Per l'aerografo ci ho fatto un pensierino, non subito però. Ma rientra sicuramente nella lista della spesa. Per adesso vado avanti con i pennelli, mi sto divertendo e ci sto riprendendo gusto nel riscoprire le tecniche "dei vecchi tempi".
Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
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Re: Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
Nessun problema, infatti l'esperimento l'ho fatto su un pezzo non importante.
Per l'aerografo ci ho fatto un pensierino, non subito però. Ma rientra sicuramente nella lista della spesa. Per adesso vado avanti con i pennelli, mi sto divertendo e ci sto riprendendo gusto nel riscoprire le tecniche "dei vecchi tempi".
Per l'aerografo ci ho fatto un pensierino, non subito però. Ma rientra sicuramente nella lista della spesa. Per adesso vado avanti con i pennelli, mi sto divertendo e ci sto riprendendo gusto nel riscoprire le tecniche "dei vecchi tempi".
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Re: Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
Allora se vai di pennello non stendere una mano di primer, altrimenti rischi di creare troppo spessore ed "annegare" le pannellature. Usa direttamente i colori della mimetica... 
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Re: Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
Bene, grazie del consiglio. 
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Re: Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
Dunque, cominciamo l'opera.
La prima botta di buona volontà ci vuole con la cappottatura motore, che è composta di 3 parti distinte: il radome è diviso verticalmente in 2 metà (destra e sinistra) e il profilo anteriore è un anello che va fissato alle due parti precedenti dopo che sono state unite e carteggiate.

L'unione di esse è particolarmente delicata, il rischio concreto è che si formi uno scalino che poi necessiterebbe di abbondante carteggiatura per venire eliminato.
Bisogna naturalmente aver cura di lisciare per bene (io ho usato in sequenza la carta abrasiva 400, 600, e 1000) la parte interna della carenatura, perché parte di essa potrebbe essere esposta agli sguardi.
L'anello anteriore è consigliabile fissarlo senza posizionare colla sul bordo, ma lavorando solo dall'interno: io prima di tutto ho usato due piccole gocce di cianoacrilato, posizionate con uno stecchino in corrispondenza dei due piccoli dentini-guida (indicati dalle due freccine rosse); poi, a fissaggio avvenuto, ho irrobustito la struttura passando su tutto il bordo interno la colla (lungo i puntini blu).

In tal modo la giunzione esterna non ha avuto bisogno di alcun intervento ed è rimasta bella pulita, molto evidente e quindi realistica come nell'originale.

A collante ben asciugato, una ulteriore delicata ripassata dell'interno con la carta abrasiva 1000.
A questo punto il pezzo è pronto per la verniciatura interna con il verde mimetico 53192 (FS 34227, Humbrol 120) che utilizzerò per gli interni di tutto il modello in sostituzione del classico verde anticorrosione (FS 34272, Humbrol 78+34) in quanto pare che in Reggiane all'epoca usassero così.
Ora però, come si può vedere, il problema maggiore è dare la dovuta aggiustatina (a dir poco...) alle svasature corrispondenti al vivo di volata delle canne delle mitragliatrici. Non ho ancora idea di come procedere, ci penserò con calma.
La prima botta di buona volontà ci vuole con la cappottatura motore, che è composta di 3 parti distinte: il radome è diviso verticalmente in 2 metà (destra e sinistra) e il profilo anteriore è un anello che va fissato alle due parti precedenti dopo che sono state unite e carteggiate.

L'unione di esse è particolarmente delicata, il rischio concreto è che si formi uno scalino che poi necessiterebbe di abbondante carteggiatura per venire eliminato.
Bisogna naturalmente aver cura di lisciare per bene (io ho usato in sequenza la carta abrasiva 400, 600, e 1000) la parte interna della carenatura, perché parte di essa potrebbe essere esposta agli sguardi.
L'anello anteriore è consigliabile fissarlo senza posizionare colla sul bordo, ma lavorando solo dall'interno: io prima di tutto ho usato due piccole gocce di cianoacrilato, posizionate con uno stecchino in corrispondenza dei due piccoli dentini-guida (indicati dalle due freccine rosse); poi, a fissaggio avvenuto, ho irrobustito la struttura passando su tutto il bordo interno la colla (lungo i puntini blu).

In tal modo la giunzione esterna non ha avuto bisogno di alcun intervento ed è rimasta bella pulita, molto evidente e quindi realistica come nell'originale.

