🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

F104J Eiko 1/72 Hasegawa - mini GB Intercettori

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F104J Eiko 1/72 Hasegawa - mini GB Intercettori

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 1 dicembre 2025, 7:27...
microciccio ha scritto: 29 novembre 2025, 20:42 alla fine un lavoro piacevole eccezion fatta per la versione dei missili.
Hase ci dà il catamarano versione nipponica. Per i missili da esercitazione dici che ho preso una cantonata? Sono degli aim 9 J ci volevano i B? :think: ...
Ciao Max,

i giapponesi hanno avuto una versione del Sidewinder con quella configurazione delle superfici ma trovare foto di 104J che li trasportano alloggiati nel catamarano è una impresa.
I motivi sono essenzialmente gli stessi per cui anche noi evitavamo di usarlo, quindi reperire immagini con le versioni più anziane è possibile ancorché sia abbastanza raro ed in vari casi è presente un solo missile.
Ci sono invece diverse foto di catamarani installati sul velivolo e privi di missili.

Per questi motivi la tua scelta mi lascia perplesso e downgraderei il missile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F104J Eiko 1/72 Hasegawa - mini GB Intercettori

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
la foto che ho preso a riferimento è questa:

fonte: www.916-starfighter.de
si vede abbastanza chiaramente il catamarano con missili da esercitazione sia sul "673" che sul "663" sullo sfondo.
In effetti operativamente non si vedono montati mai i missili reali, almeno sulle foto (forse che in giappone all'epoca non fosse politicamente corretto fa vedere missili?), però in esercitazione poteva succedere evidentemente. :think:
Ovviamente i missili sono dei "B"...li avevo pure presi dalla scatola Hasegawa ma poi come al solito sono andato a memoria e ho montato dei J. La modifica però è semplice da farsi: basta staccarli. Ma se ne parla dopo Natale quando tornerò nel box per iniziare finalmente con la verniciatura del B58. XX-X
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Jet”