Horten 229 1/32 zoukei-mura

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Horten 229 1/32 zoukei-mura

Messaggio da shen_lei »

Aggiornamento.
Ho installato i drag rudder inferiori sostituendo quelli massicci del kit con altri fotoincisi.

Ho poi decorato la parte inferiore della fusoliera superiore.
La rugosità della parte Metallica è estremamente accentuata dalle foto però onestamente è presente, tengo il primer leggermente ruvido nelle parti da coprire con le decals legno perché conferisce una leggerissima texture ma in quella zona, con quella finitura purtroppo un po’ si vede ( dal vivo molto molto meno comunque). Per ora lo lascio così dato che di persona non è male e dato che quel pezzo passerà la sua vita a testa in giù….se a mente fredda l’occhio mi cadrà sempre lì vedrò di lisciarlo un pochino.

Infine, il kit presenta un fitting delle due valve delle ali, molto buono però……solo nel caso uno le incolli, nel senso che mettendo colla lungo tutto il bordo, pinzando e carteggiando poco, la giuntura sparisce senza stucco;?discorso molto diverso se invece la parte superiore deve restare estraibile.
In quel caso le ondulazioni della plastica, unite alle tolleranze del telaio interno creano dei bei buchi. Ho passato molto molto tempo a sagomare un profilo che li chiudesse solo appoggiandosi, non è sicuramente perfetta la chiusura ma mi accontento

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il bordo d'attacco dell'ala mi sembra sia diventato un pò "piatto"... ha perso la forma tonda per gli interventi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Il bordo originale è ancora tondo, purtroppo per chiudere il gap tra le due parti ho dovuto aggiungere 3mm di materiale ma con 1 solo mm circa di spessore per non toccare i longheroni dentro. Ho provato a stondarlo più che ho potuto ma con 1 solo mm non sono riuscito di più e va giù un pochino dritto in effetti; si nota di più in quei cm dove è servito più materiale per chiudere
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Avevi eseguito le prove a secco?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 settembre 2021, 16:51 Avevi eseguito le prove a secco?
Sì certo ma in questo caso il “problema” non era di fitting del kit standard, mi spiego meglio: se dovessi chiuderlo incollandolo, si serrerebbe perfettamente.
Il problema si è posto con il fatto che voglio lasciare la parte superiore solo appoggiata ( in realtà tenuta da due piccoli magneti). In questa situazione si notano le ondulazioni dei pezzi ( quelle che chiuderesti pinzando i pezzi mentre tira la colla. La difficoltà è che in alcuni punti, le fessure erano abbastanza alte ( 2mm, quasi 3) ma come spessore posso usare solo 1mm perché dentro ho tutta la fila di costolature.
In breve ho aggiunto, cartato, aggiunto di nuovo 1000 volte, questo è il meglio che ho raggiunto prima che mi venisse l’ulcera 😂😂😂😂😂. La fessura rimanente sarà 0,1 o 0,2mm massimo perché se ci passo il foglio da 0,3 già la apro di piu.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

3 mm di gap sono tanti, in effetti in alcuni punti si nota molto il profilo spigoloso del listello. Dovresti, per renderlo veritiero, aggiungere materiale anteriormente per ridare al bordo d'attacco un reale profilo aerodinamico. Se lasci così la verniciatura accentuerà gli spigoli sul leading edge.
Interverrai o lascerai tutto così?

Per quanto riguarda l'effetto buccia d'arancia nella zona inferiore, se per le parti in legno potrebbe passare nonstante la scala, sulle parti in metallo non dovrebbe esserci.
Quando lo terrai scoperto, si vedrà. Giusto?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 settembre 2021, 23:03 3 mm di gap sono tanti, in effetti in alcuni punti si nota molto il profilo spigoloso del listello. Dovresti, per renderlo veritiero, aggiungere materiale anteriormente per ridare al bordo d'attacco un reale profilo aerodinamico. Se lasci così la verniciatura accentuerà gli spigoli sul leading edge.
Interverrai o lascerai tutto così?

Per quanto riguarda l'effetto buccia d'arancia nella zona inferiore, se per le parti in legno potrebbe passare nonstante la scala, sulle parti in metallo non dovrebbe esserci.
Quando lo terrai scoperto, si vedrà. Giusto?
Sul bordo d’attacco hai certamente ragione, farò qualche prova perché il profilo è lunghissimo ed ovviamente sono due, fare un lavoro speculare è una bella impresa. Farò delle prove e nel caso interverrò altrimenti pazienza.
La parte col metallo non a specchio è il sotto del “coperchio” quindi non si vedrà a meno che non esponga il coperchio capovolto oppure uno lo prenda e ci guardi sotto. L’ho fatta più per sfizio che altro perché praticamente non la vedrà nessuno
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ma chi l'ha progettato sto kit, Leonardo da Vinci? :-D
A parte il bordo delle ali che anche a me sembra troppo piatto direi che stai facendo un lavorone! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Aaaaaalllllora, un po’ di lavori. Ho cercato di dare una sistemata al bordo di attacco delle ali che mi era diventato un po’ un muro. Purtroppo la soluzione di aggiungere materiale e sagomarlo si è rivelata impraticabile per alcuni motivi, senza dilungarsi in roba che non frega a nessuno 😅😅😅…. I punti salienti sono: sagomare plasticard o forex a forma di mezza ellisse con altezza variabile e spessore variabile…..impossibile ( per le mie capacità, almeno), con lo pasta epoxy è già più fattibile ma mentre le zone ampie si potevano anche fare, in quelle strette e sottili non resta nulla da sagomare e non ha superficie per restare attaccato inoltre avrei dovuto fare lo stesso lavoro anche nella parte sotto….un disastro. Tutte ottime idee sul piano teorico ma poco praticabili ( sempre almeno per me).
Ho quindi fatto la cosa più furba che mi è venuta in mente: ho accompagnato, smussandolo il più possibile, lo spigolo netto che si era creato. Un po’ di verticalità è rimasta ma io tutto è molto più raccordato e tondeggiante. Dopodiché…..legno all’interno.
Le foto del profilo non sono il massimo ma spero si noti la differenza

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Va sicuramente meglio. Se te la senti potresti usare un pò di stucco bicomponente (Milliput o, meglio, Magic Sculpt) per ripristinare del tutto la forma... ma i tempi di lavorazione si allungano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”