💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

Brewster SB2A-4 Buccaneer 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Brewster SB2A-4 Buccaneer 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Sal,

ottimi lavoretti!!
Bello il mozzo, rende benissimo.
Ma il carrellino? Autocostruito? Non mi ricordo.. :-D

Saluti
Rob
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2026, 23:04 Ciao Sal,

ottimi lavoretti!!
Bello il mozzo, rende benissimo.
Ma il carrellino? Autocostruito? Non mi ricordo.. :-D

Saluti
Rob
Ciao, il carrello appartiene allo Stirling Airfix, lo uso come oggetto di scena per le foto. Questo è vecchio di almeno 45 anni :-D
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sal,

l'esemplare che vuoi realizzare ha l'elica cuffed? Perché la maggior parte delle foto che circolano di questo velivolo mostrano eliche uncuffed.
Non ho approfondito il soggetto ma mi sembra fosse più l'eccezione che la regola.
A seguire qualche foto foto dove solo nell'ultima si nota appena (freccia rossa), e neppure sono sicurissimo, la cuffed propeller.

Brewster SB2A-2 Buccaneer

Brewster SB2A-3 Buccaneer

Brewster SB2A-4 Buccaneer

Brewster SB2A-4 Buccaneer

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Ciao Paolo,
Attenzione! Solo la seconda foto (SB2A-3) non ha le cuffie (ma lo spinner coperto), le altre foto riguardano gli SB2A-4 di base a NAS Vero Beach. Le cuffie ci sono, si nota un leggero gradino anche se queste foto non sono nitide. La prima foto NON è di un SB2A-2 ma un -4 in quanto non ha il gancio d'arresto e gli attacchi per la catapulta. Anche il ruotino di coda è quello per uso terrestre. Appartiene anch'egli al gruppo di Vero Beach, nota i markings. Questi sono gli esemplari più fotografati, sul Naval Fighter dedicato al Buccaneer c'è ne sono molte altre più nitide. Con gli aerei Navy è facile rimanere ingannati, sembrano apparentemente tutti uguali ma sta nel dettaglio la differenza. Anche le foto, a volte non hanno le didascalie appropriate,
Meglio fare sempre un controllo incrociato.

Alla prossima! :wave:
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Eccomi di nuovo,
Un'ulteriore precisazione;
L'unico esemplare esistente è più ricostruito che restaurato ed è in origine uno di quelli dati agli inglesi. Ha varie approssimazioni rispetto alla versione -4 che rappresenta, le più evidenti sono proprio l'assenza delle cuffie alle pale dell'elica, la presenza di un finestrino sotto l'abitacolo del mitragliere tipica degli esemplari British, la colorazione lucida e i caratteri troppo squadrati dei codici. Nonostante sia un aereo snobbato e privo di un pedigree da combattente è stato recuperato e questo è lodevole, arricchisce in ogni caso la memoria storica dell'aviazione.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Ciao Paolo,
Come ho scritto, gli aerei Navy di quel periodo differivano nei dettagli e le foto non nitide rendono difficile cogliere le sottili differenze.
Inoltre la foto a colori viene riportata da varie fonti con la versione sbagliata e questo induce in errore.
E poi non ti lamentare, mica sei vecchio come me! 😂

Buona serata
Rispondi

Torna a “Under Construction”