Ciao Max. Sì, i lavaggi li ho già fatti sul lucido prima delle decals. Pensavo appunto al weathering dopo aver dato l’opaco ma ero curioso di sapere se c’era qualche altro trick da provare arrivato a questo punto e prima di dare l’opacopitchup ha scritto: 5 novembre 2025, 15:26 Ciao
i lavaggi falli sul lucido.
Per il weathering è meglio avere superfici opache così i colori ad olio, o i gessetti, si tirano meglio (sul lucido i pigmenti non aggrappano e scivolano via).
saluti
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Re: A-10A 1/72 Academy
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Re: A-10A 1/72 Academy
Eh, qualcosina in pre-shading l’avevo fatta ma è rimasto pochino di ciò che avevo fatto. Il post shading non l’ho fatto perché non mi sentivo sicuro di poterlo affrontare decentemente e ho pensato al rimarcare tutto alla fine.Starfighter84 ha scritto: 5 novembre 2025, 16:24Sarebbe stato meglio, però, preparare l'invecchiamento ad olio con degli effetti pre e post verniciatura (pre e post shading)... facendoli adesso risulterebbero poco integrati col resto della mimetica.Y85AV ha scritto: 5 novembre 2025, 14:48 Non avendole mai fatte, vorrei provare a riprodurre un po’ di sporcature/usure/perdite di liquidi ispirandomi ad immagini di velivoli operativi in Iraq in quel periodo.
Una robetta del genere (anche se l’A-10a della Campbell era preso decisamente peggio):
Ad ogni modo, meglio avere una superficie semilucida per applicare filtri e sprocature.. opaca nel tuo caso specifico meglio evitare, almeno in caso di errore puoi portare via la maggior parte dell'olio e ricominciare da capo.
Meglio quindi uno strato di satinato e non di opaco, ok. Tra l’altro pensavo al satinato anche come finitura finale ma quello lo vedremo più avanti
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Re: A-10A 1/72 Academy
No, per la finitura finale ti consiglio il flat a prescindere. 













