Sì in effetti non è proprio semplice unirli ma con un pò di pazienza ci riesci, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di mettere i cingoli prima di montare la parte superiore del carro (ora non so che scomposizione ha il kit) altrimenti poi non hai spazio per maneggiarli e combatterci fin quando si uniscono, te lo dico perchè io col mio panzer ho fatto questo errore e ho dovuto sudare parecchio per unirli.Psycho ha scritto:vero, però in tanti si lamentano perchè non riescono ad unirli, io proverò ad usare l'apposito incastro, sperem!st0rm ha scritto:Che bello!
Io ti consiglio i cingoli in vinile anche perchè data la loro flessibilità ti agevoleranno nel montaggio.![]()
MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
M4 A1 Sherman -- { 1/72 Italeri }
Moderatore: Rosario
- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
- scratch builder: si
Re: M4 A1 Sherman - Italeri 1/72
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
- Aerografo: si
- colori preferiti: TAMYA - Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
Ciao, secondo il mio modesto parere i cingoli in plastica offrono un maggiore realismo perchè si riesce a dare alla "catena" una forma naturale.
Il cingolo nella realtà è molto pesante ed essendo un po' più lungo genera delle "onde" abbassandosi tra una ruota e l'altra. Con i cingoli in vinile e/o in gomma questo effetto tende ad annullarsi per l'effetto elastico del materiale (anche perchè sono proprio di misura) e quindi bisogna lavorare un po' per farli stare in posizione, ma è sicuramente più veloce l'assemblaggio perchè basta chiuderli con l'incastro. Ammetto che gli agganci non son proprio un teorema di genialità e spesso sono un po' macchinosi da affrontare, ma sono sufficienti un bel cacciavite piatto arroventato e un po' di pazienza (magari facendo più passaggi).
Nel cingolo di plastica (o nel caso dei kit di dettaglio: in resina o materiali metallici) in genere si accostano tutte le "maglie" una ad una e in questo modo si riesce a posizionare il cingolo in maniera ottimale, anche nel caso si voglia dare al modello una posizione di lavoro estrema (ad esempio: l'uscita da una trincea o un fosso). Però se hai entrambi puoi provare ad assemblare anche quelli in plastica; io nei miei modelli non li ho mai trovati ma ho letto articoli e la resa finale è più naturale. (Se trovo l'articolo che ho in mente te lo passo).
Il cingolo nella realtà è molto pesante ed essendo un po' più lungo genera delle "onde" abbassandosi tra una ruota e l'altra. Con i cingoli in vinile e/o in gomma questo effetto tende ad annullarsi per l'effetto elastico del materiale (anche perchè sono proprio di misura) e quindi bisogna lavorare un po' per farli stare in posizione, ma è sicuramente più veloce l'assemblaggio perchè basta chiuderli con l'incastro. Ammetto che gli agganci non son proprio un teorema di genialità e spesso sono un po' macchinosi da affrontare, ma sono sufficienti un bel cacciavite piatto arroventato e un po' di pazienza (magari facendo più passaggi).
Nel cingolo di plastica (o nel caso dei kit di dettaglio: in resina o materiali metallici) in genere si accostano tutte le "maglie" una ad una e in questo modo si riesce a posizionare il cingolo in maniera ottimale, anche nel caso si voglia dare al modello una posizione di lavoro estrema (ad esempio: l'uscita da una trincea o un fosso). Però se hai entrambi puoi provare ad assemblare anche quelli in plastica; io nei miei modelli non li ho mai trovati ma ho letto articoli e la resa finale è più naturale. (Se trovo l'articolo che ho in mente te lo passo).
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
quello che dici tu è giusto, ma ci sono due precisazioni da fare: la prima è che lo sherman aveva dei buoni tendicingoli e in qualche foto si vedono i cingoli belli dritti sopra e sotto, la seconda è che i cingoli in plastica che ho io non sono quelli scomposti maglia per maglia, ma sono un pezzo unico sopra e sotto e poi delle altre piccole magliette per fare le curve, nelle prime foto che ho messo si vede come son fatti, quelli in vinile son quelli dietro. queste due considerazioni mi hanno fatto decidere comunque per i cingoli in plastica! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Psycho
- Ancient User
In questi giorni tra una cosa e l'altra sono andato avanti anche con lo Sherman e devo dire: sante prove a secco!
Ho assemblato le ruote dentate, ma colto dal dubbio che queste fossero troppo strette una volta unite, ho preso delle maglie dei cingoli e le ho usate come distanziatori, ecco come si presenta la ruota una volta unita: una volta ben asciutta la colla procederò con la rimarginazione di quella ferita!
ho montato anche tutto il resto del treno di rotolamento ma vi faccio vedere solo un pezzo perchè il resto è impacchettato come al solito, se avete commenti, consigli, critiche... potete anche tenerveli!!!
scherzo, è tutto ben accetto! 
Ho assemblato le ruote dentate, ma colto dal dubbio che queste fossero troppo strette una volta unite, ho preso delle maglie dei cingoli e le ho usate come distanziatori, ecco come si presenta la ruota una volta unita: una volta ben asciutta la colla procederò con la rimarginazione di quella ferita!

ho montato anche tutto il resto del treno di rotolamento ma vi faccio vedere solo un pezzo perchè il resto è impacchettato come al solito, se avete commenti, consigli, critiche... potete anche tenerveli!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
- Denny
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
- colori preferiti: Nessuna in particolare
- Nome: Daniele
Ciao,hai scelto un bel soggetto
Curiosità mia:la canna è stampata in un solo pezzo ed è anche forata?
Saluti
Daniele

Curiosità mia:la canna è stampata in un solo pezzo ed è anche forata?
Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

- Psycho
- Ancient User
Ciao Denny, la canna è un pezzo unico da forare, ma essendo corta non è un problema! più che altro sto scoprendo che questo mdoello non è proprio esatto in tutto, ma mi accontento, lo faccio per staccare un po' dagli aerei! 

- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
Non deve essere facile assemblare mezzi in 72... I particolari sono piccolissimi.
Aspetto con ansia altre foto!

Aspetto con ansia altre foto!

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: M4 A1 Sherman -- { 1/72 Italeri }
Ho visto solo adesso il tuo wip: ti auguro buon lavoro col carrarmatazzo! Hai in mente la scena d'ambientazione?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Psycho
- Ancient User
arrivo giusto giusto per soddisfare le vostre richieste di foto!
ho rifatto tutti gli anelli che nel kit sono in plastica piena Ho quindi aggiunto qualche dettaglio negli interni ma non ho ancora finito... il motore è solo abbozzato, poi resterà chiuso, anche se un po' in effetti mi dispiace... ho fatto anche un estintore ma non ho una foto decente per ora...
All'ambientazione ci sto pensando, credo che sarà molto semplice come quella del Puma, ho l'altra metà della scatola usata per fare la basetta che è lì inutilizzata!

ho rifatto tutti gli anelli che nel kit sono in plastica piena Ho quindi aggiunto qualche dettaglio negli interni ma non ho ancora finito... il motore è solo abbozzato, poi resterà chiuso, anche se un po' in effetti mi dispiace... ho fatto anche un estintore ma non ho una foto decente per ora...

All'ambientazione ci sto pensando, credo che sarà molto semplice come quella del Puma, ho l'altra metà della scatola usata per fare la basetta che è lì inutilizzata!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
E tu lascialo aperto Emanuele!Psycho ha scritto:... il motore è solo abbozzato, poi resterà chiuso, anche se un po' in effetti mi dispiace...![]()
Anche con una basetta semplice puoi simulare un momento di manutenzione in corso.
microciccio