Grazie a tutti per i commenti, le impressioni ed i consigli...
Avevo ipotizzato di mescolare il nero ad olio con un bianco, ma, avevo paura di non vedere bene il risultato, ora che so, mi comporterò di conseguenza...
Per le Bombolette, confermo la superiorità delle Talken, ho preso un minicompressore ed un'aeropenna, ma devo ancora metterle in opera e, di sicuro userò colori Gunze ad acqua.
il mio shading, sempre in relazione alle bombolette è stato un pò particolare...
Dopo il grappante, ho ripassato le pannellature con punteruolo e poi le riempite di nero non diluito a pennello n.3 trabordando in prossimità dei due lembi del pannello.
Poi, dopo ogni passaggio di bombola, andavo a "grattare" sempre con lo stesso punteruolo molto appuntito (tipo compasso) le linee di pannellatura ripulendole e facendo riaffiorare il vecchio nero.
Al momento del lavaggio il nero è stato moooolto diluito giusto per "riprendere" le linee.
Dopo il primo lucido opaco ho dato "l'ombretto"

con il pennello sempre n.3 seulle pannellature. A dire il vero dovevo "insozzare" di più la parte posteriore laterale per via degli scarichi...

, ma ripeto ancora tante grazie per le dritte..
Nell'apposita sezione metterò qualche liners che, vi avverto, sono moooolto puliti per via della mia totale ignoranza all'epoca, del concetto dello shading..