🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

A-10A 1/72 Academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
LocalitĂ : Siracusa

Re: A-10A 1/72 Academy

Messaggio da Bonovox »

Quoto: pulizia nel montaggio e nella colorazione ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Y85AV
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
scratch builder: no
Nome: Yuri
LocalitĂ : Aviano

Messaggio da Y85AV »

Bonovox ha scritto: 21 ottobre 2025, 18:49 Quoto: pulizia nel montaggio e nella colorazione ;)
Grazie 1000. Mi fa piacere che sia stata apprezzata la verniciatura sopratutto perché mi sto ostinando ad usare i tanto sconsigliati Vallejo.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
LocalitĂ : Siracusa

Messaggio da Bonovox »

Y85AV ha scritto: 22 ottobre 2025, 17:08
Bonovox ha scritto: 21 ottobre 2025, 18:49 Quoto: pulizia nel montaggio e nella colorazione ;)
Grazie 1000. Mi fa piacere che sia stata apprezzata la verniciatura sopratutto perché mi sto ostinando ad usare i tanto sconsigliati Vallejo.
Allora DOPPIO BRAVO ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Y85AV
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Y85AV »

Buongiorno e buon weekend a tutti.
…niente…penso di aver vanificato il discreto lavoro svolto fino a qua. Incappato nuovamente nel silvering quasi certamente per aver sottovalutato la non sufficiente lucidità della superficie. Ho provato ad usare decal fix e softener Vallejo che ho trovato al negozio vicino a casa ma mi da l’idea di fare peggio piuttosto che non usarli. Mah….spero di riuscire ad attenuare i danni con tutti i passaggi successivi.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
LocalitĂ : Bergamo

Messaggio da microciccio »

Ciao Yuri,

posta qualche foto così capiamo bene e valutiamo insieme a te come intervenire.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
LocalitĂ : Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Metti delle foto per valutare meglio. Quanto hai lucidato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ  del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Y85AV »

microciccio ha scritto: 1 novembre 2025, 15:27 Ciao Yuri,

posta qualche foto così capiamo bene e valutiamo insieme a te come intervenire.

microciccio
Ok, appena mi ritroverò in postazione, posterò qualche foto
Starfighter84 ha scritto: 1 novembre 2025, 16:07 Metti delle foto per valutare meglio. Quanto hai lucidato?
Ho dato un paio di mani ad aerografo e dato che non mi sembrava sufficiente, anche una a pennello. Mi sa che serviva ancora o che la base era particolarmente irregolare.
Humbrol Clear Gloss Varnish acrilico.

Con cosa posso dare una pulita a tutto per cercare di pulire i residui di fix e softener? Solo acqua tiepida o qualcosa tipo sapone per pulire meglio?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
LocalitĂ : Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aspetta, perché hai steso il trasparente a pennello? è sempre scosiglistissimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ  del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Y85AV »

Starfighter84 ha scritto: 1 novembre 2025, 18:12 Aspetta, perché hai steso il trasparente a pennello? è sempre scosiglistissimo.
Al tempo avevo visto un video tutorial su tale trasparente lucido, mi pare postato direttamente da Humbrol, nel quale consigliava di darlo a pennello date le sue capacità autolivellanti (con la possibilità di darlo anche ad aerografo). Dopo 2 mani di aerografo (duse da 0.3 e 1,2 bar di pressione), il risultato non mi convinceva così ho deciso di provare con il pennello piatto.
Devo dire il vero che li’ ho cominciato a vederlo meglio.
Il risultato migliore sull’applicazione delle decals, l’ho ottenuto su un paio di parti dell’aereo nelle quali ho deciso di dare una ulteriore mano a pennello.
Rispondi

Torna a “Under Construction”