Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Messaggio da BackToZeon »

pitchup ha scritto: 8 luglio 2018, 18:55 Ciao Paolo
Ricordo, quando ho affrontato lo Zero, di avere combattuto pure io con le mascherine. Battaglia persa perchè non mi veniva un taglio regolare. Forse avrei dovuto usare una moneta da 5 cent e tagliare lungo il bordo usandola come dima ma ci ho pensato dopo. Quindi ho ripiegato in buon ordine usando le decals per le "palle rosse".
Potresti dare una mani di lucido e poi passare carta abrasiva 1500 leggero leggero sui bordi rel rosso.
Per il resto è ok mi sembra, bravo!
saluti
Grazie mille max!
Il taglierino che ho acquistato per fare i cerchi (da 1 a 15 cm) non è male, ma penso richieda che il taglio sia fatto in un giro solo(mano ferma quindi) senza ripassare per evitare di avere il rialzo come è capitato a me. Grazie per il consiglio per correggere le hinomaru, penso di procedere proprio come mi hai suggerito tu: una mano di lucido e poi via di carta abrasiva sui bordi sperando di migliorare il risultato! Il resto dell verniciatura non è perfetta ma tutto sommato se correggo due o tre cosette potrebbe uscire qualcosa di guardabile! Grazie ancora.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E' giusto il suggerimento di Max... ma per un lavoro pulito è necessario che dopo la carteggiatura ripassi il rosso... così lo stacco del cerchio viene netto e definito.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Contatta:

Starfighter84 ha scritto: 9 luglio 2018, 17:30 E' giusto il suggerimento di Max... ma per un lavoro pulito è necessario che dopo la carteggiatura ripassi il rosso... così lo stacco del cerchio viene netto e definito.
Grazie Valerio! In effetti dove non c'è il 'gradino' lo stacco è netto e preciso. Appena ho un poco di tempo provo a carteggiare e poi vedo di ripassare il rosso. Certo a rimascherare c'è il rischio di fare ancora peggio ma un tentativo proverò a farlo.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
boia...perfetto!!! Due belle palle rosse sulle ali. Per me OK!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

pitchup ha scritto: 10 luglio 2018, 18:44 Ciao
boia...perfetto!!! Due belle palle rosse sulle ali. Per me OK!!!
saluti
Grazie Max! In effetti pur non essendo perfetto:
1) temo che se riprovo a rimascherare tutto rischio di rifare lo scalino e ritornare da capo marianna;
2) spero che dopo aver passato il lucido e posato il lavaggio per evidenziare le panel lines dando poi il protettivo finale piatto o semilucido il tutto si uniformi ancora di più!
Ora penso di ripassare il lucido, metter le decals con le scritte, altro lucido e lavaggio!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
sicuramente i prossimi passaggi (trasparenti e lavaggi) uniformeranno bene il tutto e livelleranno i particolari.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

pitchup ha scritto: 11 luglio 2018, 8:07 Ciao Paolo
sicuramente i prossimi passaggi (trasparenti e lavaggi) uniformeranno bene il tutto e livelleranno i particolari.
saluti
Grazie ancora Max per i consigli e l'attenzione! Il fine settimana, condizioni atmosferiche permettendo, vedo di andare avanti.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

secondo intervento approvato. Adesso è molto meglio! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

Bonovox ha scritto: 11 luglio 2018, 8:45 secondo intervento approvato. Adesso è molto meglio! ;)
Grazie mille Francesco! Ora vediamo di mettere le (poche) decals senza silvering.
Rispondi

Torna a “Under Construction”