
Zeljava - KLEK / INSTALLAZIONE 505
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 22636
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: Zeljava - KLEK / INSTALLAZIONE 505
molto bello l'aereo e il diorama tutto! Anch'io mi sono incuriosito sulle rocce. Come le hai fatte? 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)















- croato
- Super Extreme User
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
- Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACME
- Nome: kruno
Re: Zeljava - KLEK / INSTALLAZIONE 505
Grazie a tutti per i commenti, mi fate arrossire . . .
Base per le rocce è una specie di polistirolo rivestito con il gesso e DAS ( che uso quando riesco )
kruno


Base per le rocce è una specie di polistirolo rivestito con il gesso e DAS ( che uso quando riesco )
kruno
CIMS - NO GRAZIE
- HornetFun
- Undead User
- Messaggi: 2567
- Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Località: San Donà di Piave (VE)
- Contatta:
Re: Zeljava - KLEK / INSTALLAZIONE 505
Molto bello
Ma questa base soterranea aveva un ruolo specifico?

Ma questa base soterranea aveva un ruolo specifico?
- croato
- Super Extreme User
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
- Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACME
- Nome: kruno
Re: Zeljava - KLEK / INSTALLAZIONE 505
La più segreta delle basi dell'aviazione della JNA ( Jugoslavenska Narodna Armija – L’Esercito Popolare della Jugoslavia ) entrò nella leggenda con la sua fine.
La distruzione ebbe inizio alle 6.00 antimeridiane del 18 maggio 1992, impiegando ingentissime quantità di esplosivo. Alle 7.47 furono fatte brillare le ultime cariche e una tremenda, definitiva detonazione la mise del tutto fuori combattimento, devastandola completamente. Si potrebbe dire che essa era nata con la SFRJ e che con essa morì . . .
Base KLEK, meglio conosciuta come “objekt (installazione) 505” o semplicemente “Aeroporto Bihac”, era la più grande base aerea sotterranea di tutta Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 ma l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968 suggerì di completarla il prima possibile, rendendola operativa quello stesso anno e con un buon anticipo rispetto al previsto.
Con i suoi oltre mille metri di gallerie scavate nelle viscere del Monte Pljesevica, poteva ospitare fino a 60 aerei del tipo MiG 21 , i quali disponevano fino a 5 piste di decollo e atterraggio. Le entrate erano quattro, ognuna protetta da una massiccia struttura in calcestruzzo e da un portone blindato del peso di 100 tonnellate in grado di resistere a un'esplosione nucleare da 20 Kiloton.
La torre di controllo, in posizione elevata sul fianco della montagna e celata alla vista dalla folta vegetazione, dominava le piste principali, gli ingressi 1, 2 e 3, nonché il piazzale, denominato “il triangolo”, dove sostavano i MiG pronti per il decollo su allarme 24h su 24.
Il carburante, oltre a una scorta interna alla base, veniva fornito da un sistema di tubazioni che attingevano a serbatoi distanti ben 20 chilometri.
A chi volesse saperne di più consigliamo il Sito Aerodrom Zeljava http://zeljava-lybi.com/index.html
Il Sito è bilingue croato/inglese ed è opera di un gruppo di appassionati che abbiamo anche avuto il piacere di conoscere durante la nostra visita alla base.Vi sono raccolte tutte le foto, tutti i video esistenti oltre allo schema interattivo che vi aiuterà a conoscere meglio questo posto e chissà... magari a invogliarvi a farci un giro!
kruno
kruno
La distruzione ebbe inizio alle 6.00 antimeridiane del 18 maggio 1992, impiegando ingentissime quantità di esplosivo. Alle 7.47 furono fatte brillare le ultime cariche e una tremenda, definitiva detonazione la mise del tutto fuori combattimento, devastandola completamente. Si potrebbe dire che essa era nata con la SFRJ e che con essa morì . . .
Base KLEK, meglio conosciuta come “objekt (installazione) 505” o semplicemente “Aeroporto Bihac”, era la più grande base aerea sotterranea di tutta Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 ma l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968 suggerì di completarla il prima possibile, rendendola operativa quello stesso anno e con un buon anticipo rispetto al previsto.
Con i suoi oltre mille metri di gallerie scavate nelle viscere del Monte Pljesevica, poteva ospitare fino a 60 aerei del tipo MiG 21 , i quali disponevano fino a 5 piste di decollo e atterraggio. Le entrate erano quattro, ognuna protetta da una massiccia struttura in calcestruzzo e da un portone blindato del peso di 100 tonnellate in grado di resistere a un'esplosione nucleare da 20 Kiloton.
La torre di controllo, in posizione elevata sul fianco della montagna e celata alla vista dalla folta vegetazione, dominava le piste principali, gli ingressi 1, 2 e 3, nonché il piazzale, denominato “il triangolo”, dove sostavano i MiG pronti per il decollo su allarme 24h su 24.
Il carburante, oltre a una scorta interna alla base, veniva fornito da un sistema di tubazioni che attingevano a serbatoi distanti ben 20 chilometri.
A chi volesse saperne di più consigliamo il Sito Aerodrom Zeljava http://zeljava-lybi.com/index.html
Il Sito è bilingue croato/inglese ed è opera di un gruppo di appassionati che abbiamo anche avuto il piacere di conoscere durante la nostra visita alla base.Vi sono raccolte tutte le foto, tutti i video esistenti oltre allo schema interattivo che vi aiuterà a conoscere meglio questo posto e chissà... magari a invogliarvi a farci un giro!
kruno
kruno
CIMS - NO GRAZIE
Re: Zeljava - KLEK / INSTALLAZIONE 505
Caspita......bellissimo diorama e....ancor piu' interessante storia......non ne avevo mai sentito parlare.....Complimenti,Enrico. 

- Ale85
- User who feel the Force
- Messaggi: 3708
- Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Località: Milano, la bella Dama grigia!
- Contatta:
Re: Zeljava - KLEK / INSTALLAZIONE 505
Bello! Mi piace com'è reso e tutto sommato non si discosta molto dalla realtà!
ciao
Ale
ciao
Ale
Re: Zeljava - KLEK / INSTALLAZIONE 505
Complimenti Kruno!!!
Bellissimo diorama!
Io le imprecisioni che dici non le vedo anzi... bravissimi!
Bellissimo diorama!
Io le imprecisioni che dici non le vedo anzi... bravissimi!