Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48. FINITO!!!!
Moderatore: Madd 22
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48. FINITO!!!!
Uno spettacolo!!! Complimenti di cuore Valerio.
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio
- Yamada
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Von Kazzen Club
- Nome: Davide
Uno Spit da manuale! Fatto proprio con passione e abilità, complimenti è bellissimo! 

"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________

- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Valerio,
modello magistralmente realizzato sia in fase di montaggio che di finitura, complimenti!
Le decalcomanie ... nu babbà*!
Riguardando bene le foto mi par di notare che il diedro alare caratteristico dello Spit sembra un pochino appiattito. Si tratta solo di una impressione?
Per chi fosse digiuno di cose aeronautiche il diedro o angolo diedro solitamente si può osservare con chiarezza nella vista frontale dei velivoli.
Si tratta dell'angolo formato tra un asse orizzontale posto alla corda d'incastro (ala-fusoliera of course) e l'asse che viene solitamente generato dal bordo d'attacco dei profili che costituiscono le semiali. Per intenderci quello indicato in 4,42° in figura (ok, non è un Mk.IX ma rende bene l'idea ugualmente - lascio a voi la caccia di qualche foto
).
Motivi pratici, specialmente nelle costruzioni amatoriali, inducono ad utilizzare l'angolo formato con l'intradosso o ventre (5,98° in figura).

Gli_angoli_dello_Spitfire by Paolo, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito HobbyKing.com
Quasi dimenticavo: nello Spit il diedro è considerato positivo (brutalmente: l'asse del bordo d'attacco dei profili è più alto rispetto quello orizzontale) mentre esistono aeroplani in cui può essere nullo o anche negativo (esempio a caso
F-104).
microciccio
* E come sapete tutti o Baba' e' na cosa seria!!!!!
modello magistralmente realizzato sia in fase di montaggio che di finitura, complimenti!

Le decalcomanie ... nu babbà*!

Riguardando bene le foto mi par di notare che il diedro alare caratteristico dello Spit sembra un pochino appiattito. Si tratta solo di una impressione?
Per chi fosse digiuno di cose aeronautiche il diedro o angolo diedro solitamente si può osservare con chiarezza nella vista frontale dei velivoli.
Si tratta dell'angolo formato tra un asse orizzontale posto alla corda d'incastro (ala-fusoliera of course) e l'asse che viene solitamente generato dal bordo d'attacco dei profili che costituiscono le semiali. Per intenderci quello indicato in 4,42° in figura (ok, non è un Mk.IX ma rende bene l'idea ugualmente - lascio a voi la caccia di qualche foto

Motivi pratici, specialmente nelle costruzioni amatoriali, inducono ad utilizzare l'angolo formato con l'intradosso o ventre (5,98° in figura).

Gli_angoli_dello_Spitfire by Paolo, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito HobbyKing.com
Quasi dimenticavo: nello Spit il diedro è considerato positivo (brutalmente: l'asse del bordo d'attacco dei profili è più alto rispetto quello orizzontale) mentre esistono aeroplani in cui può essere nullo o anche negativo (esempio a caso

microciccio
* E come sapete tutti o Baba' e' na cosa seria!!!!!

Che dire Valerio... è MERAVIGLIOSO!!!
Veramente bellissimo e come detto anche nel WIP posso solo immaginare l'immensa gioia e soddisfazione personale che hai avuto nel completarlo!
E per VALERIO!
HIP HIP URRA'!
HIP HIP URRA'!
HIP HIP URRA'! URRA'! URRA'!
Come minimo lo farebbe anche volare!
Veramente bellissimo e come detto anche nel WIP posso solo immaginare l'immensa gioia e soddisfazione personale che hai avuto nel completarlo!
E per VALERIO!
HIP HIP URRA'!

HIP HIP URRA'!

HIP HIP URRA'! URRA'! URRA'!

SPILLONEFOREVER ha scritto:...p.s. pensiore molto provocatorio : cosa combinerebbe il nostro Valerio con uno Spit Tamiya in 1/32 ????![]()
![]()
Come minimo lo farebbe anche volare!
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
grande valè! gia ti ho fatto i complimenti ieri sera e non potevo non rinnovarteli anche qui, STUPENDO!
veramente una realizzazione d'autore... le tue decals hanno messo una marcia in più ad un modello gia fantastico! riesco solo ad immaginare la gioia che stai provando!
però come ti ho gia detto ora come minimo ne devi fare altri due...quindi un po di pausa con il nuovo progetto e poi di nuovo sotto con il lavoro!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non sei il primo che me lo chiede in effetti!!SPILLONEFOREVER ha scritto:p.s. pensiore molto provocatorio : cosa combinerebbe il nostro Valerio con uno Spit Tamiya in 1/32 ????![]()
![]()

P.S. ti saluta Enrico con cui ho avuto il grande piacere di mangiare una pizza iera sera!

Quando ho montato le ali sono stato attento al diedro.... forse non ha proprio lo stesso angolo rispetto al suolo.... ma comunque la tip alare abbastanza in sù!microciccio ha scritto:Riguardando bene le foto mi par di notare che il diedro alare caratteristico dello Spit sembra un pochino appiattito. Si tratta solo di una impressione?

[hr]
Di nuovo grazie a tutti ragazzi... sono onorato che il mio lavoro sia di vostro gradimento!

Valerio i complimenti te li meriti tutti.
Dopo tanto mio silenzio ( già detto lavori in casa....la mansarda) rientro e ti vedo sto WIP finito......delizia degli occhi...
, ma sopratutto con quelle decal MT....a proposito dove le hai trovate set decal??
Che dire, un risultato fantastico come fantastica è stata la tua costanza nel realizzare non solo il modello ma un tuo vecchio progetto...SUPERLATIVO.
Gigi
Dopo tanto mio silenzio ( già detto lavori in casa....la mansarda) rientro e ti vedo sto WIP finito......delizia degli occhi...

Che dire, un risultato fantastico come fantastica è stata la tua costanza nel realizzare non solo il modello ma un tuo vecchio progetto...SUPERLATIVO.
Gigi
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Nome: Giovanni
Bellissimo!! Complimenti 

- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Una sola parola: wow!