FA/18 E Trumpeter scala 1:32
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: FA/18 E Trumpeter scala 1:32
Cavoli, che lavoro!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- aquatarkus10
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Giorgio
comanche ha scritto:Ora però le foto in Gallery!![]()
![]()
Ci dici qualcosa di più sull'utilizzo di questa cera bituminosa?
Salve e grazie per aver visto quest'argomento.
La cera bituminosa non è altro che una pasta dal forte odore di bitume (hai presente quando passi vicino ad una strada che stanno asfaltando) ed è reperibile credo presso negozi di belle arti.
Io l'ho ricevuta in regalo da un amico il quale mi invitava a provarla sul PV-1 Ventura realizzato interamente in metallo che allora stavo termionando e devo dire che, dopo averla provata, non ho più saputo farne a meno.

Come puoi notare dalla foto sopra, le gondole dei motori del Ventura risultano più ambrati ed invecchiati dall'usura rispetto al corpo del modello. In questo caso, ho passato la cera direttamente sulle parti interessate (anche sulle ali) e successivamente ho strofinato ottenendo così l'effetto desiderato.
Fatto quest'esperimento, ho provato ad utilizzare la cera sulle pannellature dell' F/A 18E ed ho visto che il comportamento era proprio quello di evidenziare (come il lavaggio ad olio) le rivettature e le pannellature:

Per quel che riguarda il trattamento di questo prodotto, non vi sono particolari difficoltà se non fare molta attenzione alla dose utilizzata ( sporca molto) ed all'uso a cui è destinato: per le sporcature (come nel caso del tank dell'F/A 18E) ho proceduto con delle piccole tamponature con cottonfioc e battufolo di cotone per rimuovere gli eccessi.

Anche da questa foto, puoi notare come la cera finita sulla pannellatura fotoincisa, ne ha evidenziato tutte le informazioni compresi i rivetti.
L'articolo completo lo trovi sul sito di adventurephotomodels in questa sezione :http://www.adventurephotomodels.com/how-to/
A presto e come sempre, buonissimo modellismo a tutti.
Giorgio
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Grazie mille per la spiegazione, sei stato molto esaustivo, e complimenti per il Ventura! 

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- aquatarkus10
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Giorgio
Salve .
Sto ultimando l'applicazione delle decals della DXM ottime anche se le insegne avrebbero dovuto essere a mio sommesso parere, un poco più evidenti ma tant'è. Purtroppo per me, l'applicazione di queste decals equivale ad una punizione di Tantalo, viste le numerose aperture di vani, pannelli ecc.
Fortunatamente, grazie ai fratellini MicroSol e MicroSet il lavoro procede senza molti intoppi però francamente, non so se lo rifarei.
Giusto per intenderci:

Alla prossima e come sempre, auguro a tutti un buonissimo modellismo.
Giorgio
Sto ultimando l'applicazione delle decals della DXM ottime anche se le insegne avrebbero dovuto essere a mio sommesso parere, un poco più evidenti ma tant'è. Purtroppo per me, l'applicazione di queste decals equivale ad una punizione di Tantalo, viste le numerose aperture di vani, pannelli ecc.
Fortunatamente, grazie ai fratellini MicroSol e MicroSet il lavoro procede senza molti intoppi però francamente, non so se lo rifarei.
Giusto per intenderci:

Alla prossima e come sempre, auguro a tutti un buonissimo modellismo.
Giorgio
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Giorgè,aquatarkus10 ha scritto:... l'applicazione di queste decals equivale ad una punizione di Tantalo, viste le numerose aperture di vani, pannelli ecc.
Fortunatamente, grazie ai fratellini MicroSol e MicroSet il lavoro procede senza molti intoppi però francamente, non so se lo rifarei....
come dici la scelta è stata tua e quando si vuole la bicicletta poi tocca pedalare!

Vedrai che il lavoro ti ripagherà anche se per un esemplare sventrato ti confesso che avrei preferito una camo differente.
microciccio