MINI GB 2025/26 di MT - tirate fuori le idee!CLICK QUI!

G.B. AMI Aermacchi MB 326 1/48 ESCI

Moderatore: Starfighter84

Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: G.B. AMI Aermacchi MB 326 1/48 ESCI

Messaggio da Psycho »

cavolo che spettacolo! ma è sotto controllo l'eruzione, no?
Belli i seggiolini, ne hai di pazienza!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Buon inizio Vincenzo,

vien già voglia di vederli finiti.

Un solo suggerimento: verifica frequentemente che i lavori eseguiti ti consentano l'inserimento nell'abitacolo e la chiusura del tettuccio perché a volte i sedili tendono a ... dilatarsi nelle direzioni più inaspettate! :-sbrachev

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Bonovox ha scritto:Un piccolo appunto: le cinghie se puoi falle ancora più strette, così sembrano un pò fuori scala e poi la parte superiore del sedile riducila in larghezza e un pò in altezza, se no quando monterai le due alette triangolari verrà alto in maniera sproporzionata!
Le larghezza delle cinghie è da ridurre.. nel il confronto con la foto si vede.. si si.. per la parte superiore, quella è ancora da toccare ;)
microciccio ha scritto:Un solo suggerimento: verifica frequentemente che i lavori eseguiti ti consentano l'inserimento nell'abitacolo e la chiusura del tettuccio perché a volte i sedili tendono a ... dilatarsi nelle direzioni più inaspettate!
I seggiolini inizialmente erano abbastanza spessi e questo permette una buona lavorazione in termini di spazio.. comunque si, l'attenzione per le dimensioni c'è sempre, non vorrei ricreare i sedili per doverli buttare :-crazy
Psycho ha scritto:cavolo che spettacolo! ma è sotto controllo l'eruzione, no?
Tutto già finito ieri sera verso l'una.. spettacolare!
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Sei molto abile nell' autocostruzione, il seggiolino sta venedo benissimo! :-oook

L'eruzione deve essere stata uno spettacolo bellissimo! Anche se in effetti io un pò di timore lo proverei sempre, vista la vicinanza del centro abitato...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Stai facendo un bel lavoro di miglioria su quei seggiolini che effettivamente non sono il massimo, però riguardando la foto del seggiolino che hai postato mi viene qualche dubbio se quella versione sia corretta per un 326 Italiano, se ti può essere utile io ho questa.
Fammi sapere.
Ciao,
Fabrizio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Vincenzo!
hai fatto un lavorone su quel sedile...! :-oook però occhio, ha ragione Fabrizio: quello che hai preso in considerazione è un Martin Baker 04 che equipaggiava i primi G-91. Anche sui 326 era installata questa versione però cn qualche modifica... Ad un certo punto della vita operativa, poi, i MB 04 furono sostituiti con gli 06 (quello in foto). Quindi, dovresti controllare un pò la documentazione in tuo possesso relativa al l'esemplare che vuoi riprodurre. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nemesis92
Supreme User
Supreme User

Messaggio da nemesis92 »

BernaAM ha scritto:... riguardando la foto del seggiolino che hai postato mi viene qualche dubbio se quella versione sia corretta per un 326 Italiano, se ti può essere utile io ho questa.
In effetti questa foto aiuta non poco: è una delle poche che ritrae un seggiolino con l'inquadratura che mi interessa, grazie della segnalazione :-oook la parte superiore è tutta da lavorare, mentre per quanto riguarda le foto su cui mi sto basando sono modelli diversi degli mk montati sul 326.. ma al solito, la differenza maggiore sta proprio nella parte superiore.
In particolare, la foto di riferimento è del Martin Baker MK-06A che da quanto risulta è stato usato anche nella versione italiana del 326. Però, non sapendo molto su questo aereo, potrei anche sbagliarmi... correggetemi se sbaglio ;)

Per quanto la colorazione ho cercato un arancione che si avvicini a quello reale, ma il Tamiya gloss mi sembra troppo acceso.. pensavo di prendere un Gunze, sperando di non dover ripiegare sull'esatto ma smalto 18 dell'Humbrol. Il Gunze H14 va bene? invece per i vani carrelli e l'aerofreno pensavo ad un Gunze H312 o equivalente Tamiya. :-help
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

il MB 06A fu utilizzato infatti. La foto a cui stavi facendo riferimento (quella in cui il seggiolino ha due rostri sopra al poggiatesta) riguarda lo 06 che fu installato sul 326 K, se non erro... ma non ne sono granhè sicuro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nemesis92
Supreme User
Supreme User

Messaggio da nemesis92 »

Ho fatto una ricerca sull'aereo e non ho trovato nulla, ora mi tocca controllare nei vari post dei modelli. Ma mi è sorto un altro dubbio guardando queste 2 foto:
Il foglio decal propone il M.M. 54188 e dalla foto risulta numerato 80, mentre io ho 88 che è quello sotto. Devo farne un 80 o lo lascio così?
Immagine
Immagine
Foto inserite a solo scopo di discussione e tratta dal sito SPOTTERSTOLIT
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

nemesis92 ha scritto:Il foglio decal propone il M.M. 54188 e dalla foto risulta numerato 80, mentre io ho 88 che è quello sotto. Devo farne un 80 o lo lascio così?
Può essere, effetivamente, un errore del foglio (molto probabile), ma può anche essere che anche l'esemplare con MM54188 nabbia portato il codice 88.
Succede anche tutt'oggi: magari un Tornado con matricola XXXX e codice 6-XX viene radiato e un altro Tornado con matricola YYYY prende il codice di reparto dell'esemplare radiato. Non è un fatto infrequente insomma...

Detto questo, però, io mi atterrei alle foto a disposizione... quindi, Vincè, il MM54188 lo farei con codice individuale "80". :-oook

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”