A collante ben asciugato, una ulteriore delicata ripassata dell'interno con la carta abrasiva 1000.
A questo punto il pezzo è pronto per la verniciatura interna con il verde mimetico 53192 (FS 34227, Humbrol 120) che utilizzerò per gli interni di tutto il modello in sostituzione del classico verde anticorrosione (FS 34272, Humbrol 78+34) in quanto pare che in Reggiane all'epoca usassero così.
Ora però, come si può vedere, il problema maggiore è dare la dovuta aggiustatina (a dir poco...) alle svasature corrispondenti al vivo di volata delle canne delle mitragliatrici. Non ho ancora idea di come procedere, ci penserò con calma.
-
Gabriele
Re: Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
nel frattempo procurati la conversione della quickbost in resina per sostituire la struttura anticappottata del kit che è sbagliata (è un ibrido a metà strada fra quella piccola del Re2002 e quella più grande del precedente 2000) ; se questa correzione la puoi fare purtroppo è più difficile correggere il raccordo ali -fusoliera (sembrerebbe quella del Re2001 : è evidente che la ditta sfrutterà lo stampo per altri Reggiane...) . Come disegni in scala mi hanno detto di stare attento ai disegni del compianto Sergio Govi: quelli pubblicati sui magnifici volumi della Giorgio Apostolo ediotre (ora disponibili solo su CD) non sarebbero corretti (anni dopo sono stati pubblicati sul Notiziario IPMS Italy ) : io mi affiderei di più a quelli di Angelo Brioschi editi sulla monografia della serie colori e colorazione dedicata ai caccia Reggiane. Per correggere le incisoni delle ali come farai ??? io mi sono procurato l'attrezzo della Trumpeter per incidere i rivetti...
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Re: Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
Non vedo le foto!

Anche io ho fatto così!windicator ha scritto:A questo punto il pezzo è pronto per la verniciatura interna con il verde mimetico 53192 (FS 34227, Humbrol 120) che utilizzerò per gli interni di tutto il modello in sostituzione del classico verde anticorrosione (FS 34272, Humbrol 78+34) in quanto pare che in Reggiane all'epoca usassero così.
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Re: Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
Niente correzioni, per ora.Gabriele ha scritto:Per correggere le incisoni delle ali come farai ???
Questo per me è solo un modello di "riscaldamento" dopo un letargo durato anni, quindi "passerò sopra" a molte cose con cui mi cimenterò in seguito: correzioni, invecchiamenti, uso dell'aerografo, passaggio agli acrilici, ecc. ecc... ce n'è a iosa,
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Re: Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
Io le vedo regolarmente.Pliniux ha scritto:Non vedo le foto!
Le ho caricate su TinyPic, dovrebbero essere regolarmente accessibili.
-
Gabriele
Re: Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
per me quel kit è un incubo !!! si tratta di uno di quei kits che devi affrontare a mente sgombra da qualsiasi altro impegno ...modellistico !!!
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Re: Reggiane Re.2002 Italeri 1/48 WIP
Puff, pant...
Finalmente ho chiuso la fusoliera.



Pazientissimo lavoro di stuccatura delle giunzioni, prima con carta 400, poi 1000, poi pasta abrasiva, perché purtroppo c'era uno scalino percettibile. RItiro tutto quello che avevo detto sulla precisione degli stampi...
Gli interni sono stati rifiniti tutti a mano libera, compreso l'orizzonte artificiale...
visto che le decal della strumentazione non erano sufficienti.
Per dare l'effetto del trasparente davanti agli strumenti ho steso le decal, poi una punta di Decal Soft, e infine una goccia di vinavil. L'effetto è accettabile. Non avendo sufficiente documentazione fotografica, mi sono dovuto "inventare" le rifiniture dei pannelli laterali dell'abitacolo e la colorazione del seggiolino, che come sappiamo è già sbagliatissimo di suo come conformazione. Vabbé, come ho già detto, questo modello è solo per sgranchire i muscoli dopo lunga inattività.
Finalmente ho chiuso la fusoliera.



Pazientissimo lavoro di stuccatura delle giunzioni, prima con carta 400, poi 1000, poi pasta abrasiva, perché purtroppo c'era uno scalino percettibile. RItiro tutto quello che avevo detto sulla precisione degli stampi...
Gli interni sono stati rifiniti tutti a mano libera, compreso l'orizzonte artificiale...
Per dare l'effetto del trasparente davanti agli strumenti ho steso le decal, poi una punta di Decal Soft, e infine una goccia di vinavil. L'effetto è accettabile. Non avendo sufficiente documentazione fotografica, mi sono dovuto "inventare" le rifiniture dei pannelli laterali dell'abitacolo e la colorazione del seggiolino, che come sappiamo è già sbagliatissimo di suo come conformazione. Vabbé, come ho già detto, questo modello è solo per sgranchire i muscoli dopo lunga inattività.


















