fretta, ma come in ogni cosa, porta solo casini! calma e sangue freddo! e vai così!!!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Matteo, non hai fatto un cattivo lavro... anzi! le mimetiche RA non sono affatto facile e, almeno per quanto riguarda la forma e la precsione del tratto, sei stato molto bravo. Sarebbe un peccato lasciare tutto così però... quoto gli altri, svernicia e ricomincia per ottenere un risultato ancora migliore!
Non devi "inventare" nulla... basti su foto e schemi pubblicati su libri e riviste!matteo5185 ha scritto:faccio molta fatica ad inventare il motivo per permette di riempire gli spazi vuoti in maniera sensata.. Spero di migliorare
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Matteo,
mi chiamo fuori dal coro e ti dico di sverniciare solo se ne hai davvero voglia. Io lo faccio di rado altrimenti arrivo a detestare il modello.
microciccio
mi chiamo fuori dal coro e ti dico di sverniciare solo se ne hai davvero voglia. Io lo faccio di rado altrimenti arrivo a detestare il modello.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Matteo
il tuo esordio aerografico è senz'altro fenomenale!
Confermo il fatto che la stanchezza da apnea aerografica può giocare brutti scherzi. Tanto per dirti 10 min. fà ero anche io con l'aerografo in mano ma ho smesso perchè proprio non c'era verso di riuscire a far nulla oggi
3 righe di postshading giusto!
saluti
il tuo esordio aerografico è senz'altro fenomenale!
Confermo il fatto che la stanchezza da apnea aerografica può giocare brutti scherzi. Tanto per dirti 10 min. fà ero anche io con l'aerografo in mano ma ho smesso perchè proprio non c'era verso di riuscire a far nulla oggi

saluti
- DanKat
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: Modellisti Aretini
- Nome: Daniele
Stai portando avanti il tuo lavoro con ottimi risultati, secondo me, e lo seguirò con molto interesse. Anche io ho un paio di CR. 42 in stock, e sicuramente ne farò per concedermi una pausa dai moderni
Bel lavoro
Ciao

Bel lavoro

Ciao
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
(A. Lincoln)
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Riccardo Trotta
Non so se tu già conosci questa foto (o analoghe) che mostrano questo tipo di mimetica sui Cr42. Te la allego comunque e non mi sembra che la mimetica da te realizzata sia lontana da quella della foto; magari con l'aerografo ( e con molta pazienza) potresti modificare un pò le macchie (meglio poche per volta) per farle assomigliare maggiormente alla foto; ovviamente questa è solo la mia opinione.
Buon modellismo
Riccardo
Dal libro "Regia Aeronautica - Colori e Insegne 1935-1943" ed. Intergest 1974

Buon modellismo
Riccardo
Dal libro "Regia Aeronautica - Colori e Insegne 1935-1943" ed. Intergest 1974

I complimenti te li meriti tutti quanti...
Se non ho capito male questa è la tua prima mimetica fatta ad aerografo.... bè... secondo me sei stato bravissimo.... sopratutto con il marrone... il verde invece si vede che non era momento... ma come ti hanno detto anche gli altri, non c'è fretta...
Ovviamente sverniciare tutto sarebbe la cosa migliore però se non te la senti, prova a sistemare...
Però... non dire che ti devi inventare la mimetica!!!
Per quella basta seguire le foto
Ancora complimenti
Se non ho capito male questa è la tua prima mimetica fatta ad aerografo.... bè... secondo me sei stato bravissimo.... sopratutto con il marrone... il verde invece si vede che non era momento... ma come ti hanno detto anche gli altri, non c'è fretta...
Ovviamente sverniciare tutto sarebbe la cosa migliore però se non te la senti, prova a sistemare...
Però... non dire che ti devi inventare la mimetica!!!

Per quella basta seguire le foto

Ancora complimenti
- matteo5185
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: tamiya e lifecolor
- Nome: Matteo
Grazie Matteo, grazie a tutti!
sono fermo da qualche giorno a causa di impegni, ho deciso di non rifare la mimetica e di provare a sistemarla. Appena proseguo vi posto le foto
ancora grazie a tutti per i commenti\critiche e materiale che mi avete postato
sono fermo da qualche giorno a causa di impegni, ho deciso di non rifare la mimetica e di provare a sistemarla. Appena proseguo vi posto le foto
ancora grazie a tutti per i commenti\critiche e materiale che mi avete postato

matteo44 ha scritto:I complimenti te li meriti tutti quanti...
Però... non dire che ti devi inventare la mimetica!!!![]()
Per quella basta seguire le foto![]()
Ancora complimenti
"...proviamoci!"