Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
oggi voglio condividere con voi questo lavoro aggiuntivo al Tornado che potrebbe sembrare superfluo, ho iniziato ad incollare i vani carrello posteriori alla fusoliera, non li ho pitturati in quanto una volta incollati rimangono visibili delle grosse fessure che dovrò colmare con l'ausilio di milliput e stucco liquido, fortuna che la scala mi permetterà di lavorare a pennello senza troppe difficoltà. Da questa prima foto potrete notare come ho aggiunto dello sprue di risulta tra i due vani carrello per aumentarne la pressione e incrementare la loro stabilità una volta incollati:

Ho incollato anche il supporto sul quale andranno incollate le ali a geometria variabile, anche lui per fortuna aiuta non poco nel ridurre la flessione di questa grossa parte in plastica che sta soffrendo di cristallizzazione e che ha richiesto numerosi rinforzi in plasticard da 0.75:

Ho deciso di aggiungere con plasticard da 0.75 una riproduzione (non proprio fedele all'originale) dei condotti delle prese d'aria, lo scopo non è assolutamente quello di ricreare il condotto pari all'originale bensì di nascondere l'orrendo gradino che il vano carrello posteriore crea all'interno di ogni presa d'aria, un dettaglio inguardabile per un modellone del genere, quantomeno l'occhio verrà ingannato da un gioco prospettico continuo, spero mi possiate compredere :|

Per quanto riguarda la verniciatura la farò in un secondo momento cercando di scurire il colore man mano che si procede verso il primo stadio del compressore:

Per oggi è tutto, posso dire che questo è stato un aggiornamento un pò triste e "forzato" :?
Alla prossima ragazzi :-brindisi
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Interventi necessari Mattia!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mattì, perchè dici che che i condotti non sono troppo fedeli? in effetti anche su quello vero passano sopra i pozzetti... forse sono troppo dritti e dovrebbero curvare maggiormente verso il centro... ma comunque il concetto è quello!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 7 marzo 2019, 1:47 Mattì, perchè dici che che i condotti non sono troppo fedeli? in effetti anche su quello vero passano sopra i pozzetti... forse sono troppo dritti e dovrebbero curvare maggiormente verso il centro... ma comunque il concetto è quello!
Esattamente, passano sopra curando leggermente verso il centro della fusoliera, non vanno a sbattere sullo spigolo del vano che rimane in vista dentro in condotto :-sbrachev

Se fai caso alla terza foto (quella con un condotto ultimato e uno no) noti come all'inizio del condotto io abbia usato del plasticard in orizzontale e leggermente in pendenza per coprire il gradino che si intravede con il vano retrostante.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Grande Mattia!!
il lavoro sul BOZ è spettacolare!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

fabrizio79 ha scritto: 7 marzo 2019, 20:56 Grande Mattia!!
il lavoro sul BOZ è spettacolare!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Grazie Fabri ;) aspetto anche per lui il primer definitivo come prova del nove.
Un salutone
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buon sabato a tutti, rieccoci con la fusoliera da chiudere: una volta costruiti i condotti ho deciso di dipingere il fondo in nero con drybrush in alluminio della Vallejo Air per il primo stadio del compressore, i condotti sono dipinti in maniera molto blanda in "Modern Italian sky grey" MRP-95 della Mr.Paint, si è rilevato abbastanza scuro ma per la sezione di condotto dietro la bocca delle prese d'aria mi va più che bene:

Successivamente sono passato ad incollare le ali e chiudere le fusoliere: il diedro delle ali è riprodotto perfettamente, purtroppo una volta chiuse le due semifusoliere rimane un gap non trascurabile tra bordo d'attacco delle ali e il raccordo delle alette Krueger, in più rimane molto spazio tra il bordo superiore ed inferiore del carapace con ognuna delle ali.

Non so dirvi se questi inconvenienti dipendano dal fatto che il mio kit è stato sottoposto ad un montaggio, a una "demolizione" e ad un nuovo montaggio, fatto sta che ho dovuto assottigliare la fusoliera posteriormente per fare in modo che la luce tra carapace e ala diminuisse su ogni lato. Sto affrontando un lavoraccio ma ne varrà la pena secondo me, Per adesso questa è la situazione, tutto la parte che comprende inversori di spinta e post bruciatori nonchè aerofreni andrà ripannellata:

Per ora è tutto, studio a voi la linea :wtf: :-brindisi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Direi che l'intervento per la riduzione del gap ha già portato le fessura molto più in scala. Se proprio vuoi esagerare potresti incidere e tagliare le ciglia del carapace (com'è anche nella realtà in effetti) e piegarle ancora di più verso il basso per farle proprio toccare la superficie dell'ala. Lavoraccio... ma il risultato è di sicuro effetto! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
lavorone degno della migliore industria aeronautica.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

quello che odio di più è la ripannellatura delle parti circolari...Dai Matti, se usi nastro dymo e pazienza allora va bene ma se usi altri marchingegni fammelo sapere! ;) :-D :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Restauri”