F-35 B Lockheed Martin 1/72 Tamiya Italian Navy
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F-35 B Lockheed Martin 1/72 Tamiya Italian Navy
Cosa hai usato per realizzare il drybrush Fabio? hai scaricato bene il pennello?
-
Fabio_147
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modelli militari, elicotteri, aerei, carri armati
- colori preferiti: Tamiya; AK-interactive
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Al momento nessuno!
- Nome: Fabio
Credo di si! ti sembra troppo "carico"? ho utilizzato un XF della Tamiya! ho intinto il pennello e poi asciugato il pennello sulla carta assorbenteStarfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2025, 17:30 Cosa hai usato per realizzare il drybrush Fabio? hai scaricato bene il pennello?
- Bonovox
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Vista la scala piccola ti consiglio di non esagerare ed andarci molto leggero col drybrush in quanto l’effetto potrebbe risultare “pasticcioso”. Personalmente preferisco usare i colori ad olio in quanto hanno una resa più “morbida” ed un effetto più “sfumato”. 
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Quoto Francesco, l'ideale per il drybrush è utilizzare i colori ad olio. 
Buon anno!
Buon anno!
-
Fabio_147
- Frequentatore di MT
Buon 2026 a tuttiStarfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2026, 1:10 Quoto Francesco, l'ideale per il drybrush è utilizzare i colori ad olio.
Buon anno!
Non li ho mai usati! ora vedo se trovo un po' di info sul forum!
Grazie
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabio,
il drybrush si può fare anche con gli acrilici ma certamente sono migliori smalti e oli perché hanno una asciugatura più lenta.
microciccio
il drybrush si può fare anche con gli acrilici ma certamente sono migliori smalti e oli perché hanno una asciugatura più lenta.
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore

- Contatta:
Si usano allo stesso modo dei Tamiya, per intenderci.
Ne prelevi una piccola quantità dal tubetto e la fai decantare su della carta assorbente per eliminare la parte oleosa del pigmento.
Poi, con un pennello a setole piatte e rigide, prendi un po' di colore e lo scarichi sulla stessa carta assorbente fino a quando non vedi che la traccia è quasi sparita... a seguire, con delicatezza e senza fare troppa pressione, lo passi sul modello.
Ne prelevi una piccola quantità dal tubetto e la fai decantare su della carta assorbente per eliminare la parte oleosa del pigmento.
Poi, con un pennello a setole piatte e rigide, prendi un po' di colore e lo scarichi sulla stessa carta assorbente fino a quando non vedi che la traccia è quasi sparita... a seguire, con delicatezza e senza fare troppa pressione, lo passi sul modello.
-
Fabio_147
- Frequentatore di MT
Ok, ho letto qualcosa volendo siu possono diluire, ho visto che cisono molti metodi, appena riesco provo su un vecchio modello che uso per le prove! volevo provare a diluirli con il with spirit che forse fa meno puzza dell'acqua ragia