Il parere di chi si è appena affacciato in questa comunità.
Magari non ha grande valore perché non conosco bene le varie situazioni e non per ultimo i vari utenti e modellisti ma a rigor di logica vedo utile e interessante che un GB sia allacciato ad una fiera o ritrovo, così da poter vedere/mostrare i vari modelli, utile per avere consigli (magari per i successivo modello) e anche per favorire l'acquisto dei materiali utili per il GB successivo ma questo lo si può fare ovunque a dire il vero.
Probabilmente non è vincolante la scadenza del GB in quanto si potrebbe portare il modello del Gb corrente a qualsiasi fiera dove MT è presente, anche se non terminato, utilissimo per consigli in piano d'opera ma per chi l'ha finito e vedo che ci sono sempre modellisti più veloci di altri, potrebbero portare il modello alla fiera anche prima della scadenza effettiva dei lavori.
Magari non mi sono spiegato bene e per non fare la figura del cretino faccio un esempio.
Ipotesi GB con scadenza anno solare Gennaio/Dicembre e fiera di Novegro a fine settembre:
Alla fiera si potrebbe portare i modelli. Quelli completati per i veloci e quelli ancora in lavorazione per i lenti, ad una fiera anche un lavoro in corso può essere interessante e forse anche più utile. Poi considerate che mancherebbero solo 2 mesi per la fine del GB quindi i lavori sarebbero, molto probabilmente, quasi tutti completati e se non lo fossero potrebbe dare uno sprone a finire il modello a chi si è un attimo inceppato, raccogliendo consigli e aiuti ma anche sostegno morale per continuare.
Ipotesi GB con scadenza ad una fiera:
Qui l'unica differenza è la data di scadenza del GB che potrebbe variare in base a quale fiera MT parteciperà, quest'anno a Novegro, prossimo anno chissà ma si potrebbe abbinare la fine del GB alla data della fiera anche se al momento della partenza non è ancora certa.
Tra le due ipotesi che differenza c'è, pochissima a mio parere, magari un GB dura qualche mese in meno, oppure in più ma non penso sia un problema di vita o di morte.
Ecco, solo il pensiero di chi è nuovo e vede le cose ancora con un'occhio da esterno.
Silvio
PS: non linciatemi se ho detto un sacco di panzanate.