Consiglio sul prossimo kit - Esercizi di Metallo Naturale
Moderatore: Madd 22
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- scratch builder: si
- Nome: paolo
Re: Consiglio sul prossimo kit - Esercizi di Metallo Naturale
Ma infatti io ho detto che la base primer black AK consiglia di darla solo sotto il CROME e polished alluminio...avranno fatto dei test prima di affermarlo.!!!! Piu' plausibile sotto il CROME per avere effetto specchio credo.
Se usi il mr.surfacer 1200 /1500 non avrai superfice ruvida e se ti esce vuol dire che lo hai spruzzato male ,,comunque e' carteggiabile.
Tutti questi intrugli dentifricio doppio lavaggio levali usa uno sgrassatore, pennello morbido e acqua tiepida..stop.
Il tono CROME come anticipato da Valerio non capivo a che ti servisse pertanto non sono entrato in merito.. ma non e' la tinta giusta della livrea del B47
Per far emergere le pannellature incise puoi fare un preshading con un nero e postshading per le varie sfumature metalliche con altri toni della Xtreme Metal.
Correggetemi se ho detto cavolate.
Se usi il mr.surfacer 1200 /1500 non avrai superfice ruvida e se ti esce vuol dire che lo hai spruzzato male ,,comunque e' carteggiabile.
Tutti questi intrugli dentifricio doppio lavaggio levali usa uno sgrassatore, pennello morbido e acqua tiepida..stop.
Il tono CROME come anticipato da Valerio non capivo a che ti servisse pertanto non sono entrato in merito.. ma non e' la tinta giusta della livrea del B47
Per far emergere le pannellature incise puoi fare un preshading con un nero e postshading per le varie sfumature metalliche con altri toni della Xtreme Metal.
Correggetemi se ho detto cavolate.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Continuo a rimanere convinto che non sia la soluzione migliore....!

Qui di brillante c'è poco per esempio:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte Wipkipedia.org
Paolo.. il pre shading sotto ai metallici è pressoché inutile... a meno che tu non sia veramente bravo a gestire le velature di colore.
- Davide_AN
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Di colori Extreme Metal ho preso questi:
AK0477 Chrome
AK0479 Aluminium
AK0481 Polished Aluminium
AK0482 Duraluminium
AK0485 Pale Burnt Metal
Sarebbe da fare il B47 tutto Aluminium, con parti in Polished Aluminium (quelle più luicide) e qualcosa in Duraluminim. Zona razzi Jato e vicino agli ugelli dei reattori in Pale Burnt Metal, gli ugelli di scarico con un normale Burnt iron Gunze...
Però, più scrivete più mi convinco che è meglio iniziare gli esperimenti dal Ki 61 Tony, monocolore metallico... tutte le tecniche sosfisticate che proponete vanno al di là dell'espierenza fin qui acquisita.
AK0477 Chrome
AK0479 Aluminium
AK0481 Polished Aluminium
AK0482 Duraluminium
AK0485 Pale Burnt Metal
Sarebbe da fare il B47 tutto Aluminium, con parti in Polished Aluminium (quelle più luicide) e qualcosa in Duraluminim. Zona razzi Jato e vicino agli ugelli dei reattori in Pale Burnt Metal, gli ugelli di scarico con un normale Burnt iron Gunze...
Però, più scrivete più mi convinco che è meglio iniziare gli esperimenti dal Ki 61 Tony, monocolore metallico... tutte le tecniche sosfisticate che proponete vanno al di là dell'espierenza fin qui acquisita.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Per il resto secondo me il B47 non dovrà avere una finitura a specchio ma pannelli differenziati con toni "white aluminium", "dark aluminium", "polished aluminium". Per i metalli più cotti "jet exhaust" e "steel". Non brillanti ma lucenti
saluti
..concordo in pieno, meglio un postshading lungo i pannelli.Starfighter84 ha scritto: ↑30 marzo 2021, 17:25 Paolo.. il pre shading sotto ai metallici è pressoché inutile... a meno che tu non sia veramente bravo a gestire le velature di colore.
Per il resto secondo me il B47 non dovrà avere una finitura a specchio ma pannelli differenziati con toni "white aluminium", "dark aluminium", "polished aluminium". Per i metalli più cotti "jet exhaust" e "steel". Non brillanti ma lucenti

saluti
Ultima modifica di pitchup il 31 marzo 2021, 8:18, modificato 1 volta in totale.
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- Nome: paolo
Questa del preshading sotto il metal non la sapevo ..archivio e porto a casa.
- Davide_AN
- Extreme User
Riguardando questa foto mi rendo conto che iIL B47 E' UNO DEGLI AEREI PIU' BELLI DI TUTTI I TEMPI...Starfighter84 ha scritto: ↑30 marzo 2021, 17:25 Qui di brillante c'è poco per esempio:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte Wipkipedia.org
Io ne sarò un costruttore "indegno"...

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao
saluti
...quindi ti cimenterai nell' impresa????

saluti
- Davide_AN
- Extreme User
Prima finisco il Ki-61 II per provare i metallici...
Aggiungo che nel frattempo l'ho "accoppiato" con questo: B-36 Roden 1/144, versione "Six Turning", dopo aver reperito le mascherine per i vetrini dalla Svizzera "GD Kits":

(Foto da Scalemates per scopo di discussione)
La ditta Roden ha appena annunciato l'uscita della versione "Four Burning - Six Turning", cioè quella con 6 motori a pistoni e 4 jet, ancora più spettacolare ma io non sono riuscito ad aspettare... devo dire che il "Six Turning" è più pulito aerodinamicamente e mi aggrada.
La sequenza, se tutto va bene, sarà:
1- Ki-61 II 1/72
2- B47 1/144
3- B36 1/144
Insomma, i Kit li ho già tutti: VOGLIO I NUCLEARI DELLA GUERRA FREDDA!
Sempre ammesso che coi metallici mi esca qualcosa di decente...

- pitchup
- L'eletto
Ciao
Ovviamente ti seguirò nell'impresa nucleare!
saluti
..una sola parola APOCALITTICO!!! A questo punto perché no anche un bel B52 metallico dei bei tempi??? Da fine del mondo!!!

Ovviamente ti seguirò nell'impresa nucleare!
saluti
- Davide_AN
- Extreme User
Stanno uscendo, 1/144, le versioni recenti del B52, tutte grigie.... per quando ci arriverò forse usciranno anche quelle pre-Vietnam.
Ci vorrei mettere anche un Tu-16 Badger e un Tu-20 Bear.