Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Immagino lo sconforto nel primo minuto dopo l'incidente Alessandro... ste cose fanno girare abbastanza le scatole. Hai eseguito un gran lavoro di recupero, soprattutto hai trattato benissimo la ciano rendendola perfettamente trasparente.
A questo punto ti chiedo... hai valutato di lasciare aperto il canopy? il modello ne guadagnerebbe... e potresti anche eliminare la sporcizia che si è infilata sotto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Ammazza che sfiga!!! Capisco perfettamente la tua reazione... Io in un caso non ho resistito, e l'ho effettivamente lanciato contro il muro...
Detto ciò, l'hai recuperato alla grande! Un gran lavoro con la ciano...
Bhe, alla fine la situazione sembrerebbe tornata alla normalità,
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Starfighter84 ha scritto: ↑6 gennaio 2019, 10:08
Immagino lo sconforto nel primo minuto dopo l'incidente Alessandro... ste cose fanno girare abbastanza le scatole. Hai eseguito un gran lavoro di recupero, soprattutto hai trattato benissimo la ciano rendendola perfettamente trasparente.
fearless ha scritto: ↑6 gennaio 2019, 12:02
Ammazza che sfiga!!! Capisco perfettamente la tua reazione... Io in un caso non ho resistito, e l'ho effettivamente lanciato contro il muro...
Detto ciò, l'hai recuperato alla grande! Un gran lavoro con la ciano...
pitchup ha scritto: ↑6 gennaio 2019, 12:23
Ciao
Brutto periodi per i trasparenti a quanto pare (io ho risolto grazie ad Italeri e Mastercard).
Bonovox ha scritto: ↑6 gennaio 2019, 14:11
Bhe, alla fine la situazione sembrerebbe tornata alla normalità,
microciccio ha scritto: ↑6 gennaio 2019, 19:22
Ciao Alessandro,
ottimo lavoro di recupero!
microciccio
fabrizio79 ha scritto: ↑7 gennaio 2019, 11:41
Ciao Alessandro!
ottimo recupero!!
Grazie mille a tutti!
Me la son vista brutta ma fortunatamente ne sono uscito abbastanza bene
Starfighter84 ha scritto: ↑6 gennaio 2019, 10:08
A questo punto ti chiedo... hai valutato di lasciare aperto il canopy? il modello ne guadagnerebbe... e potresti anche eliminare la sporcizia che si è infilata sotto.
pitchup ha scritto: ↑6 gennaio 2019, 12:23
Lo lasci chiuso o aperto il trasparente?
saluti
Il canopy l ho già chiuso, infatti la mia lamentela riguardo all impurità rimasta è appunto dovuta dal fatto che ho incollato il tutto perché col trasparente chiuso ha una linea stupenda, poi anche gli altri modelli li ho fatti con tettuccio chiuso e mi piaceva continuare con questa "regola", ed infine, l abitacolo è fatto metà da scatola quindi non ha quel dettaglio da poterlo apprezzare col tettuccio aperto.
A proposito di dettagli, ho preferito prima di continuare, dare un minimo di dettaglio alle gambe del carrello principale perché quelle da scatola sono veramente basiche. Con aggiunta di plasticard e filo di ferro ho simulato i vari leveraggi che caratterizzavano i carrelli dello Spillone. Un dettaglio leggero ma che è sempre meglio di quello iniziale.
Stavo facendo, prima di stendere il primer, un po' di ricerca riguardo ai vari colori che aveva il 104 nelle zone non in NMF.
La parte sopra delle ali erano in bianco lucido, quindi probabilmente utilizzerò l H-316.
La parte sotto delle ali e il pannellino nel timone erano in ADC Grey, perciò andrò di H-57.
Il panello antiriflesso lo farò con del Nato black per dargli un leggerissimo tocco d invecchiamento.
Discorso particolare invece riguarda il radome, certi schemi dicono che era bianco altri erano in ADC Grey ma le istruzioni Italeri indicano che dovrebbe essere in FS 36495 che corrisponde al H-338, ed in effetti ci potrebbe stare in quanto è un grigio molto chiaro.
Ciao
Per i miei '104 io per il radome, sugli esemplari metallici, ho usato il Fs36622 o anche il 36440. Il bianco lo uso solo per i radome dei mimetici.
D'altronde, sempre nei "metallici", la differenza dei colori si può notare dallo stacco del colore superiore delle ali (bianche) ed il colore del radome più scuro. Il h338 (36495) può essere una buona soluzione in 1/72.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
brando ha scritto: ↑11 gennaio 2019, 22:33
Sinceramente ho un po' di casino sul tipo di colore da utilizzare ma l H-338 mi sembra la soluzione giusta.
Che ne pensate? Potrebbe andar bene?
Mai fidarsi delle istruzioni Alessandro (concetto che tu già conosci ma lo ribadisco a favore di chi è ancora alle prime armi), e infatti Italeri ha sbagliato nuovamente nel suggerire il 36495 per il colore del radome. LEGGI QUI! Alla fine della guida, nella sezione con le note coloristiche, c'è la risposta al quesito.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)