Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Brunoc ha scritto: 7 dicembre 2025, 8:27
Molto bello, complimenti,per quanto riguarda la colorazione ti sei basato solo sulle foto che si trovano sul web ? E per i RAL? Grazie
Ciao Bruno, vedo che sei nuovo del forum. Che ne dici di presentarti nell'apposita sezione?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Brunoc ha scritto: 7 dicembre 2025, 8:27
Molto bello, complimenti,per quanto riguarda la colorazione ti sei basato solo sulle foto che si trovano sul web ? E per i RAL? Grazie
Grazie!
Non essendo ancora un aereo reale, c'era solo da trovare un blu scuro che somigliasse ai render di Pininfarina che sono circolati sul web.
Dopo un po' di prove, quello che mi convinceva di più era il blu delle insegne USA e ho deciso di utilizzare quello.
Gli altri colori sono quelli della bandiera italiana...
Enrico 75 ha scritto: 20 marzo 2025, 11:42
Ciao a tutti!
Vi presento la mia ultima creazione con la stampa 3d.
Si tratta della nuova cavalcatura delle frecce tricolori, il 346 nella sua nuova livrea PAN.
Era un progetto che avevo iniziato già diverso tempo fa, lasciato un po' in sospeso tra vari alti e bassi, e ripreso in mano con l'intenzione di portarlo a termine dopo che erano usciti i primi render di Pininfarina e la notizia ufficiale si era diffusa un po' ovunque.
Il modello è interamente stampato in 3d, i trasparenti sono stati realizzati in vacuform, non ci sono decal, (eccetto le due coccarde sulle ali, recuperate da un F-104) tutta la colorazione e le scritte sono state realizzate tramite mascheratura.
Il risultato personalmente mi soddisfa molto, anche se da vicino è pieno di imperfezioni e difettucci vari, ma già il fatto di averlo portato a termine è per me un bel risultato...
Lo porterò in esposizione alle prossime fiere di Abbiategrasso (questo weekend) e quella di Novegro ad aprile, se qualcuno di voi parteciperà ne sarò lieto.