piccolo contributo su come sostituire la tossica NITRO.

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bloccato
lorrain
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: piccolo contributo su come sostituire la tossica NITRO.

Messaggio da lorrain »

ragazzi senza teorizzare troppo, volevo semplicemente dare un mio misero contributo sul triangolo scientifico delle solubilità che nel mondo del restauro è composto da un solvente apolare e polare. aumentando la polarità pian piano otteniamo la solubilizzazione della vernice interessata. E' una teoria che utilizziamo spesso per ottenere delle solubilizzazioni precisissime. Comunque, io lo faccio perchè ho già il materiale. Lo uso per pulire pennelli e aerografo. Altrimenti a 2 euro vi conviene la nitro antinebbia dal ferramenta.
Ovvio che questi due prodotti sono meno nocivi( e non di poco rispetto la nitro del ferramenta ). Ma giustamente come dice Valerio, con la mascherina poco cambia. Altra nota positiva, è che la puzza scompare molto prima della nitro.
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 26 gennaio 2021, 12:46
miki68 ha scritto: 26 gennaio 2021, 12:21 Allora per i Gunze/Tamiya utilizzare l'alcool etico 90° che si trova al brico a pochi euro e va benisssssimo!
Non sono assolutamente d'accordo. Come già detto parecchie volte qui sul forum, e contando anche quanti oramai utilizzano la nitro come diluente, è assodato che l'alcool non garantisce la diluizione ottimale perchè secca troppo i Tamiya/Gunze rendendoli gessosi e troppo rapidi nell'asciugatura.
Di conseguenza l'utilizzo dell'alcool rende obbligatoria l'aggiunta del retarder. Quindi... perchè continuare ad usarlo? questione di odore? può darsi... ma comunque va sempre usata la mascherina.
miki68 ha scritto: 26 gennaio 2021, 12:21 Sui metalizzati tipo AK Extreme Metal mi trovo bene con il loro pulitore.
Che è a base nitro... come il lacquer thinner. Perchè spendere i soldi per un pulitore costoso quando puoi risolvere a bassissimo costo?
miki68 ha scritto: 26 gennaio 2021, 12:21 Sugli Alcaad ho visto che va bene alcool etilico 90°.
No per carità! non pulirai mai a fondo l'aerografo lasciando residui...
Valerio, non voglio fare polemiche, ma sei tu che mi hai detto che stiamo parlando di pulitori! I gunze/tamiya si puliscono benissimo con alcool etilico 90° (o più). Non è un'alcool qualsiasi! Provalo!

Gli AK Extreme metal ho provato a pulirli con vari prodotti, l'unico che deterge a fondo l'aeropenna senza residui è il loro pulitore.

Sugli alaad idem, io mi sono trovato bene con l'acool etilico da 90°, poi con l'ultimissima passata di Laquer thinner.
miki68
Brave User
Brave User

Messaggio da miki68 »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 gennaio 2021, 13:55
Off Topic
Io pulisco tutto con l'acqua delle mozzarelle di bufala di Mondragone!!!
Uno sssspettacolo :-D
L'ultima passata però ti consiglio di darla con la birra doppio malto artiginale! E' l'unico alcool in grado di pulire a fondo l'aerografo ed i residui vanno accuratamente smaltiti in appositi contenitori!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

miki68 ha scritto: 26 gennaio 2021, 14:22 Non è un'alcool qualsiasi! Provalo!
Provato per anni.. la nitro è comunque superiore. Ed è comunque molto più comoda perchè nella stessa sessione puoi usare indistintamente lacche sintetiche, acriliche e smalti poichè tutti vengono sciolti dal solvente.
Con l'alcool no.. devi usare un solo tipo di colore ad ogni sessione, ovvero le lacche acriliche.
miki68 ha scritto: 26 gennaio 2021, 14:22 Sugli alaad idem, io mi sono trovato bene con l'acool etilico da 90°, poi con l'ultimissima passata di Laquer thinner.
Appunto, vedi che alla fine devi comunque impiegare un diluente base nitro?
Tanto vale che lo utilizzi sin dall'inizio... no?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 26 gennaio 2021, 15:03
miki68 ha scritto: 26 gennaio 2021, 14:22 Non è un'alcool qualsiasi! Provalo!
Provato per anni.. la nitro è comunque superiore. Ed è comunque molto più comoda perchè nella stessa sessione puoi usare indistintamente lacche sintetiche, acriliche e smalti poichè tutti vengono sciolti dal solvente.
Con l'alcool no.. devi usare un solo tipo di colore ad ogni sessione, ovvero le lacche acriliche.
miki68 ha scritto: 26 gennaio 2021, 14:22 Sugli alaad idem, io mi sono trovato bene con l'acool etilico da 90°, poi con l'ultimissima passata di Laquer thinner.
Appunto, vedi che alla fine devi comunque impiegare un diluente base nitro?
Tanto vale che lo utilizzi sin dall'inizio... no?
Ok. Uso solo lacche acriliche (Gunze/tamiya), quindi non mi pongo il problema. Se però utilizzi vari tipi di colore ha il suo perchè!
C'è da dire infine che la nitro non la sopporto e puzza troppo, quindi la evito!
lorrain
Modeling Time User

Messaggio da lorrain »

Si anche io non sopporto la nitro. Perchè sia con mascherina, che senza, la puzza è nauseabonda e rimane anche quando te la levi! Inoltre il mio composto se dosato ad HOC è POTENTISSIMO. Questo si traduce in meno spruzzate per pulire l'aerografo, meno tempo, meno puzza.
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ognuno usa quello che più gradisce.

Chi vuole roba pronta, la prenda. Chi vuole fare qualche mix, lo faccia.
Senza creare un caso internazionale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
lorrain
Modeling Time User

Messaggio da lorrain »

nel modo più assoluto.
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

miki68 ha scritto: 26 gennaio 2021, 14:22
Gli AK Extreme metal ho provato a pulirli con vari prodotti, l'unico che deterge a fondo l'aeropenna senza residui è il loro pulitore
Ho sempre utilizzato la nitro per pulire gli Extreme Metal... Mai un problema...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

Messaggio da PaoloD »

Saluti
Xtreme metal pulizia con nitro nessun problema ,areografi ne escono vergini
Ak,tamiya idem
I vinilici Ammo Mig con Puro alcol bianco che profuma pure.

Un piccolo dettaglio pero' se mi posso permettere tutti questi prodotti che usiamo tipo nitro,alcol,ecc.ecc. hanno una loro etichetta per legge con tanto di precauzioni da seguire che liberano il produttore da qualsiasi responsabilita' se usati impropriamente e le banali regole di sicurezza specialmente nell'ambito della chimica indicano che e' pericoloso mischiare sostante chimiche senza sapere se facendolo si possa produrre o una reazione o un'ulteriore sviluppo di vapori ancora piu' tossici dei singoli prodotti stessi.
Adesso dato che credo il forum sia letto da adulti ma anche da adolescenti neofiti quest'ultimi potrebbero essere fuorviati a miscugli strani di cui non conoscono gli effetti oltretutto anche infiammabili e questo magari per risparmiare qualche euro.
Di certo la mia non vuole essere una critica a chi postato anzi sono aperto a ogni soluzione alternativa ,solo che io ho 54 anni e posso essere consapevole di cio' che mischio.... un adolescente??
Il mio pensiero
Bloccato

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”