Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48. FINITO!!!!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48. FINITO!!!!

Messaggio da fabio1967 »

Uno spettacolo!!! Complimenti di cuore Valerio.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide

Messaggio da Yamada »

Uno Spit da manuale! Fatto proprio con passione e abilità, complimenti è bellissimo! :-000
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

modello magistralmente realizzato sia in fase di montaggio che di finitura, complimenti! :-oook
Le decalcomanie ... nu babbà*! :-oook :-oook

Riguardando bene le foto mi par di notare che il diedro alare caratteristico dello Spit sembra un pochino appiattito. Si tratta solo di una impressione?

Per chi fosse digiuno di cose aeronautiche il diedro o angolo diedro solitamente si può osservare con chiarezza nella vista frontale dei velivoli.
Si tratta dell'angolo formato tra un asse orizzontale posto alla corda d'incastro (ala-fusoliera of course) e l'asse che viene solitamente generato dal bordo d'attacco dei profili che costituiscono le semiali. Per intenderci quello indicato in 4,42° in figura (ok, non è un Mk.IX ma rende bene l'idea ugualmente - lascio a voi la caccia di qualche foto :-D ).
Motivi pratici, specialmente nelle costruzioni amatoriali, inducono ad utilizzare l'angolo formato con l'intradosso o ventre (5,98° in figura).

Immagine
Gli_angoli_dello_Spitfire by Paolo, su Flickr

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito HobbyKing.com

Quasi dimenticavo: nello Spit il diedro è considerato positivo (brutalmente: l'asse del bordo d'attacco dei profili è più alto rispetto quello orizzontale) mentre esistono aeroplani in cui può essere nullo o anche negativo (esempio a caso :mrgreen: F-104).

microciccio

* E come sapete tutti o Baba' e' na cosa seria!!!!! :-sbraco
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Che dire Valerio... è MERAVIGLIOSO!!!
Veramente bellissimo e come detto anche nel WIP posso solo immaginare l'immensa gioia e soddisfazione personale che hai avuto nel completarlo!
E per VALERIO!
HIP HIP URRA'! :-yahoo
HIP HIP URRA'! :-yahoo
HIP HIP URRA'! URRA'! URRA'! :-yahoo :-yahoo :-yahoo
SPILLONEFOREVER ha scritto:...p.s. pensiore molto provocatorio : cosa combinerebbe il nostro Valerio con uno Spit Tamiya in 1/32 ???? :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Come minimo lo farebbe anche volare!
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

grande valè! gia ti ho fatto i complimenti ieri sera e non potevo non rinnovarteli anche qui, STUPENDO! :-000 :-000 veramente una realizzazione d'autore... le tue decals hanno messo una marcia in più ad un modello gia fantastico! riesco solo ad immaginare la gioia che stai provando! :-oook :-oook però come ti ho gia detto ora come minimo ne devi fare altri due...quindi un po di pausa con il nuovo progetto e poi di nuovo sotto con il lavoro! :-prrrr :-sbraco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:p.s. pensiore molto provocatorio : cosa combinerebbe il nostro Valerio con uno Spit Tamiya in 1/32 ???? :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Non sei il primo che me lo chiede in effetti!! ;)

P.S. ti saluta Enrico con cui ho avuto il grande piacere di mangiare una pizza iera sera! :)
microciccio ha scritto:Riguardando bene le foto mi par di notare che il diedro alare caratteristico dello Spit sembra un pochino appiattito. Si tratta solo di una impressione?
Quando ho montato le ali sono stato attento al diedro.... forse non ha proprio lo stesso angolo rispetto al suolo.... ma comunque la tip alare abbastanza in sù! ;)

[hr]

Di nuovo grazie a tutti ragazzi... sono onorato che il mio lavoro sia di vostro gradimento! :-V
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Valerio i complimenti te li meriti tutti.
Dopo tanto mio silenzio ( già detto lavori in casa....la mansarda) rientro e ti vedo sto WIP finito......delizia degli occhi... :-SBAV , ma sopratutto con quelle decal MT....a proposito dove le hai trovate set decal?? :-sbraco :-sbraco
Che dire, un risultato fantastico come fantastica è stata la tua costanza nel realizzare non solo il modello ma un tuo vecchio progetto...SUPERLATIVO.

Gigi
Giovanni
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Nome: Giovanni

Messaggio da Giovanni »

Bellissimo!! Complimenti :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

:-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Una sola parola: wow! :-oook :-) :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine