GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

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Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Ma vedendo le immagini delle istruzioni, queste indicano di inserire la gamba di forza dal basso... il fondo di chiusura non dovrebbe compromettere nulla...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 22 marzo 2021, 20:37 Ma vedendo le immagini delle istruzioni, queste indicano di inserire la gamba di forza dal basso... il fondo di chiusura non dovrebbe compromettere nulla...
Hai ragione, va inserito dal basso... ma bisogna essere sicuri che la gamba, una volta chiuso il vano, sia correttamente posizionata... :think: :problem:
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Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Fly-by-wire »

Spillone ha scritto: 22 marzo 2021, 11:16
Fly-by-wire ha scritto: 21 marzo 2021, 18:20 Bel lavoro Mario :-oook
Off Topic
Mi chiedevo da un po...come mai nei trasparenti di alcuni kit c'è questa orribile e fastidiosa linea di stampaggio?
Capisco se ci fosse in tutti i kit, ma in alcuni non c'è...quindi come mai se è possibile stamparli senza alcune aziende continuano continuano a fornire i trasparenti con questo "difetto"?
il motivo è tecnico. Se il trasparente ha una sezione particolare (ad esempio a forma di omega) è necessario ricorrere a "sliding molds" cioè a uno stampo fatto in più pezzi che si accoppiano per restituire la forma esatta del pezzo. Il prezzo da pagare è la linea di stampo al centro, che per assurdo è sì un difetto ma anche garanzia di fedeltà al vero.
Comunque Academy è in buona compagnia: Tamiya, Hasegawa, GWH, Kinetic etc. etc. usano tutte sliding molds quindi hanno tutte questo problemino :roll:
Sei stato chiarissimo Fulvio, grazie :-oook
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Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Buona sera bella gente!

Da qualche giorno sto armeggiando con i carrelli in metallo, concentrandomi sul vano carrelli destro, ma per quanto girassi, rigirassi e bestemmiassi, la gamba di forza non si incastrava, restando "lasca" ed impossibile da fissare...

Così oggi, per distrarmi, mi sono dedicato all'altro pozzetto, e qui invece tutto è andato bene... solo allora ho capito perché: la gamba del carrello di dx uscita dal set manca di un pezzo che serviva a fissarla... :-coccio

Morale della favola, ho ordinato un altro set... :-Scoccio
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Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da fabio1967 »

Mamma mia Mario, se abitassi dalle mie parti ti suggerirei di portarlo in pellegrinaggio al santuario di Santa Rosalia questo kit!!! :shock: :shock:
Saluti.
Fabio
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Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

fabio1967 ha scritto: 8 aprile 2021, 21:00 Mamma mia Mario, se abitassi dalle mie parti ti suggerirei di portarlo in pellegrinaggio al santuario di Santa Rosalia questo kit!!! :shock: :shock:
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio,

Al momento sarei più propenso per metterlo al rogo... :-sbraco :-prrrr
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Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Buona sera ragazzi,

In attesa dell'arrivo dei nuovi carrelli, pensavo di dedicarmi (oltre ai lavaggi del cockpit) ai condotti dei motori ed ai relativi scarichi.

Essendo poco bravo (anche) nell'interpretazione dei colori basandomi sulle foto, chiedo il vostro aiuto.

Premesso che i condotti delle prese d'aria sono bianchi (anche se non si vedranno, perché "tappati" dagli anti-F.O.D.), come mi suggerite d'intervenire (sia per quanto riguarda i colori che i lavaggi) su:

1) ventole - Steel Alclad + lavaggi in nero?
2) condotti degli scarichi - burnt Iron Alclad?
3) postbruciatori Dark Aluminium + lavaggio ad olio nero?
4) scarichi - engine manifold + lavaggi neri?

...e grazie in anticipo. ;)
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Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da fabrizio79 »

siderum_tenus ha scritto: 9 aprile 2021, 20:58 Buona sera ragazzi,

In attesa dell'arrivo dei nuovi carrelli, pensavo di dedicarmi (oltre ai lavaggi del cockpit) ai condotti dei motori ed ai relativi scarichi.

Essendo poco bravo (anche) nell'interpretazione dei colori basandomi sulle foto, chiedo il vostro aiuto.

Premesso che i condotti delle prese d'aria sono bianchi (anche se non si vedranno, perché "tappati" dagli anti-F.O.D.), come mi suggerite d'intervenire (sia per quanto riguarda i colori che i lavaggi) su:

1) ventole - Steel Alclad + lavaggi in nero?
2) condotti degli scarichi - burnt Iron Alclad?
3) postbruciatori Dark Aluminium + lavaggio ad olio nero?
4) scarichi - engine manifold + lavaggi neri?

...e grazie in anticipo. ;)
Ciao Mario!
forza con carrelli, non mollare!!

per i colori ti consiglio:
1) ventole: alluminio e lavaggio scuro (no nero)
2) condotti degli scarichi: Burnt Iron
4) scarichi: Jet Exhaust all' esterno e nero all' interno
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

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Messaggio da siderum_tenus »

fabrizio79 ha scritto: 10 aprile 2021, 17:06
siderum_tenus ha scritto: 9 aprile 2021, 20:58 Buona sera ragazzi,

In attesa dell'arrivo dei nuovi carrelli, pensavo di dedicarmi (oltre ai lavaggi del cockpit) ai condotti dei motori ed ai relativi scarichi.

Essendo poco bravo (anche) nell'interpretazione dei colori basandomi sulle foto, chiedo il vostro aiuto.

Premesso che i condotti delle prese d'aria sono bianchi (anche se non si vedranno, perché "tappati" dagli anti-F.O.D.), come mi suggerite d'intervenire (sia per quanto riguarda i colori che i lavaggi) su:

1) ventole - Steel Alclad + lavaggi in nero?
2) condotti degli scarichi - burnt Iron Alclad?
3) postbruciatori Dark Aluminium + lavaggio ad olio nero?
4) scarichi - engine manifold + lavaggi neri?

...e grazie in anticipo. ;)
Ciao Mario!
forza con carrelli, non mollare!!

per i colori ti consiglio:
1) ventole: alluminio e lavaggio scuro (no nero)
2) condotti degli scarichi: Burnt Iron
4) scarichi: Jet Exhaust all' esterno e nero all' interno
Ciao Fabrizio,

Grazie dei suggerimenti! ;)

Avrei solo un paio di domande: con che colore consigli di fare i lavaggi su condotti e scarichi?

Inoltre, il nero per l'interno non rischierebbe di appiattirli troppo? Magari un Nato Black passato con velature di Jet Exhaust (o Engine Manifold) sul Nato Black?
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Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da microciccio »

siderum_tenus ha scritto: 22 marzo 2021, 20:44
Starfighter84 ha scritto: 22 marzo 2021, 20:37 Ma vedendo le immagini delle istruzioni, queste indicano di inserire la gamba di forza dal basso... il fondo di chiusura non dovrebbe compromettere nulla...
Hai ragione, va inserito dal basso... ma bisogna essere sicuri che la gamba, una volta chiuso il vano, sia correttamente posizionata... :think: :problem:
Ciao Mario,

mi sento in sintonia con quanto ha scritto Valerio. Le istruzioni sono una traccia, valida quanto vuoi ma le sequenze possono essere modificate alla bisogna.
Prima sistema bene le pareti laterali sulla parte inferiore della semiala e poi il fondo come tappo (anche se in realtà le istruzioni mi fanno pensare che il tappo sia la parte superiore della semiala che comunque devi testare in ogni caso). Solo a quel punto installa la gamba di forza eventualmente adattando ove occorre (lima se serve) o inserendo dei riscontri nella parte superiore che facciano da appoggio (es.: se la parte superiore della gamba va troppo a fondo mettici sotto dei tondini di plasticard di spessore adeguato che la portino nella posizione corretta e che alla fine spariranno).
Di seguito ho rivisitato le istruzioni, spero si capisca cosa intendo.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
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