Mi hai sgamato Vale mi sono dimenticato preso dal fatto che i lavaggi mi erono usciti male...comunque la cosa buona è che ho imparato a fare i lavaggi guarda un pò sui pezzi che mnancavano da invecchiare e dimmi se va meglio
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
ciao enzo,
è un po che manco dal forum per varie cause, intanto piacere di conoscere un nuovo membro... benvenuto anche da parte mia.
mi sono guardato tutto il WIP e vedo che un po tutti ti hanno consigliato ottimamente come al solito...
da quello che ho visto permettimi di farti qualche osservazione sul lavoro in generale.
Capisco la voglia di fare ma dedica più cura e più attenzione alla fase di montaggio e stuccatura nei modelli.
Quando inizi il modello studialo per bene, documentati un po sui colori sulle versioni sugli errori e le differenze dello stampo.
poi procedi per gradi, le stuccature sono molto importanti e quella sul dorso sembra proprio troppo tralasciata ed evidente.
il lucido è fondamentale, per un ottima resa dei lavaggi. lasuperfice deve essere perfettamente liscia e lucida, e devi contenerne lo spessore dando 6 o 7 mani di lucido molto molto diluito. poi diluisci bene anche l'olio in modo che scorra nelle pannellature per capillarità, così riduci l'effetto sporco che deriva dalla rimozione dell'eccesso.
ovviamente tutte queste cose si perfezionano solo lavorando, lavorando, lavorando e sbagliando! e con un po di umiltà accettare l'errore e riprovare. quindi direi che sei perfettamente sulla buona strada.
Adesso vediamo come viene fuori il tutto!
ciao ai prossimi aggiornamenti!
Luca
Ho già capito un'altro sbaglio grazie a te,e cioè la diluizione del lucido,ti parlo in tacche io ho fatto 5+5 ma se è come dici te avrei dovuto fare 5diluente+2lucido a 0,8 bar di pressione giusto?e fare 5 o 6 passate
elienzo ha scritto:Ho già capito un'altro sbaglio grazie a te,e cioè la diluizione del lucido,ti parlo in tacche io ho fatto 5+5 ma se è come dici te avrei dovuto fare 5diluente+2lucido a 0,8 bar di pressione giusto?e fare 5 o 6 passate
diciamo di si con più diluente; in questo modo eviti la famigerata "buccia d'arancia" che le vernici (in questo caso i lucidi) formano se poco diluiti col rischio anche di tappare tutte le pannellature.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Scusatemi avevo dimenticato di mettere le ultime foto del Rafale che è quasi finito mancano solo le ruote,mi ero dimenticato fortuna che mi ha ricordato Valerio.Su questo kit devo dire una cosa ,è molto ben rifinito a livello di rivettature ecc..però ci sono alcuni punti tipo i carrelli che ti fanno uscire i capelli bianchi a voi le foto