washaki ha scritto: ↑30 agosto 2019, 12:01
...
Purtroppo però, se sei curioso di vedere i risultati, armati di pazienza perché qui i tempi si dilatano sempre più...
Ciao
....
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
mi sono rimesso in pari con il wip, e devo dire che la Quechua... ehm, il dispositivo di aggancio baricentrico ( ) è venuto bene, donerà un ulteriore tocco di realismo a questo Sea king.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Grazie Mario e Paolo per la partecipazione
... dispositivo di aggancio baricentrico ...
Non so se è il suo nome "tecnico" ma, se è una tua interpretazione, sembra perfetto!
Sono fermo purtroppo. Ogni giorno qualcosa "da fare" si infila inesorabilmente nel poco tempo libero che mi rimane.
La sera poi ... crollo.
L'età non è più quella di una volta
Però, credetemi, la vostra "presenza" e curiosità è un incitamento formidabile.
A volte penso che se non ci fosse stato questo forum probabilmente avrei già smesso per mancanza si "stimoli esterni".
Ancora una volta GRAZIE DI ESISTERE!!!
A presto ... spero
ciao
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
washaki ha scritto: ↑2 settembre 2019, 21:34
...
A presto ... spero
ciao
...ce la farai prima o poi!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Eccomi qua Francesco,
un altro passo dello scratch building esterno è quasi finito.
Stasera mi sono dedicato a terminare il "dispositivo di aggancio baricentrico". L'ho piazzato nella sua sede definitiva e ho costruito i 4 tiranti che lo terranno schiacciato verso la pancia del modello.
L'impresa è stata ardua ma sono moderatamente soddisfatto.
Manca la verniciatura di tutti i dettagli e il gancio. Tutto questo verrà fatto un attimo prima del montaggio sul modello finito.
Qui sotto 3 foto del dispositivo nella sua sede una volta terminato.
I 4 fili neri sono appunto i tiranti che ho fatto stasera. L'altro filo attorcigliato è il comando di sgancio che termina con una scatoletta bianca che sarà fissata sulla fiancata della fusoliera.
Basta chiacchere ... ho sonno.
Ecco le foto:
Poi ho smontato il dispositivo per riporlo in una scatola fino alla fine del modello.
Forse qui si capisce un po' meglio come è fatto:
I 4 cavi saranno verniciati argentati (acciaio).
Il gancio sarà in parte argento e in parte nero (cerco di avvicinarmi il più possibile alle foto del vero)
I 4 tiranti saranno neri come sono ora e il tubicinio in cui confluiscono (Tubicino di uno spruzzatore di uno sgrassatore stirato a caldo) sarà anch'esso nero.
I 4 punti di aggancio alla fusoliera saranno neri.
La scatoletta di comando da incollare alla fiancata probabilmente sarà alluminio.
Come ho detto, sono moderatamente soddisfatto. Si può sempre fare meglio ma, data la scala, direi che mi accontento, visto e considerato che, a occhio nudo, si vedrà molto meno di così.
Prossimo obbiettivo: i dettagli del rotore!
Ho qualche idea ... è un po' azzardata.
Ci provo...
Buona notte
Ultima modifica di washaki il 6 settembre 2019, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Ciao Marco
devo dire che è un dettaglio davvero straordinario quello che hai appena aggiunto. Bravo!
Una domanda se posso: il rotore lo farai ripiegato o esteso? Io sono un fan per il "ripiegato"
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑4 settembre 2019, 7:56
Ciao Marco
devo dire che è un dettaglio davvero straordinario quello che hai appena aggiunto. Bravo!
Una domanda se posso: il rotore lo farai ripiegato o esteso? Io sono un fan per il "ripiegato"
saluti
Ciao Max,
grazie!
Mi sa che io sono un fan del "tutto aperto".
Mi sono anche costruito una boccola metallica e ho sostituito il perno con uno metallico nella speranza che il tutto giri in modo più realistico possibile.
Quindi il mio rotore sarà aperto e, nei limiti delle mie possibilità, stracolmo di dettagli.
Dalle prossime sessioni di lavoro mi concentrerò su questo.
Dopo il rotore mi concentrerò su assemblaggio finale e verniciatura
Non ho ancora deciso se fare il modello zebrato (più difficile) o il verde (meno difficile ma che mi consentirebbe di acquisire esperienza sul "post-shading" e l'invecchiamento).
Vedremo, è ancora presto.
Ciao
Marco