Alla fine hai scelto il 36270... mi fa piacere che il mio consiglio sia stato utile!!! ti ha soddisfatto il tono di colore?
F-18A VFA 97 Hase 1/48 quasi finito!
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F-18A VFA 97 Hase 1/48 verniciato 13/09
Come si può sorcere il naso di fronte a cotanta bellezza??? BRAVO PAOLO!!!!
Alla fine hai scelto il 36270... mi fa piacere che il mio consiglio sia stato utile!!! ti ha soddisfatto il tono di colore?
- ilGamma
- User who feel the Force

- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
e come si fa a dire qualcosa su uno che fa li mimetiche a mano libera?

-
fishpot69
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Ciao Valerio,direi che mi ha soddisfatto abbastanzaStarfighter84 ha scritto:Come si può sorcere il naso di fronte a cotanta bellezza??? BRAVO PAOLO!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
La Valerio Airlines la ringrazia per la fiducia accordata e spera di averla a bordo presto!!!fishpot69 ha scritto:Ciao Valerio,direi che mi ha soddisfatto abbastanzanel dubbio ho deciso di seguire il tuo consiglio,ora con tutti i vari passaggi di invecchiamento vediamo cosa viene fuori
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
veramente bello paolo! gia questa mimetica è bellissima, se poi è realizzata a mano libera poi...
i colori sono perfetti, per il colore più scuro che cosa hai usato? 
-
fishpot69
- Brave User

- Contatta:
Ciao mattia,il colore più scuro è il Gunze H301 FS 36081mattia_eurofighter ha scritto:veramente bello paolo! gia questa mimetica è bellissima, se poi è realizzata a mano libera poi...i colori sono perfetti, per il colore più scuro che cosa hai usato?
- willy74
- Jedi Knight

- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
-
fishpot69
- Brave User

- Contatta:
Re: F-18A VFA 97 Hase 1/48 aggiornamento 16/09"weatering"
Ciao ragazzuoli
un piccolo aggiornamento con la desaturazione dei colori della mimetica e le procedure di "invecchiamento" con le trafilature di olio idraulico.Ultimamente avevo preso l'abitudine di usare lo Smoke Tamiya dato ad aerografo diluitissimo usando un post-it come "dima",ad esempio sullo Kfir...

...mentre per l'F-18 ho voluto rispolverare la tecnica dei pastelli grattugiati che usavo anni fa
ma ora lascio spazio alle foto

Per desaturare i colori li ho schiariti con bianco Tamiya e dati al centro delle pannellature molto diluiti,in una percentuale di 20% colore e 80% diluente con giusto un filo di pressione,0,2 o 0,3 al massimo

ed ecco i pastelli per belle arti grattugiati su un foglio di carta abrasiva,in questo caso un grigio ed un arancione.

ed il bello è che si possono mischiare fino ad ottenere la tonalità voluta

tirandoli con un pennellino si ottiene questo effetto,avevo dimenticato quanto fosse divertente
A presto

...mentre per l'F-18 ho voluto rispolverare la tecnica dei pastelli grattugiati che usavo anni fa

Per desaturare i colori li ho schiariti con bianco Tamiya e dati al centro delle pannellature molto diluiti,in una percentuale di 20% colore e 80% diluente con giusto un filo di pressione,0,2 o 0,3 al massimo

ed ecco i pastelli per belle arti grattugiati su un foglio di carta abrasiva,in questo caso un grigio ed un arancione.

ed il bello è che si possono mischiare fino ad ottenere la tonalità voluta

tirandoli con un pennellino si ottiene questo effetto,avevo dimenticato quanto fosse divertente
A presto
- Bonovox
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
meno male che hai spiegato in maniera esauriente la procedura, se no con quel pennello in mano ti avrei confuso per Giotto!
Il fondo è opaco per meglio aderire le polveri?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
fishpot69
- Brave User

- Contatta:
Esatto FrancescoBonovox ha scritto:meno male che hai spiegato in maniera esauriente la procedura, se no con quel pennello in mano ti avrei confuso per Giotto!![]()
![]()